mercoledì 29 luglio 2015

Villa Medicea di Poggio a Caiano: Nelle Antiche Cucine, il cibo nella cultura del Seicento

Si svolge dal 4 Luglio 2015 al 25 Ottobre 2015 nella Villa Medicea di Poggio a Caiano la mostra Nelle antiche cucine, una mostra dedicata ai soggetti artistici e agli oggetti d'uso che abbiano un legame con la cucina e il suo ambiente dal XV° al XVII° secolo.
Una ricerca storica con dipinti che arrivano da tutta Italia, la mostra si focalizza su tre temi principali, l'interno delle cucine, i cuochi e le persone addette e le dispense, con in più le immagini delle grandi tavole imbandite.
In occasione della mostra per la prima volta vengono aperte al pubblico le cucine “segrete” della Villa medicea di Poggio a Caiano, progettate ed erette tra il 1614 e il 1619 durante il regno di Cosimo II dei Medici. Queste cucine, chiamate segrete perché dedicate alla esclusiva preparazione per i cibi destinate al Granduca, e perciò separate dalle cucine comuni dove invece si preparavano i cibi per la corte, le cucine sono visitabili solo su prenotazione.
L'occasione della mostra per vedere una delle più belle ville medicee, costruite per volere di Lorenzo il Magnifico, dall'architetto Giuliano da Sangallo, la villa venne rimaneggiate più volte e diversi membri della famiglia vi soggiornarono tra cui Margherita Luisa d'Orleans, cugina del Re Luigi XIV° e moglie di Cosimo III de medici, il principe Ferdinando dei Medici che trasformo la villa in un centro culturale, si narra che aveva creato una pinacoteca con 174 quadri d'autore da Leonardo da Vinci a Raffaello e Rubens.
Per saperne di più: Villa Medicea di Poggio a Caiano
Piazza dei Medici 14, Poggio a Caiano,(fuori Firenze tra Lastra Signa e Prato).

1 commento:

  1. Per chi potrà andare sarà da scoprire delle nuove cose molto interessante !

    RispondiElimina