venerdì 14 agosto 2015

Mondavio 56° Rievocazione Storica Caccia al Cinghiale del Banchetto Rinascimenale del Matrimonio Rovere e Montefeltro


Per i nostri amici lettori a cui piacciono le manifestazione storiche segnalo che in questi giorni a Mondavio, nelle Marche, nelle colline che circondano la bella città d'Urbino, si rivive il matrimonio fra Giovanni della Rovere e Giovanna di Montefeltro, del 1474.
L'appuntamento è già in corso, iniziato il 12 si conclude il 15 agosto con la grande rievocazione storica del matrimonio con la cerimonia religiosa, il corteo, le danze rinascimentali, tornei di balestra ed arco.
L'esperienza più interessante a cui partecipare è il banchetto di nozze, permette d'immedesimarsi nell'emozione di un sogno di un banchetto rinascimentale per rendono tutto più reale ci saranno abiti del ‘400 a disposizione gratuita per tutto il banchetto. Si cenerà con la compagnia di musici, ancelle, cortigiane, giullari, scalchi e danzatrici, una cena ma anche un viaggio nella storia e nella gastronomia all’interno del Chiostro Francescano di Mondavio.
Ogni giorno dopo le 19,00 si potranno gustare piatti tipici ispirati alle ricette dell'epoca sia di carne che di verdure e legumi, presso le taverne : Taverna al Rivellino, Taverna della Pescheria, Taverna del Grillo, Giardino del Cortigiano .

Come arrivare a Mondavio: siamo a 20 Km dal Mare Adriatico, e dalle spiagge di Fano, Marotta e Senigallia. Si puo’ raggiungere in auto dalle Uscite autostradali di Fano (prendere la SS n.3 direzione Roma uscita a Calcinelli) o Marotta (SS n.424 Pergolese fino a San Michele al Fiume). Se si proviene dall'interno: Strada Statale Flaminia (Roma, Perugia, Cagli, Fossombrone, Mondavio) e SS Roma - Foligno - Fabriano - Pergola – Mondavio.
Per chi arriva in treno + bus_ le stazioni ferroviarie di Pesaro, Fano, Marotta e Senigallia sono collegate con servizi di autobus di linea, che in circa mezz'ora portano a Mondavio, Adriabus 0722/376711 Fano-Mondavio, Vitali 0721 821161 Pesaro-Fano-Marotta –San Michele al Fiume, Baldelli 0721 714963 collegamenti: Fossombrone-Mondavio, Bucci 0721/ 32401 Fano-Fossombrone-Urbino -Mondavio.
Per saperne di più : Pro Loco Mondavio, Mondavio Turismo





1 commento:

  1. che bel posto, grazie delle preziose informazioni!!!!Buon ferragosto!!!Baci Sabry

    RispondiElimina