domenica 23 agosto 2015

Ortisei, Unika 2015

Vi parlo d'Ortisei perchè sono in vacanza in questa località, si chiude oggi Unika, l'evento che vede riuniti insieme artigiani, scultori, doratori, policromatori della Val Gardena, l'obiettivo dell'evento è fare conoscere al maggior parte delle persone le opere artistiche che vengono create in Val Gardena ma anche di tutta quella serie di mestieri appartenenti all'artigianato artistico, un lavoro più da sottofondo e poco noto ai turisti che visitano la valle. 
I lavori presenti sono espressione della forza creativa e del talento artistico dei singoli maestri artigiani, espressione di un mondo interiore che è possibile coltivare nei luoghi di montagna per natura più portati all'interiorizzazione dei sentimenti e dell'emozioni che però sanno poi esternalizzare ed esprimere attraverso la creazione delle proprie opere.
Sono circa 30 gli artisti, si presentano al pubblico con le loro opere più recenti, sarà possibile dialogare con l'artista, comprendere meglio l'ispirazione, la tecnica e il suo lavoro.
I temi sono i più vari qualcuno legato all'artigianato artistico tradizionale qualcuno invece all’arte contemporanea, motivi sacri legati alla religione a motivi più profani, ma nati da un ispirazione sana e sincera. 
A Unika opere tutte realizzate a mano, qui si celebra l'artigianato, la forza della natura umana intesa sia come creatività e ingegno che la forza fisica intesa come abilità manuale unita all'esperienza della lavorazione.
Per saperne di più: Ortisei, Unika dal 20 al 23 Agosto 2015, Val Gardena


8 commenti:

  1. una manifestazione unica, grazie per la condivisione!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  2. Mi spiace per la mia lunga assenza dovuta a diversi motivi. Finalmente sono riuscita a tornare e spero di riuscire a rimanere.
    Che bella Ortisei. Ci sono stata tanto tempo fa, ma anch'io quest'anno sono stata in Trentino Alto Adige, a Moena. E' una regione splendida.

    RispondiElimina
  3. che bella località ortisei! ci sono stata qualche anno fa.

    RispondiElimina
  4. Ottimo post sull'evento "Unika" a Ortisei.
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  5. Bellissimo evento , complimenti per il post!
    Un caro abbraccio e buone vacanze!
    Laura<3

    RispondiElimina
  6. Una buona vacanza vedo.

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. La mia regione offre sempre spunti meravigliosi per dei post come questo davvero utili e pratici, grande Carmine!

    RispondiElimina
  8. Ortisei è fantastica. Mi dispiace essermi perso unika. Adoro questi eventi che valorizzano le eccellenze locali. :'(

    RispondiElimina