martedì 18 agosto 2015

Boatsharing: in barca a vela con Sailsquare

Dovendo dare un nome al nuovo tipo di turismo di questi anni possiamo chiamarlo turismo partecipativo, perchè l'informazione non passa più dalla stampa ma dai nuovi media come i blog, forum, per consigli e dritte, abbiamo un informazione partecipata, dove il parere di ogni singolo individuo diventa importante.
Turismo partecipato non è solo informazione ma anche condivisione come le case condivise, carsharing per condividere le spese di viaggio, cosi in tempi di crisi, le vacanze si fanno partecipative perche non si condividono solo le case e il trasporto si condividono l'esperienze e si entra in contatto con persone nuove.
Segnalo a tutti gli internauti la community di sailsquare, una comunità per la condivisione di viaggi in barca a vela,  le proposte spaziano molto dall'isola d'Elba, alla Sardegna, le Baleari, le Canarie, la Croazia, la Grecia. 
Questo sito che ho trovato per puro caso offre la possibilità di potere fare una vacanza in barca con un costo accessibile, si può prenotare semplicemente un posto a bordo o riservare anche l'intera imbarcazione.
Personalmente mi piace molto la barca a vela ma non posso permettermene una, anche noleggiarne una per me che sono solo è una cifra proibitiva, mentre questa soluzione può essere più facile e accessibile.
La maggior parte degli iscritti da quello che ho potuto dedurre, desidera condividere la grande passione del mare, inoltre tutte le barche hanno skypper esperti con anni di navigazione una garanzia. Viene indicata quale sarà la rotta, le soste, i punti più belli dove nuotare, le soste per mangiare il pesce nei risotaranti più interessanti e già selezionati, dove è più facile arrivare in barca.
Barche e skipper, sono selezionati e verificati dal sito, ogni skypper ha un profilo, si può parlare e comunicare con loro e con gli altri utenti, i viaggi sono corredati da review degli altri utenti che hanno fatto il viaggio precedentemente.
Per informazioni: Sailsquare

1 commento:

  1. Parecchi conoscenti già da un poco di anni hanno fatto questa esperienza con risultati positivi.
    A me manca , in barca a vela su grandi linee e non l'ho mai fatta, da segnalare , bravo Carmine come sempre..
    Un abbraccio serale!

    RispondiElimina