sabato 30 novembre 2013

Mercatini di Natale in Treno: Strasburgo dal 29 Novembre al 31 Dicembre

Noel Strasbourg 47
Questa volta invece che andare nei paesi nordici di lingua tedesca per i mercatini di Natale scegliamo Strasburgo in Francia nella regione dell'Alsazia, uno dei più popolari in Europa . Questa edizione sarà la 443°, due milioni di visitatori sono attesi entro il 31 dicembre.
La prima edizione del mercato di Strasburgo , il più antico conosciuto in Francia con il nome di Christkindlsmärik ( mercato di Gesù Bambino )  risale al 1570. Ci sono 300 chalet offrono il famoso vino caldo con cannella, " bredele " ( biscotti) e di altri incredibili torte e dolci, ma anche decorazioni natalizie , mix di spezie e artigianato locale .


Si ringrazia utente strweb67 del canale you tube per la condivisione del video. 
Parliamo del Mercatino di Natale di Strasburgo perché sono stati banditi i prodotti "Made in China" a favore dei produttori locali, inoltre il mercatino di Natale è accompagnato con una programmazione d'eventi e spettacoli d'intrattenimento.
Il mercato di Natale si estende su diverse strade e piazze del centro della città , in particolare Place Broglie e Place de la Cattedrale . Centinaia di commercianti offrono regali originali e oggetti tradizionali per decorare le case, l'albero e il presepe
Strasburgo non è solo Mercatini di Natale, spettacolare "le petite France" antico quartiere di conciatori, la chiesa di Notre-Dame, il museo d'arte moderna anche se tutti sono attirati dall'aspetto gastronomico dalla Flammekueche, torta salata con panna, cipolle e pancetta al Fois Gras, che venne inventato proprio qui a Strasburgo nel 1780. Non dimenticate i dolci dal tradizionale Kougelhopf uno diverso per ogni ricorrenza dell'anno il periodo del natale coincide con Mannele, un omino di pan brioche per festeggiare San Nicola il 6 Dicembre.

Marché de noel Strasbourg
Arrivare a Strasburgo in treno
Se qualcuno di voi pensa che Strasburgo sia molto lontana dall'Italia si sbaglia con il treno può essere molto facile arrivare a Strasburgo ma invece che passare per la Francia, si può per esempio da Milano arrivare in treno a Basilea BB in Svizzera in 4 ore con un Eurocity e poi a solo dieci minuti a piedi alla stazione Basel SBB GI.30-35 il treno Regionale Espresso che in 1,40 h porta direttamente a Strasburgo con un totale di 6 ore di viaggio.


13 commenti:

  1. Caro Carmine, io mi emoziono facilmente quando vedo certe cose!!!
    Questi mercatini sono delle cose inestimabili che ognuno di noi si dovrebbe partecipare... Così diamo un aiuto a tutto ciò che ci circonda.
    Ciao e buona domenica caro amico.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Ciao Carmine, purtroppo quando sono andata a Strasburgo ci sono arrivata il 1 gennaio, ma la meraviglia di quella città addobbata per le feste l'ho ancora tutta nel cuore! Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Questi mercatini sono meravigliosi!!! Grazie per il bellissimo post

    RispondiElimina
  4. Ciao Carmine, magica l'atmosfera dei mercatini di Natale e magico il mezzo per raggiungerli!
    Un abbraccio e buon Avvento a te e alla tua famiglia!

    RispondiElimina
  5. Li conosco i mercatini di Gesù Bambino come viene tradotto Christkindlmarkt. Sono tutti belli e fanno allegria inoltre mi piaccioni in particolare quelli sotto la neve e non sotto la bora come quello da noi grrr. Buona serata

    RispondiElimina
  6. Isabella Corsini3 dicembre 2013 14:22

    oramai ci sono mercatini di Natale dappertutto, come si fa a capire quali sono i migliori, ho visto le immagini di questo devo dire che è affascinante da noi sono più scarni e ridotti all'osso, poca atmosfera

    RispondiElimina
  7. Un sogno che prima o poi realizzerò!!!!
    Un abbraccio e grazie!!!

    RispondiElimina
  8. Sììì, sono partiti e fra brulé e cioccolate mi sto dando alla pazza gioia ahahahha Anche per combattere il freddo è!!!

    RispondiElimina
  9. Consiglio a tutti di andare una volta nella vita a visitare questa meravigliosa città durante l'Avvento. Non c'è nessun posto in cui il Natale è sentito così profondamente come qui.Addobbi natalizi unici ovunque. Un caro saluto, Carmine.

    RispondiElimina
  10. Son sempre belli questi mercatini colorati, l'atmosfera natalizia... penso ci sia merce a buon mercato ma anche loro, immagino, risentiranno della crisi visto che, giustamente, la gente tende a contener le spese.

    RispondiElimina
  11. anche quest'anno ho visto i mercatini di Natale di Trento e di Bolzano, stanno diventando una moda un pò monotona, pochissime novità, tanta gente da far paura ma pochissimi acquisti... molti litri di vin brulè e tante salamelle

    RispondiElimina
  12. Che belli, adoro i mercatini di Natale! A presto!

    RispondiElimina
  13. Che meraviglia, Carmine! Grazie!!! Che bello sarebbe riuscire ad andarci!
    Un caro saluto e buona serata!
    MG

    RispondiElimina