venerdì 15 luglio 2016

Lago di Como: Lenno

Il lago di Como è una delle più belle destinazioni d'Italia, non c'è un punto più bello è tutto da scoprire, il mese scorso vi ho portato in viaggio da Como sulla Funivia fino a Brunate, a piedi fino a Torno lungo la Strada Regia e ritorno in battello sul lago a Como. 
Questa volta andiamo sulla sponda occidentale a Lenno, che è centro della Green Way del Lario un percorso da fare tra lago e montagna che collega Colonno e Briante, passando per Isola Comacina, Lenno e Tremezzo (dove siamo stati lo scorso anno).
Si può arrivare a Lenno oltre che con l'automobile con il battello che si può prendere a Como direttamente sul Lago, ci vuole circa  1 ora e 45 minuti al costo di 8,30 euro.
Lenno è un paese molto accogliente con un bel fronte lago, chiuso al traffico, il paese è famoso per ospitare Villa del Balbianello, uno delle più belle ville del Lago di Como, con una vista sul lago favolosa, oggi la Villa appartiene al Fai.



Consiglio una visita alla Villa per il magnifico giardino, perché è stata location di molti film internazionali dalla Certosa di Parma a Star Wars, perché fa parte della storia d'Italia avendo ospitato molte figure di spicco della letteratura dell'arte e della politica tra cui Silvio Pellico e Massimo d'Azeglio.
Oltre alla bella passeggiata sul lungo lago, chi lo desidera può percorrere la Green Ways del Lario verso Isola Comacina oppure Tremezzo con incantevole Villa Carlotta. (per tutti i luoghi completi da vedere sulla Green Way del Lario rimando al sito Ufficiale del Turismo del Lago di Como).


Per i camminatori abili ed esperti consiglio l'escursione del Monte di Tremezzo a 1700 m, mentre per i più interessati al patrimonio storico e architettonico consiglio oltre alla Villa di Balbainello, la visita alla Chiesa di Santa Stefano, al Battistero di San Giovanni in stile romanico e ben conservato, ricordo inoltre che sopra abitato di Lenno sul Monte Ossuccio c'è l'Abbazia medioevale dell'Acquafredda da cui si gode un bel panorama del lago, all'interno affreschi del Fiammenghino al secolo il pittore Giovanni Mauro della Rovere. Dall'abbazia parte un percorso che arriva al'Abbazia di San Benedetto in Val Perlana, in mezzo al bosco luogo autentico di relax a circa due ore di cammino.

Alloggiare a Lenno: offerta limitata ad Albergo Lenno e a 3 B&B, il Balbianino, il Grifo e La Tana 
Mangiare a Lenno: Trattoria Santo Stefano tra la chiesa di Santo Stefano e il Battistero di San Giovanni, tavolini anche all'aperto con piatti di pesce di lago, di pesce di mare e carne, da segnalare inoltre Ristorante Albergo Lenno e la fabbrica del gelato, uno dei gelati più interessanti del Lago di Como.


Arrivare a Lenno in Battello da Como in battello circa 1,50-2 ore
Arrivare a Lenno in Autobus: da Como Stazione FS San Giovanni in autobus C10 delle ASF autolineee, della Linea Como Menaggio Colico circa 50 minuti da Como. 
Arrivare a Lenno in Auto da Como: si prende la SS 340 da Cernobbio e si prosegue direzione Tremezzo, circa 50 minuti a secondo del traffico.
Per saperne di più: Lake of Como



16 commenti:

  1. non sono mai stata in questa zona, non vedo l'ora di vedere tutte le cose di cui hai parlato!

    RispondiElimina
  2. Lenno proprio non la conosco, grazie per le preziose info ! buon we

    RispondiElimina
  3. Sempre molto dettagliati e bellissimi i tuoi itinerari. Buona serata Fabiola

    RispondiElimina
  4. NON CI SONO MAI STATA, PRIMA O POI.....BACI SABRY

    RispondiElimina
  5. A volte non occorre andare lontano per ammirare locaità che sono piccoli gioielli.

    RispondiElimina
  6. Sono bei posti, anche se resi un po' cupi dai monti intorno; questo ramo del lago comunque mi manca e ovviamente spero di visitarlo ;) ciao, Arianna

    RispondiElimina
  7. Meravigliosa la nostra Italia non immaginavo ci fosse così tanto da scoprire intorno al lago, dopo vado a vedere il tuo post precedente che mi son persa...grazie per le notizie! ciao un abbraccio!

    RispondiElimina
  8. Mi piace molto il lago ed il lago di Como ha angoli stupendi :)
    Quante informazioni interessanti che ci hai regalato....grazie.
    Buona settimana

    RispondiElimina
  9. Bei luoghi! Grazie per tutti gli ottimi consigli che ci dai.

    RispondiElimina
  10. Bellissimo il lago di Como, hai scelto degli scorci veramente intriganti. Un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Buongiorno! Piacere di conoscerti! Wow che posto! Bellissimo! Complimenti per le foto! Buona giornata!

    RispondiElimina
  12. Che posti meravigliosi, grazie per la condivisione! Ciao

    RispondiElimina
  13. Bellissimi ricordi, bei posti... :)
    Che ne dici di seguirci reciprocamente via GFC + FB + Twitter e su G+? Clicca su ''join this site'' nel mio blog e lascia un messaggio con il tuo link cosi' passo a ricambiare e se vuoi partecipa pure al mio Contest!! grazie. :)
    ♥ ♥ ♥ BLOG That’s Amore

    RispondiElimina
  14. Posti che prima o poi visitato.'
    Ciao

    RispondiElimina