martedì 7 ottobre 2014

Farine di Flor, mulini, farine e delizie della carnia, Sutrio 12 ottobre

Il prossimo fine settimana si tiene a Sutrio, in Friuli Venezia Giulia nella Carnia, tra Tolmezzo e Paluzza, un evento molto interessante Farine di Flor, Mulini, farine e delizie della Carnia, da diversi anni cresce l'interesse per i cereali diversi e si riscoprono ricette e cereali noti e dimenticati della cucina della Carnia, dalla farina di granoturco, farina di segale, farina di canapa, farina di frumento, e delle ricette dimenticate di polenta, biscotti, pane e dolci.
Un percorso di storia della coltivazione dei cereali in Alta Valle di But, in sei tappe che dal centro storico di Sutrio vi porterà verso i mulini ancora in uso  Mulin di Soclef (Socchieve), di Dimponc (Imponzo), di Cjurcuvint (a Cercivento), da Moras (a Trivignano), dal Flec (a Illegio).
Si potrà degustare il pan di sorc, realizzato con la miscela di diverse farine (frumento, mais e segale), i grissini con la cipolla, la polenta di farina di mais bramato, con il  pastorut, formaggio erborinato a pasta molle, in cui dolce e piccante convivono. Pani e grissini di molteplici tipi e varietà di farine abbinati a formaggi e salumi carnici, minestre e zuppe servite in ciotole di pane, abbinate a birre artigianali della Carnia e del Friuli. Infine, fra i dolci, i biscotti plume di soreli dal colore tipico del granturco giunto a maturazione o quelli di farina di mais e noci.
Un weekend per scoprire la Carnia  e le sue preparazioni con i cereali

3 commenti:

  1. Caro Carmine, grazie delle tue sempre precise informazioni.
    Ciao e buona giornata caro amico.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. E' bellissima questa tendenza a riscoprire vecchi sapori o ricette o frutti dimenticati. Mi pare risponda a un bisogno di radici che la precarietà del mondo in cui viviamo non riesce a darci.

    RispondiElimina
  3. CHE EVENTO STRAORDINARIO, SE POTESSI ESSERE LI'......BACI SABRY

    RispondiElimina