Passa ai contenuti principali

Monaco di Baviera, non solo Oktoberfest

Il giorno 17 Settembre inizia a Monaco l'Oktoberfest fino al 3 Ottobre, 178° edizione, 6 milioni di turisti attesi, uno degli eventi più noti in Europa, un appuntamento classico del Settembre, questo anno un boccale costerà 9 euro (n.d.r.)! 
Il mio consiglio è quello di non considerare solo Monaco per la birra e l'Oktoberfest, perchè è una città che offre di più, in particolare ai turisti golosi e curiosi. Io mi recherei in altri periodi dell'anno ma andate pure all'Oktoberfest, magari arrivandoci in treno o in autobus, ma fate anche due passi in città per scoprire una Monaco, ricca d'arte, di cultura, e di piacere del gusto.

Le Pinacoteche
Sono le tre pinacoteche, 
1)la Alte Pinakothek per la pittura europea dal XIV al XVIII secolo. Le opere di grandi maestri come Dürer, Rembrandt, Rubens e Leonardo da Vinci ne fanno una fra le più prestigiose gallerie del mondo.
2) Neue Pinakothek per la pittura europea a partire dal tardo Settecento fino all’inizio del XX secolo.
3) la Pinakothek der Moderne uno dei più grandi musei delle arti figurative del XX e del XXI secolo, con una superficie espositiva di oltre 12.000 m² e ospita notevoli collezioni di arte, grafica, architettura e design. 
Tra le mostre più interessanti in questo periodo: Una mostra per festeggiare i 175 anni con i capolavori di secondo piano tenuti negli archivi per mancanza di spazio delle vere opere d'arte tenute negli archivi per mancanza di spazio. 
Molto attesa è invece la Mostra del Perugino che invece partirà a Ottobre. Gral Glass design del vetro tedesco. Mostra fotografica in bianco e nero di Napoli.
Info: Pinakothek


Il mercato all'aperto di Monaco in centro, nonostante gli anni resiste come punto di incontro, è cambiata molto la merce anche se è sempre frutta e verdura, ma anche pane, dolci, formaggi e frutta esotica. Al centro anche Nordsee piatti a base di pesce da portare via o consumare sul posto.

Come a Milano è Peck, a Parigi è Fauchon, a Londrà è Harrods, a Monaco è Dallmayr, un negozio storico dal 1700 una selezione molto ricercata delle migliore specialità eno gastronomiche dal mondo, una selezione incredibile che siamo certi stupirà anche i gourmand più esigenti, dalla frutta fresca al caffè, dal vino al cioccolato. Al piano superiore il Ristorante che offre un buon servizio di ristorazione di qualità.

Kaufhof Galeria Gourmet
Sulla Marienplatz, al piano di sotto di questo grande magazzino vi aspetto una grande selezione di specialita gastronomiche , un po' supermercato e un po' negozio speciale, ma anche ristorante con ostriche e champagne, tante novità da tutto il mondo dal Sud America all'Egitto.

Rischart Backhaus dal 1883, nonostante gli anni è sempre un indirizzo sicuro per il pane  e i dolci, il negozio principale da sulla Marienplatz, non perdetevi la torta al mascarpone e albicocca, la classica Zwetschgen Datchi ( la torta alle prugne), Tiramisù ai lamponi, Olandese (crema chantilly e ciliegie), Strudel, ma si possono trovare diversi punti in tutta la città.

Konditorei Cafè Wiener
Un cafè pasticceria in vecchio stile con soffici torte di pan di spagna farcite, fra cui amarene e cioccolato, ma anche torta di mele, dobos, strudel.in Reichenbachstrasse vicino al Viktualien Markt

Birrerie
Invece che trovarvi nel parco dell'Oktoberfest vi lascio le foto delle migliori birrerie del centro, tutte vicino al duomo, storiche e frequentate solo dalla popolazione locale ma soprattutto aperte tutto l'anno. 

Info: 
Monaco da Turismo Lento: Mike Bike Tour,
Arrivare a Monaco in treno a soli 39 Euro : DB ferrovie tedesche

Commenti

  1. Bellissima presentazione di Monaco, città veramente piacevole da visitare, anche punto di partenza per innumerevoli escursioni in Baviera.

    RispondiElimina
  2. Ci ho lasciato il cuore in questa città. Buona giornata

    RispondiElimina
  3. Leggerti è sempre scoprire con piacere tantissime cose !:-)

    RispondiElimina
  4. Bellissimo questo tuo reportage su Monaco. Io ho visitato quest città tanti, tanti anni fa'. Spero di ritornarci e... poi mi piace veramente il tuo blog. Sono appassionato di viaggi e... viaggiar lento. Penso tornerò ancora dalle tue parti. Un salutone, Fabio

    RispondiElimina
  5. Ho provato una fitta di nostalgia leggendo il tuo post. A me la Germania, in particolare Monaco, una città così calda, mi è sempre piaciuta moltissimo.

    RispondiElimina
  6. Grazie per la tua gentile visita al mio blog.
    Complimenti per il bellissimo reportage buona serata Tiziano

    RispondiElimina
  7. Bellissimo reportage di Monaco, Carmine.

    Le foto sono stupende.

    RispondiElimina
  8. Bellissima Monaco! Devo assolutamente visitarla!
    Grazie per la tua visita, Carmine!

    RispondiElimina
  9. Monaco è veramente una splendida città, ci sono stata più volte, ma mai all'Ocktoberfest! Bellissimo post, grazie Carmine!

    RispondiElimina
  10. A fare un paragone, dovrei dire che su Monaco hai realizzato un ... crescendo rossiniano!

    RispondiElimina
  11. Sono stata a Monaco diversi anni fa, d'estate, e mi ha colpita moltissimo . Attraverso i tuoi consigli l' ho rivisitata.
    Buon nuova settimana.

    RispondiElimina
  12. Un evento veramente spettacolare!!! Complimenti per il bellissimo e dettagliato post!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  13. Carmine, tu non immagini quanto ci piacerebbe visitare MOnaco e dintorni, la Germania la conosciamo solo en passant come si dice. Mia sorella è stata a Monaco di Baviera e l'ha trovata magnifica, al di là dell'October Fest c'è tanto altro ed il tuo post lo dimostra. Prima o poi ci andremo!
    Un bacione da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  14. Sai che non sono mai andato all'Oktoberfest? Forse perché non sono uno che ama bere per poi vomitare e ricominciare.
    Questo tuo post mi dà la voglia di visitare Monaco di Baviera e se lo farò porterò con me una copia dei tuoi consigli che trovo molto ben fatti. Non male (è un modo di dire naturalmente) anche quello sulla Costa Brava che potrei raggiungere più facilmente dal sud della Francia. Alla prossima.

    RispondiElimina
  15. Ciao Carmine, adoro la birra e non conosco Monaco, sarebbe un'ottima occasione per scoprirla!
    Allegra giornata!

    RispondiElimina
  16. Per chi ama la buona birra questo è il paradiso terrestre!!

    RispondiElimina
  17. La Baviera è tutta deliziosa e molto accogliente, e resto sempre sorpresa perchè capita di trovarci persone che parlano l'italiano e non l'inglese! A Monaco non c'è moltissimo da vedere ma l'atmosfera è davvero insuperabile, anche se personalmente eviterei l'Oktoberfest. Mi sono segnata alcuni indirizzi utili che non conoscevo. Grazie! :)

    RispondiElimina
  18. Si è abituati ad associare Monaco di Baviera all'oktoberfest!!.. essendo io assolutamente astemia, al solo pensiero mi vengono i brividi.
    Tantissime informazioni, fanno invece capire che questa città offre molto di più!!
    Grazie per il tuo reportage.
    Un abbraccio!!!!

    RispondiElimina
  19. Ciao Carmine ! che begli indirizzi che hai dato, che posti !!! Sarebbe bello essere a Monaco ! ciao e complimenti !!!

    RispondiElimina
  20. Deve essere molto bella Monaco di Baviera....non sono un'amante della birra ma del cioccolato...la frutta e le belle città sì! Alla prox stefy

    RispondiElimina
  21. Certo Monaco non è solo "oktoberfest" ed hai fatto benissimo a segnalare altre cose interessanti da vedere, non sapevo che ci fossero pinacoteche così importanti, ad esempio. Sono stata in Baviera alcuni anni fa, proprio nel periodo di poco precedente a questa manifestazione ed ho visto che anche in altre città venivano allestiti dei piccoli oktoberfest. Di sicuro quello di Monaco dev'essere molto più grandioso ed anche se non amo la birra, mi piacerebbe andarci per vedere la sfilata di persone coi costumi tradizionali e respirare l'atmosfera della festa. Ciao, Carmine.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Mercati Locali : Finale Ligure tutti i giovedi sul lungomare Migliorini

Siete già tutti più o meno in vacanza, chi c'è già stato, chi le sta trascorrendo, chi deve ancora partire ma anche chi magari ci andrà un altro anno.  Questo vuole essere un invito a frequentare i mercati locali delle località dove siete in vacanza ma anche di dove abitate, informatevi dei giorni di mercato e fateci un giro, si possono scoprire tante cose interessanti si possono scoprire qualità di frutta e verdure locali e poco note e non meno buone, ma anche formaggi, pesce, dove qualità locali affiancano qualità presenti da altre regioni. Di passaggio a Finale Ligure , la cittadina della riviera delle palme , mi sono fermato al mercato che si svolge direttamente sul mare della cittadina ligure ed esattamente sul Lungomare Migliorini.  Il mercato si tiene a Finale Ligure il giovedì mattina nella prima parte ci sono soprattutto bancarelle d'abbigliamento, biancheria della casa, pentole, bigiotteria, mentre la parte alim...

Alla ricerca del sole in Aprile: Cagliari, Palermo, Amalfi, Lisbona, Algarve, Fuerteventura, Siviglia, Ibiza, Cefalonia, Cipro

Vorrei fare una vacanza di sole ad Aprile c'è qualche destinazione adatta senza viaggi lunghi e costosi ? (domanda di Elisabetta M.) La Primavera è arrivata da qualche giorno per esperienza posso dire che non è sempre garanzia di bel tempo, però sicuramente ci possono essere giornate calde e luoghi che possono non fare rimpiangere la bella stagione.  Tuttavia è primavera quindi consiglio di scegliere destinazioni che nello stesso tempo possono garantire se belle giornate delle temperature intorno ai 19-24 ° ma anche dell'attrattive diverse in modo che se il tempo non è quello desiderato si posso passare delle belle giornate tra gite, escursioni, musei, shopping, di ogni tipo e genere. Sicilia, Sardegna il sole delle isole italiane Se vogliamo rimanere in Italia sicuramente la Sicilia e la Sardegna sono mete molto interessanti città come Cagliari e Palermo, Palermo è raggiungibile anche in treno, tuttavia l'aereo è la soluzione più veloce, dipende anche dai giorni che sono d...

Il panino con il polpo: Polignano a Mare (Bari)

Il panino con il polpo è presente nei menu di tanti bar e ristoranti dalla Campania alla Sardegna in Italia, ma solo in Puglia si è sviluppata una vera e propria tradizione gastronomica. Ci sono tradizioni e tradizioni, molte antiche altre più recenti, che prendono il sopravvento in alcune località piuttosto che in altre. In primo luogo perché in passato il polpo era molto abbondante lungo le coste pugliesi, in secondo luogo dopo il mercato del pesce, delle grandi quantità di polpo rimanevano invendute per ragioni diverse, diventando così il pasto delle famiglie dei pescatori. Tra le ragioni la poca dimestichezza che avevano le massaie di trattare il polpo, solo le famiglie dei pescatori sapevano come pulirlo, renderlo tenero e cucinarlo.  Nella maggior parte dei ricettari storici pubblicati da Antonio Latini (1690), Vincenzo Corrado (1773) e Ippolito Cavalcanti (1837) il polpo non viene molto considerato, anzi proprio il Latini proponendo una ricetta con il polpo, olio d'oliv...

Grecia segreta : la Ferrovia a Cremagliera Odontotos da Diakofto a Kalavryta

Per molti la Grecia è spiagge dorate, taverne e cultura antica classica, c'è invece una Grecia diversa che invito a scoprire, per farlo andiamo nel Peloponneso a Diakofto tra Patrasso e Corinto , da questa piccola cittadina partiamo con un treno a cremagliera alla direzione di Kalavrita. Si tratta di uno dei percorsi in Europa più affascinanti da fare in treno, da Diakofto vi attendono 22 km verso la città di Kalavryta in un 'ora di percorso. Passerete dai grandi alberi di limoni e uliveti, ai pini e alle cime innevate del Monte Aroania conosciuto come Monte Chelmos (2355 m.), perché la citta di Kalavrita è nota come centro sciistico, uno dei pochi nel mare mediterraneo con 12 piste di varia difficoltà e sette impianti di risalita. Il percorso del treno è un viaggio dentro il Peloponneso più inaccessibile attraverso foreste, montagne e canyon con viste mozzafiato, paesaggi unici con laghi che vi sembrerà di stare in Svizzera. Il periodo migliore per la visita è...

Algeri, la capitale del Nord Africa sul Mare Mediterraneo

Algeri è la capitale di uno dei paesi più grandi dell'Africa, ha le spiagge tra le più belle di questa parte del Mar Mediterraneo tuttavia è una destinazione sconosciuta ai viaggiatori del nuovo millennio. Una volta era la meta preferita dei turisti inglesi, i sudditi della Regina Vittoria di un certo livello sociale andavano a svernare da Londra ad Algeri.  Gli ultimi decenni sono stati poco fortunati con questa città e con questo paese, si associa l'Algeria alla fine violenta del colonialismo francese, la guerra civile degli anni ’90 che è costata duecentomila vittime, gli attacchi terroristici e il fondamentalismo islamico hanno creato un clima di diffidenza e di paura.  Con la sua eredità fenicia, romana, bizantina, ottomana, piratesca e coloniale francese, Algeri contiene un tesoro in grado di stupire qualsiasi appassionato di cultura, architettura, letteratura, musica, arte, design, botanica o geografia.  @directionlalgerie Algeri la blanche Tutto quello che noi con...

Giardini delle rose in Italia

Quale mese è migliore per il apprezzare il colore e il profumo delle rose se non il mese di maggio? Un invito per ammirare la fioritura ma anche l'arte, il paesaggio e la storia, ogni giardino ha una sua storia, ogni varietà di rosa ha dietro un racconto d'amore e di passione . Forse pochi sanno che le rose che oggi possiamo vedere nei nostri giardini, "discendono" da più di 200 varietà di rose , che Napoleone Bonaparte fece impiantare nel Castello di Maimason  provenienti dalla Persia, per amore di Giuseppina Beauharnais poi Giuseppina Imperatrice dei francesi. Il botanico francese Andre Dupont creò grazie a nuova tecnica 25 varietà di rose nuove e 1000 nei 30 anni dopo successivi alla morte dell'Imperatrice, grazie all'istituzione di un lascito di Giuseppina. Tra i citati regione per regione segnalo : Museo Giardino della Rosa Antica (MO) a Montagnana di Serramazzoni, Siamo in provincia di Modena a Montagnana di Serramazzoni dove le variet...

Quartieri da scoprire : Cukurcuma, Istanbul

Un viaggio a Istanbul è un viaggio impegnativo,tante cose da vedere e sempre di più diviene una specie di Disneyland, se volete invece fare un bagno in clima di vera Istanbul, dovete recarvi nel quartiere di Cukurcuma , tutto è differente i negozi, il mercato, i caffè. Si trova tra il centro di Beyuglu ( è l’antico quartiere di Pera) e l’inizio dei quartieri sofisticati e ricchi di Taksim e Harbiye , al lato nord del Corno d’Oro. Sebbene considerato fuori dai confini di Costantinopoli nel medioevo, è sempre stata la zona commerciale, vi si stabilirono i mercanti genovesi e veneziani ed è sempre stato abitata dalle comunità della popolazione Galati. Nel XIX° secolo fu la prima parte della città che venne abitata dagli europei che portarono novità e nuove tecnologie come telefono, treni, tram, bar, pasticcerie, luce elettriche gallerie commerciali, che attirò gli abitanti più ricchi e i nobili compreso il sultano che si fecero costruire nell’800 le residenze sul Bosforo più belle. O...

Dimenticare l'inverno: Palermo (il percorso Arabo Normanno e i Mercati Storici)

La città di Palermo è una delle mete preferite dai turisti durante il periodo estivo, ma la città ricca di percorsi d'arte, di cultura e storia può essere un ottima meta anche durante le stagioni d'autunno e d'inverno, difficilmente le temperature scendono sotto i 15 gradi durante il giorno, che è la temperatura media diurna della città nei mesi  più freddi di Dicembre e Gennaio. Il percorso che personalmente suggerisco è quello denominato "Arabo Normanno" che coincide con lo lo sviluppo dell'importanza di Palermo. Nel IX° secolo la Sicilia, provincia dell'Impero Romano d'Oriente (Impero Bizantino) venne conquistata dagli Arabi e furono proprio gli Arabi a spostare la capitale da Siracusa a Palermo. Influenza degli Arabi nella cultura siciliana ha lasciato delle tracce ancora oggi non solo nelle testimonianze architettoniche ma nell'economia e nella cultura della vita di tutti i giorni. Sono gli arabi che introdussero a Palermo gli a...

Palermo: il mercato di Piazza Marina, babbaluci, cazzilli e panelle

Palermo con la sua storia di capitale del Regno di Sicilia , è una delle ideali mete di un viaggio di Natale, la temperatura difficilmente durante il giorno è inferiore a 16°.  Di Palermo vi ho gia raccontato della sua Cattedrale dell'influenza della cultura della dominazione araba , proprio per questa ragione ho pensato che per un regalo originale, nulla di meglio che cercare nel mercato delle pulci della città, come quello di Piazza Marina , tra la città e il mare, nel vecchio quartiere della Kalsa , dove ancora si respira un atmosfera simile ad una citta araba sul mare mediterraneo. Il mercato si svolge intorno a Villa Garibaldi, comunemente nota come Villa Petrosino dove venne ucciso il famoso detective italo americano Joe Petrosino, un giardino botanico che ospita la Ficus Macrophylla più antica in Italia alta 30 metri, la Gardenia Thunbergia del Sud Africa e una rarissima Quercia messicana. Al mercato si può trovare di tutto, ci sono venditori professionali ma...

Alicudi (Eolie): 10.000 scalini, i capperi, i muli e il mare

Voglio farvi conoscere una delle isole da turismo lento in Italia più affascinanti : l'isola di Alicudi, la meno nota delle isole Eolie. Molte persone vengono ad Alicudi alla ricerca della tranquillità ma anche di un equilibrio interiore che il sole, il mare, il vento e la natura riesce a fare trovare. Non ci sono auto ad Alicudi ma 10.000 scalini che tutti i giorni gli asini e i muli percorrono portando provviste e pesi. Un' isola che ha una stagione turistica che parte dalla primavera e finisce nel tardo autunno, meta prediletta dei camminatori, di coloro che fanno trekking tra la natura, tra gli alberi della macchia mediterraneo qui crescono spontanei come l' erica la pianta che da sempre ha identificato l'isola, ma anche i l cappero, ginestra, lentisco, carrubo, assenzio aromatico, ciclamino, tarcisio tazetta, orchidea cornuta, il fiordaliso delle Eolie,e il giallo Citiso delle Eolie. L'isola ha una terra molto fertile si possono vedere tanti ter...