giovedì 14 maggio 2015

Slow fish, quando il pesce va lento, Genova

Un appuntamento dedicato al mare, in particolare alla salute e al futuro del mare, si tiene a Genova dal 14 al 17 maggio presso il Porto Antico l'evento Slow Fish, dove il tema alimentare del pesce incontra le tematiche ambientali, sulla tutela del mare e delle specie ittiche.
Per l'occasione l'evento unisce tutti i protagonisti della filiera del pesce dal consumatore ultimo attore finale al pescatore, per sensibilizzare sull'importanza di un approccio sostenibile alle risorse del mare.
Slow fish offre un programma ricco con ben ventuno laboratori del gusto dove i biologici marini con pescatori sono attori attivi del laboratorio, no mancano gli appuntamenti di cucina con i grandi chef.
Tanti gli appuntamenti, il cibo di strada del pesce con le alici ripiene e fritte, le lezioni su come imparare a mettere le alici sotto sale, alle degustazioni di pesce povero elaborato dalle diverse regioni che partecipano all'evento, uno spazio interamente dedicato ai presidi slow food, dalla Bottarga di Orbetello alla colatura d'alici di Cetara, momenti anche di confronto con tavole rotonde sui temi che interessano l'economia del mare dal turismo alle truffe legate al pesce.
In più dei personal shopper vi accompagnano al Mercato Ittico di Genova per aiutarvi nella scelta del pesce fresco, del pesce buono e sostenibile, mentre tutti i giorni alle ore 17,00 si tiene l'asta del pesce fresco in porzioni famiglia per acquistare pesce fresco ad un prezzo adeguato.
Grande protagonista la Regione Liguria con i prodotti di mare ma anche di terra come il basilico genovese DOP, il pesto, la focaccia ligure, le acciughe salate, le trofie, l'olio extra vergine d'oliva, diversi produttori di specialità liguri arriveranno da Sarzana e Cairo Montenotte.
Un occasione per scoprire Genova da un altro punto di vista partendo dal mare e conoscere i Palazzi dei Rolli, patrimonio dell'Unesco, l'Acquario, il Museo del Mare, il parco di Nervi e le scogliere sul mare.
Per saperne di più: Slow Fish, Visit Genoa

13 commenti:

  1. O che bel pesciolone!!!!! Tutto molto interessante, soprattutto il personal shopper, che a me sarebbe davvero di grande aiuto :)
    Buon pomeriggio

    RispondiElimina
  2. Quanti pesci buoniiii, mi piace un sacco, qualcuno già cucinato e fresco fresco appena pescato. A Genova sono andata solo qualche volta al mare quando i figli erano più piccoli, ora che sono cresciuti , non vogliono più venire. Sono dei posti bellissimi come anche il tuo articolo è molto interessante !

    RispondiElimina
  3. CHE MERAVIGLIA VIVERE AL MARE E GODERE DI TUTTI QUESTI BEI PESCI FRESCHI!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  4. meraviglioso evento !!!!ho solo qualche dubbio, Carmine sai? perchè conosco bene gente del posto e mi hanno detto, varie volte, che da anni il mar ligure è molto carente di pesce, non basta al lorofabbisogno e devono loro stessi comprarlo altrove per i loro negozi, chissà il pesce all'evento se è della zona, mah! ( tu dirai: e chi se ne frega? basta mangiare bene e in effetti...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no hai ragione raccolgo molto volentieri il tuo parere, l'italia importa la maggior parte del pesce dall'estero, di ligure c'è il pesce azzurro, un po di gamberi e di calamari, all'evento partecipano diverse regioni italiane come la sicilia, la puglia e la sardegna che portano il loro pesce. i personal shopper al mercato del pesce di genova dovrebbero proprio fare conoscere quelle varietà di pesce azzurro poco note come il surio, palamita invece di usare come siamo abituati solo orate e branzino che sono di provenienza estera al 80%

      Elimina
  5. bellissimo evento!!Peccato che sono così distante!

    RispondiElimina
  6. bellissima sagra che propone cibi a base di pesce che io adoto mangiare... conosco molto bene l'acquario di genova e consiglio vivamente una visita

    RispondiElimina
  7. Da catapultarcisi all'istante! Che belle foto che hai messo :-)

    RispondiElimina
  8. Adoro il pesce e specialmente il pesce azzurro, molto interessante questo evento ittico! Buona serata, ciao!

    RispondiElimina
  9. Adoro il pesce e specialmente il pesce azzurro, molto interessante questo evento ittico! Buona serata, ciao!

    RispondiElimina
  10. Sono genovese e vado alla manifestazione ogni anno.Sono anche pigra, ma faccio uno sforzo per andare qualche volta anche al mercato del pesce dove, dalle 7,30 alle 8,15 vendono a prezzi ottimi pesce freschissimo anche ai privati.Mi pare che sia chiuso solo il lunedì, non ricordo bene.

    RispondiElimina