lunedì 4 marzo 2013

Gli eventi culturali artistici più importanti del 2013 in Europa

Si viaggia per conocere cose nuove ma sopratutto per curiosità, durante l'anno mi dimentico sempre qualche appuntamento importante e degno di nota, metto questi appuntamenti nel box a destra come appuntamenti anche se non hanno il giusto rilievo ecco quelli che ritengo tra i più importanti del 2013.
Parigi, Le Printemps des Poètes dal 9 al 24 marzo
Un evento sorprendente dedicato alla poesia ben circa 5.000 poeti affollano le strade, le scuole, i caffè ed i musei di Parigi con spettacoli e recital, dibattiti e mostre dedicate all'arte della poesia. Per chi ama la poesia di tutte le lingue non solo francese è un appuntamento di grande interesse e confronto.
Una degli appuntamenti classici dell'estate dal 6 al 27 luglio, sono circa una trentina le compagnia d'arte chiamate ad allestire uno spettacolo, si guarda a tutte le arti dala recitazione al ballo, ai percorsi classici e innovativi, rappresentazione di testi nuovi, un grande laboratorio artistico.
Un grande impegno della città , ne abbiamo gia parlato e ne riparleremo ancora, a breve questa primavera l'inaugurazione ad Aprile del MuCem, il Museo della civilizzazione dell'Europa e del Mediterraneo e dell' apertura il 9 Aprile del percorso espositivo della Ville Mediterranèe.

La seconda capitale europea della cultura per 2013, tanti eventi tra il più  attesi c'è International Jazz festival dal 3.10 al 5.10.13 è la prima volta che il jazz è protagonista di un calendario della cultura europea,
Berlino  25° Tanz in August.
Festival dedicato alla danza con spettacoli da tutto il mondo dall'Inghilterra come dall'india, un cartellone sempre ricco e vario.

Mantova Il Festival della Letteratura dal 4 all'8 Settembre 2013
Festival dedicato alla letteratura una grande opportunità per la città di Mantova, ha ridotto le distanze tra lettore e autore, un appuntamento da non perdere.
Venezia, Biennale dal 1 Giugno al 24 Novembre
Venezia  non ha bisogna di presentazione la biennale, Si svolgerà dal 1° giugno al 24 novembre 2013 (vernice 29, 30, 31 maggio), nelle tradizionali sedi dei Giardini e dell’Arsenale nonché in vari luoghi della città, la 55. Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia.
Mostra nata da un progetto che ha messo insieme la Fondazione Palazzo Strozzi e il Museo del Louvre, prima tappa a Firenze e poi una seconda tappa a Parigi dal 26 Settembre 2013 al 6 Gennaio 2014, si tratta di una mostra molto completa che offre più temi dai padri del Rinascimento ai nuovi mecenati del Rinascimento.
Tutte le mete sono raggiungibili comodamente in treno info Trenitalia, SNCF ferrovie francesi DB Bahn,

16 commenti:

  1. grazie per ricordarci questi appuntamenti tutti molto interessanti!!!

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia.. vorrei essere presente a tutti, tutti quanti! Grazie per questo post interessantissimo e dettagliato! Smuacck!

    RispondiElimina
  3. Poterci essere in ognuno di questi o almeno in qualcuno sarebbe davvero bello ed interessante!
    Cinzia

    RispondiElimina
  4. per chi adora viaggiare è molto utile la tua lista di eventi.

    RispondiElimina
  5. Che bello Carmine ogni volta che ti vengo a trovare e' una gioia leggerti Europa capitale della cultura nel mondo.Buona serata.

    RispondiElimina
  6. non vedo l'ora che inizi la mostra a palazzo strozzi!

    RispondiElimina
  7. Una carrellata di appuntamenti fantastici....se solo ci fossero più soldini a disposizione andrei in giro molto volentieri!

    RispondiElimina
  8. Bisognerebbe poter andare a tutti questi magnifici appuntamenti.. in Francia però non lo nascondo ci andrei più volentieri :-) un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Grazie Carmine!!!
    Sai che stavamo parlando di fare 'un salto' a Marsiglia???...beh, speriamo di poterlo fare..
    Baci, Roberta

    RispondiElimina
  10. Viaggiare è un modo fantastico per arricchirsi.

    Bacio

    RispondiElimina
  11. Una serie di iniziative veramente allettanti, ce n'è per tutti i gusti.
    In assoluto vorrei essere a Parigi per Le Printemps des Poètes, a Mantova per il Festival della Letteratura e infine a Palazzo Strozzi.
    Qualcuno forse riuscirò a vederlo.

    RispondiElimina
  12. A Mantova ci vado, è il più vicino!!!! Un caro saluto Carmine!!!

    RispondiElimina
  13. Tutti appuntamenti importanti, ma superbo quello di Firenze, di cui non sapevo ancora nulla!

    RispondiElimina
  14. Un calendario ricco di avvenimenti, grazie!

    RispondiElimina