lunedì 1 febbraio 2010

Fête du citron a Menton, 13 Febbraio al 3 Marzo 2010

Anche quest'anno ritorna la festa del limone a Mentone un appuntamento che richiama molti turisti in questa piccola cittadina al confine con l'Italia. L'evento prevede una sfilata di carri con agrumi decorati, quest'anno come tema il cinema la settima arte. Le sfilate si svolgeranno la domenica alle 14,30, l'evento che durerà circa un mese ha in calendario sfilate notturne d'intrattenimento il Giovedi 18 febbraio e il Giovedi 25 febbraio, l'esposizione degli agrumi invece è aperta tutti i giorni dalle 9 alle 18 presso il Jardin Boivet, completa l'evento l'Esposizione delle orchidee dell'associazione Orchidophiles et Épiphytophiles e la mostra dell'aritgianato locale.
Si tratta si un evento all'insegna del divertimento per celebrare un agrume tipico, il giallo e verde del limone da una luce intensa a questa cittadina. A richiesta presso l'Ufficio del Turismo si accettano prenotazione per la visita di limoneti.
Importante, raggiungere Mentone: non ci sono più dall'Italia treni diretti, bisogna recarsi a Ventimiglia e da qui prendere il treno locale per Mentone, dista veramente cinque minuti, purtroppo la mancanza di coordinamento tra le ferrovie francesi e ferrovie italiane, non permette di avere degli orari accettabili. Attenzione alle offerte dei taxisti alla stazione di Ventimiglia sono pochi chilometri ma mi è giunta segnalazione di richiesta di 70 euro, che sono ingiustificati per pochi chilometri.

6 commenti:

  1. E' proprio una bella festa, l'ho vista molte volte.
    Grazie

    RispondiElimina
  2. ricordo! anche lo scorso anno avevi menzionato questa manifestazione! sicuramente bello ritrovarsi tra i colori e (credo!) anche il tepore del sole ...
    un caro abbraccio!!!
    Ale

    RispondiElimina
  3. in un clima generale frenetico del carnevale è molto meglio pensare ai limoni

    RispondiElimina
  4. Mai stato a Mentone. Nizza, Montecarlo, sì. Potrebbe essere l'occasione per vederla.

    RispondiElimina
  5. in questo freddo è una specie di miraggio, non sono stata ma mi incuriosisce molto, complimenti per il blog

    RispondiElimina
  6. si dice non profit

    RispondiElimina