venerdì 20 maggio 2022

Festa Focaccia di Recco 2022, Domenica 22 Maggio a Recco (GE)


Riprendono anche gli eventi con il pubblico, questa domenica in Provincia di Genova e precisamente a Recco si festeggia la tipica focaccia di Recco, una focaccia al formaggio che ha origini antichissime.

La tradizione della focaccia al formaggio a Recco è documentata per la prima volta nell'Abbazia di San Fruttuoso nel 1189, in occasione della Pentecoste, in un banchetto per benedire la partenza, secondo la tradizione, dei membri delle famiglie nobili della Repubblica Marinara di Genova verso il Medio Oriente per le crociate, due sfoglie di pane sottile all'olio extra vergine d'oliva  contenente della giuncata appena rappresa.


Il suo successo però è recente legato allo sviluppo turistico della Liguria del dopoguerra che ha permesso a un numero maggiore di conoscere questa specialità tipica ligure e apprezzarne il gusto.

In tutta Italia i negozi di pane e focaccia vendono qualsiasi focaccia al formaggio come focaccia di Recco, ma non è cosi, la vera focaccia di Recco è un altra cosa e io consiglio di venirla a provare direttamente a Recco.

Come deve essere la focaccia di Recco? La pasta in primis fatta da farina, olio extra vergine d'oliva, acqua e sale (senza lievito), si ricavano due sfoglie sottilissime, al quale viene inserito il formaggio si utilizzava stracchino, ora sempre più spesso si utilizza anche per essere conformi al disciplinare la crescenza della Valle Stura.

I panifici Moltedo e Tossini, sono i principali referenti panettieri del Consorzio della Focaccia di Recco


La domenica mattina presso i negozi  dei Panifici Tossini e Montedo in via Assereto e via XX settembre, tutte in centro città una vicino all'altra, assaggi gratuiti di focaccia normale e focaccia con le cipolle, mentre bisognerà aspettare il pomeriggio per la focaccia al formaggio offerta dal Consorzio della Focaccia di Recco e dai Panifici Tossini e  Panifico Montedo.


Una domenica a Recco vuole dire anche mare, c'è una bella spiaggia e visto il caldo di questi giorni un bagno ristoratore potrebbe essere una buona idea.

Per i più attivi segnalo, il percorso Fai, Andare per Creuze da Molinetti a Sori, delle vecchio mulattiere con vista sul mare, un percorso tra gli ulivi che collega Recco a la cittadina di Sori.


Come arrivare a Recco in Treno: molto comodo è il treno con Trenitalia, da Genova ci sono i regionali che vanno in direzione La Spezia, treni regionali veloci in 35 minuti portano a Recco 3,40 euro il prezzo, c'è anche un servizio di autobus informazioni presso ATP esercizio srl.  

Come arrivare a Recco in Auto: da Milano autostrada dei fiori A7 fino a Genova, poi A 12 uscita Recco.

Come arrivare a Recco in Traghetto: Golfo Paradiso, da Genova Porto Antico circa 45 minuti.

Per saperne di più : Consorzio focaccia di Recco


3 commenti:

  1. La focaccia ligure non la batte nessuno.

    RispondiElimina
  2. Bellissima quella baia. Per la focaccia beh … un’istituzione (che acquolina…)

    RispondiElimina
  3. Grazie per questo bellissimo e ricco post che omaggia un evento molto atteso e che finalmente è tornato nella mia Liguria.
    Un caro saluto,
    MG

    RispondiElimina