mercoledì 30 dicembre 2015

La rappresentazione del presepe di Greccio (Rieti) fino al 6 Gennaio



Vacanze di Natale in spiritualità, continuano per tutto il periodo natalizio fino al 6 gennaio a Greccio la rappresentazione della Natività, Greccio è stata luogo dell'evento della prima rappresentazione della Natività per volontà di San Francesco d’Assisi nella notte di Natale del 1223.
Greccio è un piccolo borgo che si trova a metà strada tra Terni e Rieti nel Centro Italia, è un paese circondato da boschi di querce, che offre diverse possibilità d'escursioni tutto l'anno sui percorsi cari a San Francesco d'Assisi.
La rappresentazione della natività è particolarmente suggestiva, un vero spettacolo, con luci, sceneggiatura e interpreti, si respira un atmosferica magica che solo Greccio riesce a dare.
Il santuario di Greccio non è unico Santuario Francescano del luogo, si possono anche visitare il il Santuario della Foresta, il Santuario di Forte Colombo e il Santuario di Poggio Bustone.
Nel comune di Greccio c'è la via degli artisti con la rappresentazione delle spirito francescano in 26 opere a cielo aperto.
Nel periodo di Natale ci sarà anche il Mercatino che ospiterà aziende artigiane e gastronomiche locale, la zona è famoso per il tartufo, i funghi, le castagne, la lavorazione del formaggio e dei salumi, olio extra vergine d'oliva e dei dolci tipici a base di frutta secca.
Come raggiungere Greccio in treno . suggerisco la Linea ferroviaria Storica Terni Sulmona, un viaggio nel viaggio.
Come raggiungere Greccio in auto da Nord : autostrada A1 Firenze-Roma, uscire dal casello di Orte per Terni e seguire quindi le indicazioni per Greccio-Rieti. Da Sud: Autostrada A1 Napoli-Roma, prendere la deviazione altezza S. Cesareo, con la bretella di ricongiungimento alla A1 Firenze-Roma in direzione Roma, giunti alla barriera Roma-Nord uscire subito per Fiano Romano e seguire quindi le indicazioni azioni della Via Salaria per Rieti e quindi per Greccio.
Arrivare a Greccio in autobus: Da Roma: capolinea stazione Tiburtina autolinea Cotral per Rieti, da Rieti: capolinea stazione autolinea Cotral per Greccio.
Per informazioni su cosa vedere e cosa fare a Greccio : Visit Greccio, Proloco Greccio

9 commenti:

  1. Belle queste rappresentazioni, peccato che io sia molto l'ontano!!! Caro Carmine.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Molto belle!!!
    Tanti auguri di Buon Anno

    RispondiElimina
  3. ADORO I PRESEPI!!!!BUON ANNO!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  4. Bellissimi e caratteristici questi presepi,grazie per tenerci informati! Felice anno nuovo, ciao!

    RispondiElimina
  5. bello da vedere, forse stavolta riesco pure ad andare, ciao Carmine tanti auguri di Buon Anno..!

    RispondiElimina
  6. Sarebbe davvero bello di andare a vederlo. Tanti auguri e buon anno!

    RispondiElimina
  7. Sarebbe davvero bello di andare a vederlo. Tanti auguri e buon anno!

    RispondiElimina
  8. Bellissimo!! Tanti cari auguri Carmine di buona fine e buon principio, a presto

    RispondiElimina
  9. Mi spiace non averlo visitato .... Proprio in questi tempi stiamo maturando il desiderio di andarci dopo l'estate... vedremo. Ho letto due libri sull'Iran che mi sono piaciuti molto (Abdolah "scrittura cuneiforme" e "La casa della moschea") Tantissimi auguri di Buon anno e grazie dei tuoi post che ci aprono lo sguardo su tante realtà sconosciute !!

    RispondiElimina