giovedì 5 gennaio 2017

Nizza, anno nuovo vita nuova, la passione degli agrumi

Non parliamo di Nizza da questa estate, c'era bisogno di un lasso di tempo per metabolizzare quello accaduto il 14 Luglio scorso.
La città si presenta al nuovo anno con una rinnovata empatia, tutti concentrati a garantire sia la sicurezza che la spensieratezza, nulla è stato interrotto si riprende con un altro anno.

In questi giorni e per i prossimi fine settimana quello che attira i turisti in Costa Azzurra è la temperatura molto mite, mentre da noi e inverno è c'è la neve in costa azzurra le temperature sono miti e i giardini sono ricchi di fiori.


Fino all'Epifania c'è il villaggio di Natale si cerca di portare il sapore della neve a Nizza, ricorso che a un'ora da Nizza sulle Alpi Marittine ci sono le stazioni invernali di Auron. Isola 2000 e Valberg.
8 Gennaio ha luogo la Prom Classic la prima corsa dell'anno di 10 km nel centro della città.
dal 11 al 26 febbraio il Carnevale di Nizza


Quello che piace fare a tutti i turisti è camminare o correre sulla Promenade a piedi o in bicicletta oppure più semplicemente stare seduti per delle ore sul lungomare ad osservare il mare e nei giorni di sole approfittare per prendere i raggi di sole che regala l'inverno.
Ricordate di fare un salto al mercato di Cour Saleya dove il mercato offre il meglio dei prodotti locali come gli agrumi, limone, clementine, arance e le verdure invernali come le blette, quelle che noi chiamiamo erbette ingrediente principale della tarte de blettes, nelle due versioni salata e dolce.


Se siete interessati agli agrumi : delle belle piante d'agrumi sono sulla Esplanade de la Bourgada, dove c'è il Mamac e il Theatre National del Nice
Consiglio una visita alla Pepineire di Sebastien Fossat, di 30.000 mq, al 423 Chemin de Crémat andando verso Saint Laurent du Var. Si  tratta di una delle più famose serre per gli agrumi in Francia, potete trovare 150 varietà d'agrumi da quelle note e dimenticate come i Cedri, mano di Buddha, Bergamotto, Orangers de Nice, a quelle meno note che provengono dall'Asia come Yuzu, Limequat, Caviale di limone.
Attivare a Nizza in treno: Thello ci sono 3 corse giornalieri da Milano al costo di 45 euro.
Per saperne di più: Nice Tourisme


18 commenti:

  1. Caro Carmine, io ti auguro una buona Epifania che tutte le feste porta via, con un abbraccio forte.
    Tomso

    RispondiElimina
  2. NIZZA E' UN POSTO MERAVIGLIOSO!!!BUONA EPIFANIA CARMINE!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  3. Come hai ragione caro Carmine... ammesso che si riesca a metabolizzare, io, sarà che sto invecchiando, ma fatico.
    Bellissime immagine e post curatissimo come sempre, grazie molte, un abbraccio.

    RispondiElimina
  4. Finalmente un po' di tranquillità lì! Ciao, Arianna

    RispondiElimina
  5. Carissimo Carmine, buon anno e buona Epifania! Grazie per il grande lavoro che fai, di cui noi lettori approfittiamo e ti siamo grati.

    RispondiElimina
  6. Perchè quando vengo nel tuo blog mi viene sempre voglia di partire? perchè descrivi luoghi magnifici in modo stupendo, auguri Carmine!

    RispondiElimina
  7. Un post che rilancia la bellezza di Nizza.
    Serena giornata.

    RispondiElimina
  8. Ciao Carmine sono stata a Nizza per l'8 dicembre e l'ho trovata bella e accogliente come sempre. Bellissimo il post. Buon anno un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Che bellissimi posti, sembra quasi che non sia successo nulla. ti auguro un sereno e felice 2017.

    RispondiElimina
  10. che meraviglia Carmine, qui fa freddissimo e soffia la bora !

    RispondiElimina
  11. Bellissima NIzza Carmine, bel post, grazie!!!!

    RispondiElimina
  12. Qua fa freddo e la temperatura di Nizza mi attira molto.
    Un post meraviglioso con foto stupende :)
    Buon inizio di settimana.

    RispondiElimina
  13. Davvero un luogo incantevole che non avrei mai pensato di visitare in questo periodo dell'anno, invece grazie alle tue preziose informazioni lo metterò in progetto per qualche inverno futuro. Buona settimana!
    Elisa

    RispondiElimina
  14. Buongiorno Carmine, sono Roberta di Lionshome. Ti scrivo perchè vorremmo proporti di collaborare ma non sono riuscita a trovare un indirizzo email a cui fare riferimento. Ti lascio il mio e, se pensi di poter essere interessato, non esitare a scrivermi per avere maggiori informazioni. A presto. RT partner-it@lionshome.de

    RispondiElimina
  15. Ho tantissimi ricordi di Nizza di tempi lontani!!!
    Grazie per le stupende foto!!!

    RispondiElimina