venerdì 24 aprile 2015

Caseifici aperti del Parmigiano Reggiano, 25 e 26 Aprile 2015

Informazione per tutti i lettori dell'Emilia Romagna e per coloro che vi transitano in questi giorni e in particolare delle provincie di Bologna, Reggio Emilia, Modena e Parma, questo fine settimana sabato 25 e domenica 26, c'è l'evento Caseifici Aperti una realtà molto consolidata del territorio che porta nei luoghi di produzione del  Parmigiano Reggiano.
Sarà spiegato l'intero ciclo di produzione che parte dalla mucca e dal latte fino ad arrivare al formaggio che arriva sulle nostre tavole.
L’iniziativa è promossa dal Consorzio dei produttori del Parmigiano Reggiano ed è partita nel 2013, un anno dopo il sisma, per ringraziare idealmente e concretamente con l’ospitalità tutti coloro avevano aiutato i caseifici a risollevarsi dai danni subito dal terremoto.
Può essere questa un occasione per unire la visita dei caseifici a quella della scoperta dei piccoli gioielli della provincia della Regione Emilia Romagna al quale potere unire a luogo storico architettonico, la scoperta di più prodotti del territorio, ristoranti con esclusivi menù a base di Parmigiano Reggiano tra le località ho selezionato:
Zibello (nota anche per il magnifico Culatello), con il Palazzo Pallavicino, Chiostro del convento dei Domenicani, Museo della civiltà contadina, per caseifici aperti del Parmigiano Reggiano : la latteria sociale San Ferdinando,
Langhirano (prosciutto di langhirano), ristorante vecchio mulino, Cavalieri ilari albero salumificio, Castello di Torrechiara, Abbazia Benedettina. Società Agricola Saliceto.
San Secondo Parmense (Spalla di san Secondo), ristorante da Christiam a Trecasali, Cooperativa Il Trionfo.
Colorno, il palazzo Ducale di Colorno, Ristorante al Vedel, Podere Cadassa stagionatura dei Culatelli, Caseificio sociale San Salvatore.
Per maggiori informazioni, percorsi ed orari consultare il sito: Parmigiano Reggiano

3 commenti:

  1. Questo si che è come la nostra bandiera!!!
    il Parmigiano Reggiano lo è proprio.
    Buon 25 aprile cara Carmine.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Io che il Parmigiano lo metterei anche nel caffè, dovrei proprio fare un giretto in quella zona :-)
    Buon fine settimana
    enrico

    RispondiElimina
  3. Proprio ieri sera ho cenato con pane e parmigiano .... Post ricco di informazioni come sempre !! Grazie e ciao !!!

    RispondiElimina