domenica 29 settembre 2013

Monaco di Baviera oltre l'Oktoberfest 2013 dal 26 Settembre al 6 Ottobre

Tutti a Monaco per l'OktoberFest? Il mio invito è sempre quello di recarvi a Monaco in treno ci sono delle offerte molto convenienti delle Ferrovie Tedeschemeno inquinamento e più relax rispetto alle auto, ma non solo in questo periodo, voglio farvi un invito a conoscere un altra faccia di Monaco che non è il solo padiglione della birra dell'Oktoberfest.
L'immagine popolare dell'Oktoberfest è solo un aspetto della nuova Monaco, la città è evoluta ed è divenuta gourmand, con punti di ristorazione d'alta qualità, contraddistinti da una ricerca di qualità degli ingredienti, prodotti biologici, prodotti d'origine sicura e garantita, cambiamento documentato anche dalla Guida Michelin.
Uno dei negozi più famosi è l'emporio Dallmayr, dove c'è il meglio delle selezioni di prodotti alimentari sia locali che provenienti da tutto il mondo, ottimo anche il ristorante al primo piano.
Proprio di fianco a Dallmayr ha aperto da alcuni anni Manufactum, un grande emporio dove sono presenti una selezione di prodotti artigianiali di qualità, ma il negozio preferito è Butlers, dove trovo delle cose più divertenti per la casa con un ottimo rapporto qualità prezzo.

La nuova tendenza alla qualità ha riguardato anche i locali storici dove si va per bere Birra come Augustiner Dom,Wirtshaus im Fraunhofer Der Pschrorr, dove i piatti sono realizzati con materie prime locali e prodotti provenienti da agricoltura biologica.A questi si sono uniti dei nuovi locali trendy come Broeding, due appassionati di vino che propongono dei menù di cucina molto creativa con un buon rapporto qualità/prezzo.
Il classico dolce è la torta di prugne, gli indirizzi migliori sonoWimmer e Rischart, con diversi negozi in città ma anche i classici strudel di mele, di ricotta, che si possono trovare anche nelle tradizioniali pasticcerie  Rottenhofer e Woeners.
Per fare la spesa il Vikrtualiemarkt in centro è un ottimo luogo pove trovare frutta e verdura fresca.
Una visita la meritano i musei: Alte PinakothekNeue Pinakothekla Pinakothek der Moderne il museo più visitato di tutta la Germania, non mancate anche di fare una visita al Giardino Botanico "Botanischer Garten München-Nymphenburg" con oltre 14.000 piante uno dei più grandi e ricchi della Germania.


Per girare la città potrete farlo con i mezzi pubblici la rete MVV Muenchen, ci sono diverse ticket per turisti, uno dei più interessanti è il biglietto giornaliero a 5,60 euro. 

Monaco in Bicicletta
Per i più sportivi invece non c'è nessuno problema ad usare la bicicletta che è uno dei mezzi più utilizzati per muoversi in città, tour e noleggio bici da Mike Bike Tour.

Info: MonacoFerrovie Tedesche

Mappa Oktoberfest





Ho fatto una mappa della città di Monaco e dei luoghi che secondo me vale la pena di andare a vedere, ci sono più indirizzi che nel testo vado a Monaco almeno 4 o 5 volte all'anno:




Visualizza Go Slow Green Munchen in una mappa di dimensioni maggiori



7 commenti:

  1. Come sempre un servizio fantastico!!!!Complimenti!!

    RispondiElimina
  2. Monaca è stupenda e vale veramente la pena di visitarla, soprattutto durante l' Oktober Fest!! :))

    RispondiElimina
  3. Non sai quanto ho apprezzato questo aggiornamento su Monaco. Una città dove sono stata spessissimo, e non solo per motivi di lavoro, fino a una quindicina di anni fa. Monaco è bellissima, proprio una città del sud. Leggere il tuo post mi ha fatto venire nostalgia, devo assolutamente ritornarci. Non basta una vita per vedere tutto quello che si vorrebbe.

    RispondiElimina
  4. Caro Carmine, sicuramente che la festa della birra di Monaco non ce una uguale di sicuro, fiumi di birra!!! Per tutti...
    Direi quasi troppi!
    Tomaso

    RispondiElimina
  5. effettivamente andare all'oktoberfest non è come vedere monaco sono due cose diverse

    RispondiElimina
  6. Grazie per tutte le preziose informazioni!!!!

    RispondiElimina