lunedì 14 agosto 2017

Art in the centre 2017, Ortisei Val Gardena (BZ)

Continua nella località di Ortisei, in Val Gardena anche quest'anno la valorizzazione delle opere d'arte moderna in legno. 
L'evento principale sarà Unika, la fiera dell'arte gardenese dal 31 agosto al 3 settembre 2017. Mentre per le strade del paese dal 15 Luglio al 15 Settembre 2017 c'è l'evento Art in the Centre, dove saranno esposte le opere d'arte dei maestri più talentuosi.
Un momento per mettere a conoscenza i tanti visitatori della località della grande potenzialità e importanza che riveste la lavorazione del legno nella Valle, che ha raggiunto livello d'espressività, tecnica e artistica molto apprezzati in tutto il mondo.
Possiamo dire che se l'identità di un territorio si esprime e si riconosce attraverso un sapere fare, l'identità della Val Gardena si esprime attraverso la lavorazione del legno.
Un espressione artistica di un intera collettività perchè le comunità montane da sempre sono più introverse ma è attraverso l'espressione dell'arte che fanno venire fuori la loro bellezza il loro mondo interno meno noto.
Nelle opere d'arte che vedremo c'è tecnica, c'è passione, c'è lavoro, c'è la voglia di comunicare un messaggio universale che va oltre le montagne.

Si parte dal tema Dolomites di Walter Pancheri al Goats on the bowl di Roland Perathoner , al tema della convivenza con gli animali che ha sempre contraddistinto l'economia montana, per la produzione del latte .
A temi più universali come Egon Stuflesser che interpreta il tema dalla razionalità alla libertà attraverso un nodo fatto con il legno.

L'artista Armin Grunt invece mette in rilievo lo spirito libero e la forza dei pensieri, in un opera d'arte molto suggestiva.
Fabrizio Senoner invece realizza un opera da street art mutante dove ogni giorni libera i suoi pensieri attraverso il disegno.

Per i fortunati che passeranno la settimana di ferragosto in Val Gardena, ricordo gli appuntamenti più importanti:
15.08:
Ortisei:
ore 10:00: Intrattenimento musicale con i corni di montagna Ladinia
ore 10:15: Sfilata dei costumi gardenesi
ore 14:00: pomeriggio dei bambini - costruiamo insieme un hotel per insetti
ore 21:30: Kids Musical Playback Show
Selva:
ore 10:00: Festa delle Associazioni:
ore 10:00: festa aquiloni per bambini
ore 16:00: corteo tradizionale
ore 16:30: Concerto della Banda Musicale di Selva
ore 18:00: esibizione del gruppo folcloristico di Ballo di Selva e S. Cristina
ore 19.30: Intrattenimento musicale con "Die 3 Verschärft'n"
S. Cristina:
ore 19:30: mercatino tradizionale dei contadini e artigiani 

16.08:
Ortisei:
ore 17:30: Intrattenimento musicale con i piccoli musicisti
ore 21:00: neve a S. Cristina

Per saperne di più: Val Gardena, Unika

Vacanza senza auto in Val Gardena: ricordo a tutti i visitatori dell'Alto Adige e della Val Gardena, la possibilità d'arrivare in treno a Bolzano e Bressanone e poi autobus per la Val Gardena, con la Mobil Card Alto Adige potete circolare liberamente in tutta la provincia di Bolzano, mentre gli impianti della Val Gardena, c'è la Val Gardena Card, questo vi permetterà di fare una vacanza senza auto.

Indirizzi Consigliati in Val Gardena



A tutti i lettori, buon Ferragosto

12 commenti:

  1. Splendide le opere fotografate...magnifiche le caprette all'abbeveratoio...sembrano vere! A presto!

    RispondiElimina
  2. les sculptures en bois sont très belles et les costumes aussi... bon 15 aout ..!
    (ici , nous ne fêtons pas ce jour)

    RispondiElimina
  3. Caro Carmina, tutto veramente bello!!!
    Ciao e buon ferragosto!!!
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. buon ferragosto. Molto bella la Val Gardena.

    RispondiElimina
  5. Oi Carmina, lindíssimas obras esculpidas em madeira. Aquela mão está maravilhosa e deu para ter noção exata do tamanho comparando com o belo pássaro posado e pousando nela. Grande abraço. Laerte.

    RispondiElimina
  6. Le opere che hai postato sono straordinarie ed hai ragione toccano tematiche più universali e questo le rende uniche e di spessore. Bella mostra, grazie per averne parlato con il tuo solito inconfondibile stile.

    RispondiElimina
  7. Legno, materiale prezioso, dai mille usi, da quelli più pratici a quelli più estetici. Un materiale che emana calore e non solo quando brucia!

    RispondiElimina
  8. Caro Carmine, ho deciso di regalarmi qualche giorno ad assaporare le Dolomiti. Non posso scarpinare purtroppo, ma spero di trovare qualche pianoro in cui semplicemente camminare. Ho guardato la distanza da dove alloggerò a questo luogo, è distantino .... un centinaio di km. Uffa 🙁
    Bellissimo post, come sempre

    RispondiElimina
  9. bellissime foto che rendono alla perfezione la bravura di quegli artisti !

    RispondiElimina
  10. Valuable information in your blog and I really appreciate your work and keep it up dude I really very informative blog about the căn hộ Lavita Charm keep posting.
    căn hộ Lavita Charm

    RispondiElimina
  11. Questi luoghi e la loro cultura mi affascinano sempre molto... per non parlare della cucina!

    RispondiElimina
  12. Quando ho giornate come questa dove non riesco s fermare la mente corro nel tuo blog e mi metto a guardare le tue foto/video e racconti finchè la testa non si ferma, non mi rilasso un po e ritorno al mio tram tram più serena...
    Buona giornata

    RispondiElimina