giovedì 17 settembre 2015

Cheese, Bra (Cuneo, Piemonte) dal 18 al 21 Settembre 2015

Uno degli appuntamenti più atteso dell'autunno dai foodies, cioè dagli appassionati del cibo, il turismo lento è in qualche modo collegato con la lentezza della buona tavole e delle buoni prodotti che arrivano dal territorio.
Il formaggio è prodotto del territorio per eccellenza, vuole dire montagna e vuole dire alpeggi, spesso mi ritrovo a camminare circondato da moltissime mucche sugli alpeggi e mi fermo dai casari, per bere latte ma anche per provare yogurt, burro e formaggi freschi d'alpeggio.
Credo che la salvaguardia del territorio passi attraverso l'attività economica sia turistica che alimentare, un mestiere quello del casaro che stava scomparendo ma che grazie al successo del Turismo Lento, ai contributi dell' Unione Europea, alla possibilità d'attività extra come l'offerta di pernottamento e di piccola ristorazione, c'è stata un'impennata al contrario, forse anche troppo e proprio quì a Cheese Bra ci sarà un convegno su questo argomento cosi sensibile: difendiamo le sorgenti del latte, diamo un futuro agli alpeggi.
Tanti espositori italiani ed esteri il meglio del formaggio che si produce in Italia, tanti produttori associati con Slow Food, mercato del formaggio, piazza della pizza, piazza della birra, cucina di montagna, ci saranno inoltre laboratori del gusto sia con formaggi italiani che stranieri, formaggi di latte vaccino, formaggi di capra, formaggi di pecora abbinati ad bevande tipiche come formaggi irlandesi e whisky irlandesi parmigiano di montagna e barolo, Master of food,  il mercato della biodiversità, i gelati dei presidi Slow Food, un appuntamento per golosi che si prospetta tra i più interessanti, anche se hanno messo dentro di tutto e di più dalla Pizza alla Birra.
Arrivare a Bra con il treno: basta raggiungere la stazione di Torino Lingotto, dove partono i treni diretti per Bra, linea SFM4, che in 40 minuti al costo di 4,60 euro portano a Bra, parte uno ogni ora dalle ore 6,39, 7,39, 8, 39 ......., il ritorno invece dalle 6,35, 7,35, 8,35 ....
Arrivare a Bra con l'auto da Torino A6 fino a Cherasco, poi prendere uscita Bra Marene per A33 ci sono delle navette che dai parcheggio portano all'evento.
Per saperne di più. Cheese Bra dal 18 al 21 Settembre 2015

Si ringrazia Gusto Channel per la condivisione del video sul canale you tube


7 commenti:

  1. la conosco, vicino a casa mia, peccato non posso andarci perche' non ci sono!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  2. Un evento molto importante. Girare e vedere tanti tipi di formaggi, conoscere anche dei nuovi magari... per chi può andare è bello !

    RispondiElimina
  3. Da Milano ci si arriva in un attimo e vale sicuramente la pena andarci. I formaggi e la ricchezza delle loro varietà sono un invito all'assaggio e al gusto. Magari accompagnati dai fichi o dal miele ...

    RispondiElimina
  4. Sono un po' lontana.... peccato, adoro i formaggi!!!!

    RispondiElimina
  5. caro Carmine grazie per avere ricordato la sagra io piemontese.. me ne stavo dimenticando (e il mio colestrerolo sarebbe stato grato) e ci andrò perchè è una meraviglia! invece ti dico che la sagra dei peperoni a Carmagnola è stata una vera delusione, peperoni pochi.. banchetti provenientì da tutta Italia con ciambelle fritte ecc prodotti non solo non locali ma manco regionali..eh no! non si può più chamare sagra del peperone di Carmagnola, bisognerebbe andare a tirare le orecchie a chi è responsabile, ho sentito un malcontento generale di noi affezionati alla sagra davvero del peperone di una volta. tutti noi dovremmo dare feebdack a questi eventi che ci appartengono (poi ti vengo a dire com'è stata la cheese)

    RispondiElimina
  6. Vi faccio tanti complimenti per il blog che ritengo molto interessante per lr tematiche che affronta e per la ricerca dei valori in ogni post.
    Anche io ho un blog dove cerco di parlare di turismo lento, se vi va di dare un'occhiata è qui: http://www.francescofontana.net

    RispondiElimina
  7. Appuntamento interessantissimo, peccato sia un po lontano
    ciao buon fine settimana

    RispondiElimina