domenica 18 settembre 2011

Monaco di Baviera, non solo Oktoberfest

Il giorno 17 Settembre inizia a Monaco l'Oktoberfest fino al 3 Ottobre, 178° edizione, 6 milioni di turisti attesi, uno degli eventi più noti in Europa, un appuntamento classico del Settembre, questo anno un boccale costerà 9 euro (n.d.r.)! Il mio consiglio è quello di non considerare solo Monaco per la birra e l'Oktoberfest, perchè è una città che offre di più, in particolare ai turisti golosi e curiosi. Io mi recherei in altri periodi dell'anno ma andate pure all'Oktoberfest, magari arrivandoci in treno o in autobus, ma fate anche due passi in città per scoprire una Monaco, ricca d'arte, di cultura, e di piacere del gusto.

Sono le tre pinacoteche, 1)la Alte Pinakothek per la pittura europea dal XIV al XVIII secolo. Le opere di grandi maestri come Dürer, Rembrandt, Rubens e Leonardo da Vinci ne fanno una fra le più prestigiose gallerie del mondo.
2) Neue Pinakothek per la pittura europea a partire dal tardo Settecento fino all’inizio del XX secolo.
Infine la terza pinacoteca di Monaco, 3) la Pinakothek der Moderne uno dei più grandi musei delle arti figurative del XX e del XXI secolo, con una superficie espositiva di oltre 12.000 m² e ospita notevoli collezioni di arte, grafica, architettura e design.
Tra le mostre più interessanti in questo periodo: Una mostra per festeggiare i 175 anni con i capolavori di secondo piano tenuti negli archivi per mancanza di spazio delle vere opere d'arte tenute negli archivi per mancanza di spazio. Molto attesa è invece la Mostra del Perugino che invece partirà a Ottobre. Gral Glass design del vetro tedesco. Mostra fotografica in bianco e nero di Napoli.

Il mercato all'aperto di Monaco in centro, nonostante gli anni resiste come punto di incontro, è cambiata molto la merce anche se è sempre frutta e verdura, ma anche pane, dolci, formaggi e frutta esotica. Al centro anche Nordsee piatti a base di pesce da portare via o consumare sul posto.

Come a Milano è Peck, a Parigi è Fauchon, a Londrà è Harrods, a Monaco è Dallmayr, un negozio storico dal 1700 una selezione molto ricercata delle migliore specialità eno gastronomiche dal mondo, una selezione incredibile che siamo certi stupirà anche i gourmand più esigenti, dalla frutta fresca al caffè, dal vino al cioccolato. Al piano superiore il Ristorante che offre un buon servizio di ristorazione di qualità.

Sulla Marienplatz, al piano di sotto di questo grande magazzino vi aspetto una grande selezione di specialita gastronomiche , un po' supermercato e un po' negozio speciale, ma anche ristorante con ostriche e champagne, tante novità da tutto il mondo dal Sud America all'Egitto.

Rischart Backhaus dal 1883, nonostante gli anni è sempre un indirizzo sicuro per il pane  e i dolci, il negozio principale da sulla Marienplatz, non perdetevi la torta al mascarpone e albicocca, la classica Zwetschgen Datchi ( la torta alle prugne), Tiramisù ai lamponi, Olandese (crema chantilly e ciliegie), Strudel, ma si possono trovare diversi punti in tutta la città.

Konditorei Cafè Wiener
Un cafè pasticceria in vecchio stile con soffici torte di pan di spagna farcite, fra cui amarene e cioccolato, ma anche torta di mele, dobos, strudel.in Reichenbachstrasse vicino al Viktualien Markt

Birrerie
Invece che trovarvi nel parco dell'Oktoberfest vi lascio le foto delle migliori birrerie del centro, tutte vicino al duomo, storiche e frequentate solo dalla popolazione locale ma sopratutto aperte tutto l'anno.
Andechser am Dom, Zum Franziskaner, Augustiner am Dom


 
Info: Monaco turismo, Oktoberfest, webcam sull'Oktoberfest,

Inaugurazione Oktoberfest 2011 sotto la pioggia ma una sfilata è sempre uno spettacolo, tutti con i costumi tipici delle diversi quartieri di monaco, delle congregazioni e delle aziende di birre. Tutti i prossimi giorni saranno all'insegna del bel tempo! 



Oktoberfest non solo birra ma anche dolci alla frutta e cioccolato e mele caramellate



Monaco da Turismo Lento: Mike Bike Tour,
Arrivare a Monaco in treno a soli 39 Euro : DB ferrovie tedesche
Stanze a camere private con Airbnb
Alloggiare a Monaco scelto da me: H'otello, Baaderstrasse 1

Segnalo per questo fine settimana gli appuntamenti importanti per il turismo lento del weekend 16, 17, 18 Settembre 2011:
Il percorso leggendario della transumanza in Val Senales,
La settimana della Prugna a Barbiano,
Festival Internazionale della gastronomia a Mougins,
gli altri eventi li trovate a destra del blog

24 commenti:

  1. Bellissima presentazione di Monaco, città veramente piacevole da visitare, anche punto di partenza per innumerevoli escursioni in Baviera.

    RispondiElimina
  2. Ci ho lasciato il cuore in questa città. Buona giornata

    RispondiElimina
  3. Leggerti è sempre scoprire con piacere tantissime cose !:-)

    RispondiElimina
  4. Bellissimo questo tuo reportage su Monaco. Io ho visitato quest città tanti, tanti anni fa'. Spero di ritornarci e... poi mi piace veramente il tuo blog. Sono appassionato di viaggi e... viaggiar lento. Penso tornerò ancora dalle tue parti. Un salutone, Fabio

    RispondiElimina
  5. Ho provato una fitta di nostalgia leggendo il tuo post. A me la Germania, in particolare Monaco, una città così calda, mi è sempre piaciuta moltissimo.

    RispondiElimina
  6. Grazie per la tua gentile visita al mio blog.
    Complimenti per il bellissimo reportage buona serata Tiziano

    RispondiElimina
  7. Bellissimo reportage di Monaco, Carmine.

    Le foto sono stupende.

    RispondiElimina
  8. Bellissima Monaco! Devo assolutamente visitarla!
    Grazie per la tua visita, Carmine!

    RispondiElimina
  9. Monaco è veramente una splendida città, ci sono stata più volte, ma mai all'Ocktoberfest! Bellissimo post, grazie Carmine!

    RispondiElimina
  10. A fare un paragone, dovrei dire che su Monaco hai realizzato un ... crescendo rossiniano!

    RispondiElimina
  11. Sono stata a Monaco diversi anni fa, d'estate, e mi ha colpita moltissimo . Attraverso i tuoi consigli l' ho rivisitata.
    Buon nuova settimana.

    RispondiElimina
  12. Un evento veramente spettacolare!!! Complimenti per il bellissimo e dettagliato post!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  13. Carmine, tu non immagini quanto ci piacerebbe visitare MOnaco e dintorni, la Germania la conosciamo solo en passant come si dice. Mia sorella è stata a Monaco di Baviera e l'ha trovata magnifica, al di là dell'October Fest c'è tanto altro ed il tuo post lo dimostra. Prima o poi ci andremo!
    Un bacione da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  14. Sai che non sono mai andato all'Oktoberfest? Forse perché non sono uno che ama bere per poi vomitare e ricominciare.
    Questo tuo post mi dà la voglia di visitare Monaco di Baviera e se lo farò porterò con me una copia dei tuoi consigli che trovo molto ben fatti. Non male (è un modo di dire naturalmente) anche quello sulla Costa Brava che potrei raggiungere più facilmente dal sud della Francia. Alla prossima.

    RispondiElimina
  15. Ciao Carmine, adoro la birra e non conosco Monaco, sarebbe un'ottima occasione per scoprirla!
    Allegra giornata!

    RispondiElimina
  16. Per chi ama la buona birra questo è il paradiso terrestre!!

    RispondiElimina
  17. La Baviera è tutta deliziosa e molto accogliente, e resto sempre sorpresa perchè capita di trovarci persone che parlano l'italiano e non l'inglese! A Monaco non c'è moltissimo da vedere ma l'atmosfera è davvero insuperabile, anche se personalmente eviterei l'Oktoberfest. Mi sono segnata alcuni indirizzi utili che non conoscevo. Grazie! :)

    RispondiElimina
  18. Si è abituati ad associare Monaco di Baviera all'oktoberfest!!.. essendo io assolutamente astemia, al solo pensiero mi vengono i brividi.
    Tantissime informazioni, fanno invece capire che questa città offre molto di più!!
    Grazie per il tuo reportage.
    Un abbraccio!!!!

    RispondiElimina
  19. Ciao Carmine ! che begli indirizzi che hai dato, che posti !!! Sarebbe bello essere a Monaco ! ciao e complimenti !!!

    RispondiElimina
  20. Deve essere molto bella Monaco di Baviera....non sono un'amante della birra ma del cioccolato...la frutta e le belle città sì! Alla prox stefy

    RispondiElimina
  21. Certo Monaco non è solo "oktoberfest" ed hai fatto benissimo a segnalare altre cose interessanti da vedere, non sapevo che ci fossero pinacoteche così importanti, ad esempio. Sono stata in Baviera alcuni anni fa, proprio nel periodo di poco precedente a questa manifestazione ed ho visto che anche in altre città venivano allestiti dei piccoli oktoberfest. Di sicuro quello di Monaco dev'essere molto più grandioso ed anche se non amo la birra, mi piacerebbe andarci per vedere la sfilata di persone coi costumi tradizionali e respirare l'atmosfera della festa. Ciao, Carmine.

    RispondiElimina