venerdì 1 marzo 2013

Mentone, Fête du Citron 2013, fino al 6 Marzo


Si svolge fino al 6 Marzo, una delle feste che ai nostri lettori seguono di più, in particolare tutti quei lettori che  collezionano agrumi e sono interessati alla loro coltivazione, aroma, colore e sapore.
L'evento quest'anno si ispira al racconto di Jules Verne che ha come protagonista Phileas Fogg e il servitore Passepartout, il giro del mondo in 80 giorni, ed è un giro nel mondo negli agrumi, presso l'ufficio del turismo è possibile prenotare una visita alle coltivazione dei limone di Mentone, un limone particolarmente apprezzato per l'equilibrio tra acidità e dolcezza.

Una visita lo merita il Palazzo di Carnoles con una collezione di 110 varietà diverse di agrumi, limone, mandarini, arance, clementine provenienti da ogni dove che qui sulla costa azzurra si sono acclimatati.
Durante il sabato sera e la domenica pomeriggio intrattenimento dalle 14,30 con sfilata di carri che hanno come tema gli agrumi protagonisti c'è anche uno spazio lasciato Exposizione di opere d'agrumi ispirato al Giro del mondo in 80 giorni.
Ricordo che si può raggiungere Mentone con il treno da Genova fino alla stazione di Ventimiglia e poi pochi minuti dopo si arriva a Mentone, estero esotico ma vicino a portata di mano.




14 commenti:

  1. ciao Carmine interessante questa festa si può dire a due passi da casa
    buonm fine settimana.

    RispondiElimina
  2. Peccato che per me non sia proprio dietro l'angolo...cri

    RispondiElimina
  3. Carmine, che festa interessantissima!! :D Peccato non poterci andare...! Un abbraccio forte!

    RispondiElimina
  4. Che bella festa, troppo distante peccato!!!

    RispondiElimina
  5. Rimando di anno in anno, ma...verrà il giorno!

    RispondiElimina
  6. Qualche anno fa ero proprio in quelle zone durante questa festa..... è bellissima!

    RispondiElimina
  7. Ci sono stata un paio di volte ed è una festa davvero bella!! L'unica difficoltà sono i parcheggi, trovarli è come trovare un ago in un pagliaio :-) ma Mentone è bellissima e la sua storia idem , un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  8. Ci sono stata un paio di volte ed è una festa davvero bella!! L'unica difficoltà sono i parcheggi, trovarli è come trovare un ago in un pagliaio :-) ma Mentone è bellissima e la sua storia idem , un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  9. Ed io, che abito in linea d'aria a pochi chilometri da Mentone, del resto ben visibile da casa mia, assisto ad un tripudio di foto scattate da amici e conoscenti a questa edizione della manifestazione in parola! :)

    RispondiElimina
  10. ci sono stata alcuni anni fa, è fantastica.

    RispondiElimina
  11. Sarebbe bello potervi partecipare... prendo nota, non si sa mai!!

    RispondiElimina
  12. Devo dirlo ad un'amica che abita da quelle parti!

    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  13. Sempre pronto a darci le informazioni più dettagliate su feste ed eventi ovunque. E con suggerimenti su luoghi e curiosità da vedere. Sei molto più stimolante di qualsiasi guida turistica:)

    RispondiElimina
  14. Ho sfogliato il bel dépliant. Non sapevo che esistessero tante varietà di agrumi.Una manifestazione davvero ricca e ben organizzata.
    Buona nuova settimana.
    Erika

    RispondiElimina