Passa ai contenuti principali

Roma Slow : Mercato Campo dei Fiori

La settimana scorsa ho deciso di approfittare delle nuove offerte di Italo sulla tratta Milano - Roma, con 2,45 h senza auto e senza aereo, devo dire che è stato comodissimo una distanza accettabile per un weekend.
La città di Roma è destinazione turistica da sempre i pellegrinaggi da tutto il mondo hanno sempre affollato la città simbolo della cristianità. Le cronache dei pellegrini, non sono state molto generose sulla città e della sua ospitalità e devo dire che anche oggi si potrebbero scrivere le stesse cose. 
Il mio viaggio a Roma non vuole avere nulla di spirituale sono più interessanto a vedere qualcosa di più popolare, l'aspetto gastronomico della città.
Non si può non iniziare dai Mercati lo specchio della popolazione locale, così vado verso Campo dei Fiori, il mercato storico al centro della città di Roma, per riuscire a vedere e cogliere lo spirito dei romani a tavola.
La piazza Campo dei Fiori è mercato di frutta e verdura dal 1869, prima ancora era sede del mercato dei cavalli e era famoso come luogo di sacrificio degli eretici, Giordano Bruno venne arso in pubblico nella piazza.



Oggi invece è un mercato molto colorato e vivo, mi ha colto molto di sorprersa l'ottima qualità dei prodotti, più che freschi freschissimi, certo i prezzi non sono sempre convenienti, ci sono anche tante verdure pronte per cuocere ed essere consumate come le puntarelle e i preparati per minestrone e anche altri prodotti difficilmente trovabili altrove come erbe di campo selvatiche, insalata mista romana (radicchio, ruchetta, ravanello, finocchio, scarola, lattuga), zucchine romanesche striate, cavolo o broccolo romanesco, sorbole, giuggiole, le pesche spaccarelle dolci e rosse all'interno, broccoletti di Velletri, funghi porcini, ovoli dalla Provincia di Viterbo, Cachi duri e Agrumi dalla provincia di Latina.



Una volta arrivati al Mercato non si può non notare il Forno dei Campo dei fiori, un andirivieni continuo, in assoluto la migliore focaccia che io abbia mai mangiato, sono tutte buone difficile dare dei consigli io ho trovato la focaccia fiori di zucca, mozzarella e alici una delle migliori oppure la focaccia con le patate con erbe aromatiche.

Consiglio inoltre un salto nel vicino quartiere ebraico presso Boccione l'Antico Forno comunemente noto come il Forno del Ghetto , via Portico d'Ottavia, 2 non c'è insegna fuori, la coda fuori dal negozio è il segno che siete arrivati, chiudono il venerdi pomeriggio e il sabato, ora anche su facebook, per la tipiche torta ricotta e visciole e torta di ricotta e cioccolato, un consiglio se volete provarla andare il mattino presto o prenotarla. Si possono anche trovare tutti i dolci della tradizione ebraica che si tramandano da generazioni le donne della famiglia.
Segnalo inoltre i due mercati per alimentari, frutta e verdura
- Testaccio ex macello il sabato mattina
- Mercato di Campagnia Amica , mercato a km zero, che si svolge tutte le domeniche presso Giardino Pensile dell'auditorium Parco della Musica.
Il mio weekend di è arricchito anche di due visite speciali a :
- Villa Dora Pamphili, il giardino e la pineta sono aperti al publico gratuitamente, 18 ettari di verde in cui perdersi in ogni stagione.
- Museo Macro, Museo Arte Moderna, è la contraddizione che mi contraddistingue all'interno di tanta e bella arte antica millenaria mi è venuto la voglia di fuggire in uno spazio d'arte moderna.

La mia guida di Roma, nulla di importante verrà aggiornata dalle dritte che mi arrivano, trovate Bed and Brekfast, Ristoranti dove mangiare il miglior cacio e pepe, bar, mercati, dove mi sono trovato bene, ora ci sono sopratutto pasticcerie e specialità dolciarie


Visualizza Go Slow Roma in una mappa di dimensioni

Commenti

  1. Roma.....una città che non smetterò mai di amare!!
    Ciao Carmine!

    RispondiElimina
  2. Oh che darei per essere lì, a godermi la città e quei mercatini meravigliosi.. che colori, che profumi.. grazie per questo post, caro Carmine!! :)

    RispondiElimina
  3. Ciao Carmine,
    ..ma che voglia di tornare a visitare Roma..è parecchio che non ci vado..cavolacci, devo rimediare davvero!!
    Grazie per questo tour, molto bello.
    Roberta

    RispondiElimina
  4. ho letto il post e ho subito voglia di partire... ma lavoro anche domani, acc!

    RispondiElimina
  5. Pensa che noi approffittando delle offerte di Trenitalia vogliamo andare a Roma dalla mattina alla sera...A maggio ci siamo stati qualche giorno ma il mercato non l'ho visto!Ciao Carmine, buon proseguimento...

    RispondiElimina
  6. Ottima scelta, Roma non è soltanto meta religiosa,ha un passato ed un presente da conoscere.
    Gran bel reportage il tuo!

    RispondiElimina
  7. Bellissima Roma!!!! Splendido post, colorato e ricco di informazioni!!!
    Un abbraccio e felice fine settimana!!!!

    RispondiElimina
  8. Fantastico reportage!!! Bravissimo!!!! Felice giornata

    RispondiElimina
  9. Ciao Carmine grazie della visita sei il benvenuto!è un piacere scoprire il tuo blog e questo post...ho dei ricordi molto vivi di quando sono stata a Roma diversi anni fa ...mi piacevano moltissimo i mercati locali ...mi hai fatto venir voglia di tornarci! Ci sei mai stato quando ci sono i mercatini di Natale-? Io ho un gran bel ricordo...a presto e buona giornata!

    RispondiElimina
  10. che meravigliosa esperienza complimenti

    RispondiElimina
  11. che meravigliosa esperienza complimenti

    RispondiElimina
  12. Sai che non ci sono mai stata a Roma!!Una vergogna..dovrò rimediare al piu presto!
    Ciao

    RispondiElimina
  13. Hei vaan...
    Katselin kuviasi ja annoin ajatuksen liidellä kuviesi mukana.
    Matkalla hedelmien ja muiden herkkujen mukana...
    Kiitos vierailusta ja mukaan tulosta 'Ekon-Jorinoihin'.
    Mukava tavata - Tervetuloa vierailulle uudelleen-
    Eko
    Suomi/Lapland/Kuusamo

    Ciao a tutti ...
    Ho guardato le foto e mi ha dato l'idea di volare con le vostre foto.
    Sulla strada di frutta e altre prelibatezze con ...
    Grazie per la visita e il risultato di "Eko-Jorinoihin '.
    Piacere di conoscerla - Benvenuti a visitare il re-
    Eko
    Finlandia / Lapponia / Kuusamo

    RispondiElimina
  14. Cavoli, che bel w.e. che hai fatto!

    RispondiElimina
  15. Roma è proprio bella... e che bello girare per i mercati.. Bellissimo tour Carmine:-) un abbraccio Cinzia

    RispondiElimina
  16. Bellissimo post, mi è piaciuto molto e complimenti per il contenuto!

    RispondiElimina
  17. Ciao Carmine Roma la citta eterna a sempre un fascino particolare
    buona serata.

    RispondiElimina
  18. Wow, un bel tour gastronomico... che invidia!

    RispondiElimina
  19. Roma, la mia bellissima città e tutti i suoi prodotti, le puntarelle sono grandiose, a presto

    RispondiElimina
  20. Che ridda di colori e di allegria ,lontani dalla storia , Campo de' fiori, ti porta gioia e voglia di vivere godereccio...
    Un piccolo appunto, hai mai assaggiato la focaccia di Recco o Camogli in Liguria?

    RispondiElimina
  21. Hai fatto benissimo!!!!!
    Un tour che farò anche io ,perchè mi hai proprio stuzzicato :)Bravissimo come sempre e complimenti per la qualità delle foto.Ti auguro un buon WE

    RispondiElimina
  22. Come vorrei visitare Roma un giorno.. i colori del mercato, la sua storia.. Grazie per la colorata descrizione!!
    Mi ha colpito il prezzo dei fagiolini: 7 euro al kg!!
    buona fine settimana
    Dany

    RispondiElimina
  23. Lavoro a Roma la città Eterna, il Forno che e' in foto dove si trova a Trastevere?????
    bellissime le tue foto

    RispondiElimina
  24. Che fame, Carmine! Un buon trancio di focaccia me lo mangerei anche adesso. Vedo che nei mercati romani,come in quelli milanesi, i prezzi non sono proprio "popolari": mi consolo. Sette euro al chilo i fagiolini, quattro le zucchine...si salvano le pesche spaccatelle :)))

    Ero curiosa di leggere qualche esperienza di viaggio sul treno Italo; grazie di aver scritto il tuo parere. A presto

    RispondiElimina
  25. Bellissimo! adoro il mercato di campo de'Fiori, e ci vado ogni volta che è possibile, anche solo per i colori. Sembra di trovarci una Roma un po' sparita, anche se ormai molti venditori sono romani-extracomunitari. I colori, infondo, cambiano con le stagioni, sia del cuore che della...storia!

    RispondiElimina
  26. Ciao Carmine, ti lascio virtualmente una fetta di crostata al cioccolato ^_^ per augurarti un buon we.

    Roma è una città che non stanca mai, peccato per il caos!

    Non ho guardato con attenzione, ma mi piacerebbe avere qualche dritta sulle Marche, Recanati e dintorni!

    ciao loredana

    RispondiElimina
  27. Ti seguirò con piacere! Molto interessante il tuo blog. Complimenti! Buona giornata. silvana

    RispondiElimina
  28. volevo usare anche io Italo quasi quasi prendo appunti del tuo viaggio

    RispondiElimina
  29. Proprio oggi ho scritto di Roma! Devo passare queste tue notizie al mio amico Diego, sodale di tante mie presenze nella Città Eterna! Buona Domenica!

    RispondiElimina
  30. anchio vorrei essere li
    una buona serata
    saluti da Brussel
    anni

    RispondiElimina
  31. conosco bene quel mercato, quando andai a Roma per una vacanza affittai una casa lì vicino, ci tornerei subito! Buona domenica!

    RispondiElimina
  32. Un giretto lì non mi dispiacerebbe! Ciao, Arianna

    RispondiElimina
  33. Ti ho letteralmente invidiato per questa bellissima zonzolata al mercato. Uno spettacolo che vale la pena di vedere. Prima o poi anche io magari avrò qesta occasione. Intanto grazie a te per avermici portato virtualmente. Bacio!

    RispondiElimina
  34. Il mercato della frutta...sì che ha dei colori splendidi e che davvero "ispirano"!

    RispondiElimina
  35. Penso che Roma si distingua anche passeggiando in un bel mercato ortofrutticolo.

    RispondiElimina
  36. Io ci sono stata ma se potessi ritornerei subito... Campo dei fiori è un luogo magico!

    RispondiElimina
  37. Ciao Carmine, che invidia!!! Vale un viaggio solo per ammirare un cavolo e comprare due puntarelle! Che belle foto!
    Un abbraccio.
    Alice

    RispondiElimina
  38. ma che bella questa piccola guida! anche noi siamo di milano, quindi è un'idea molto interessante per una gita fuori porta!
    grazie! :))

    RispondiElimina
  39. Bellissime tutte quelle verdure colorate!!!!

    RispondiElimina
  40. ma che bel week end ti sei regalato :)

    RispondiElimina
  41. Stupendo percorso, foto comprese. Bellissima Roma. Sempre.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Isola di Sark, isola senza automobili

Sark , (Channel Island Regno Unito) è la più piccola delle Isole del Canale, a circa 80 miglia dalle coste inglesi. È lunga appena cinque chilometri e larga tre; un paradiso per solo seicento abitanti , non è parte integrante della Gran Bretagna, né uno Stato sovrano, ma come definito da Elisabetta I quattrocento anni fa ''un nobile feudo''.  Dall’isola sono da sempre bandite le automobili e le corriere, e altro qualsiasi mezzo di locomozione, non c'è illuminazione stradale ed esiste solo qualche trattore per agevolare i lavori nei campi. Per il resto solo cavalli, scarpe e biciclette (820), la grande tempra dei suoi abitanti dal forte carattere e resistenza fisica, mai tentati dai venti di cambiamento. Anche da un punto di vista politico vigeva il sistema feudale fino a qualche mese fa, dove il potere centrale era esercitato dal Signore, Sir Micheal Beaumont , l'erede dei De Carteret ; primo Signore di Sark, tutt'ora vivente, che ora verrà sost...

Beato Angelico a Firenze dal 26 Settembre al 25 Gennaio a Palazzo Strozzi e Museo di San Marco

Dopo il 1955 questa è la prima mostra dedicata al Beato Angelico a Firenze . L'evento dedicato al pittore toscano vuole rendere merito a quest'artista che per diverso tempo è stato poco noto al grande pubblico ma rimane un' artista importante nella storia della pittura italiana. A supportare questa mostra opere provenienti da tutto il mondo, di cui ben 28 opere restaurate recentemente che è possibile ammirare in una nuova luce e in nuovi colori che riescono a renderci una visione più completa e ricca della sua arte. Il pittore è vissuto tra '300 e '400 ed è stato uno degli artisti che ha introdotto nell'arte pittorica i principi artistici del Rinascimento , non sappiamo in realtà se consapevole o meno ma sicuramente ha utilizzato prospettiva, luce e colori per potersi esprimersi al meglio. La singolarità di questo artista inizia dal suo nome anzi sarebbe meglio dire da come veniva chiamato, Beato Angelico è chiaramente una denominazione, un appellativo perc...

Da Parigi a Istanbul in treno sulle tracce dell' Orient Express

Il treno dei re o il re dei treni cosi veniva chiamato il servizio  Orient Express, un classico dei viaggi tra '800 e '900, da Parigi a Istanbul,   che   ha fatto viaggiare la classe nobile e ricca europea all'inizio del secolo scorso.  Ancora oggi il suo nome evoca il lusso ma anche il sogno, sono stati scritti tanti racconti e girati molti film per il fascino che quel treno sapeva attrarre. Oggi il servizio Orient Express non esiste più dal 1977 c'è un prodotto turistico che ricalca il percorso, un viaggio di lusso per diverse migliaia di euro, che ripercorre solo la linea Simplon Orient Express da Venezia a Parigi. Con la nuova rete di alta velocità ferroviaria che ha unito più paesi d'Europa, che ha reso i percorsi più brevi, permette d'attraversare i 2,800 km, il territorio di sette paesi, con treni convenzionali notturni, in pochi  3 o 4  giorni.  Anche se il percorso invita a fermarsi in più città, la tratta da Parigi a Istanbul permette ancora...

Milano - Tangeri in treno, un viaggio alla ricerca del sole d'inverno

Perché da Milano a Tangeri? Quando le giornate si fanno sempre più corte e le temperature scendono mi viene voglia di andare in un luogo caldo dove posso prendere un caffe all'aperto, passeggiare sotto un sole caldo e guardare il mare.  Così mi è venuto in mente di andare a Tangeri , in Marocco . Certo il modo più veloce e comodo è prendere un aereo ma volevo intraprendere un viaggio e non un soggiorno, conoscere e parlare con più persone. Ho studiato un po' di soluzioni di viaggio ma la più interessante credo sia un viaggio in treno più battello che arrivi direttamente al porto di Tangeri dentro la città. Questo mi consente di fermarmi in più città che il percorso ferroviario mi consente di fare a : Ginevra, Lione, Barcellona, Madrid, Malaga, Tarifa e Tangeri. 1° giorno Sono partito dalla Stazione Centrale di Milano sul treno per Ginevra in direzione di Tangeri. N on devo essere tanto normale, sono alla vista delle Isole Borromee e dalle montagne appena innevate e sono su un...

Perù da Arequipa a Cusco con Andean Explorer, il treno oltre i 3.000 metri d'altitudine

Il mese scorso è stato inaugurato un nuovo treno Andean Explorer , sei vetture di comfort che attraversano il leggendario paesaggio andino, nel percorso che da Arequipa porta a Cusco e viceversa. Si tratta di uno dei più bei viaggi da fare in treno  per la bellezza e la varietà del paesaggio, con un ritmo e un movimento lento come piace a noi. Questo percorso in treno è una delle attrattive del Perù, insieme con il Tempio del Sole, Macchu Picchu , le linee di Nazca, Dalla la città coloniale di Arequipa a lla citta la città millenaria di Cusco a 3399 m . passando per il Lago Titicaca. Cusco - Lago Titicaca - Città di Arequipa (2 notti, 3 giorni) Arequipa - Lago Titicaca - Cusco (2 notti, 2 giorni) Da Cusco consiglio oltre la visita di Macchu Picchu e  Valle Sagrado de los Incas (Chinchero, Maras, Moray, Ollantaytambo e Pisac). Un autentica scoperta per molti può essere la cucina peruviana , che ha saputo unire i prodotti del territorio con la cultur...

Le migliori Pasticcerie Storiche di Cremona

Questo fine settimana ci sarà incontro Blogger a Cremona al quale io parteciperò, voglio però dare una piccola anticipazione su Cremona un'aspetto forse meno noto della città. Nonostante Cremona sia una piccola città ha una serie di pasticcerie e laboratori artigianali di grande interesse, che meritano decisamente una visita per la bellezza dell'arredamento, la piacevolezza dell'atmosfera per l'offerta di qualità di un ottima fresca pasticceria. Tutti conoscono Cremona per il torrone ma c'è un maggiore ricchezza gastronomica che si esprime in tutta la cucina ma in particolare nei dolci, i dolci tradizionali della cucina cremonese, sono molto semplici e una volta venivano preparati con ingredienti che si trovavano facilmente in cascina: uova , strutto, farina bianca e gialla e frutta .  I biscotti, come i baci di Cremona (biscotti doppi, con pasta a base di amaretti, separati da un ripieno che può essere di cioccolata, confettura o panna montata) e ...

Rifugio Val di Togno, Sondrio (Lombardia). In montagna con nuove valorizzazioni del territorio

Contro overtourism l'unica arma per difendersi dai luoghi comuni è la conoscenza, Voglio parlavi nei prossimi post d'esperienze positive del turismo. Ci sono tante nuove iniziative che possono offrire un panorama diverso dell'offerta turistica. C'è ancora un mondo tutto da scoprire che non fa rimpiangere per nulla i luoghi più noti. Luoghi che possono darvi quella pausa e quella serenità che si cerca in un periodo di vacanza. Sappiamo dell'abbandono della montagna e dei piccoli paesi e di come sia difficile ribaltare questa tendenza ci sono tuttavia alcuni esempi che vale la pena citare come questa coppia belga che ha rilevato l'antico Rifugio Val di Togno (1317 m slm) , trasformandolo in un luogo raffinato e moderno e nello stesso tempo hanno modificato la loro vita, una scelta non facile ma molto coraggiosa che personalmente trovo molto interessante. La Val di Togno è una piccola valle sconosciuta a molti, si trova tra la Valtellina e la Valmalenco . E’ una ...

Andare a sciare in Treno: Bardonecchia

Abbiamo gia parlato delle ottime opportunità che offre la Valle di Sole in Trentino per andare a sciare senza utilizzare l'auto, un opportunità interessante è offerta anche da Bardonecchia in Piemonte.  La località ha ospitato le Olimpiadi invernali di Torino per le gare di snowboard, offre una serie di attività all'aria aperta molto ampia, discese di sci alpino, piste per snowboard, piste di fondo, uno snowpark attrezzato, pista di pattinaggio, percorsi da fare con le ciaspole, hilp-life. La stazione internazionale di bardonecchia si trova proprio vicino l'impianto di risalita dello jafferau che conduce fino a quota 2.800. Tutti i parcheggi per le auto sono gratuiti.  Come arrivare a Bardonecchia: è raggiungibile comodamente con il treno da Torino in 1 h e da Milano in 2,30 h, il comune mette a disposizione dalla stazione delle navette gratuite per raggiungere hotel e impianti di risalita.  Una vacanza all'insegna del turismo lento, lasciando l'auto ...

Mercati Locali : Finale Ligure tutti i giovedi sul lungomare Migliorini

Siete già tutti più o meno in vacanza, chi c'è già stato, chi le sta trascorrendo, chi deve ancora partire ma anche chi magari ci andrà un altro anno.  Questo vuole essere un invito a frequentare i mercati locali delle località dove siete in vacanza ma anche di dove abitate, informatevi dei giorni di mercato e fateci un giro, si possono scoprire tante cose interessanti si possono scoprire qualità di frutta e verdure locali e poco note e non meno buone, ma anche formaggi, pesce, dove qualità locali affiancano qualità presenti da altre regioni. Di passaggio a Finale Ligure , la cittadina della riviera delle palme , mi sono fermato al mercato che si svolge direttamente sul mare della cittadina ligure ed esattamente sul Lungomare Migliorini.  Il mercato si tiene a Finale Ligure il giovedì mattina nella prima parte ci sono soprattutto bancarelle d'abbigliamento, biancheria della casa, pentole, bigiotteria, mentre la parte alim...

Luoghi dell'ospitalita: conventi e monasteri a Venezia

Sono sempre stati nel corso dello storia luoghi dell'opitalità , tutti le strutture religiose presenti nelle vie storiche per raggiungere Roma era prevista la possibilità d' ospitalità. Oggi come ieri i conventi offrono ospitalità, sono luoghi di quiete, sono luoghi ricchi di cultura, sono gestiti molto bene e offrono momenti di serenita. venezia ne offre diversi e di grande valore storico e artistico. Venezia Abbazia di San Giorgio Maggiore L'mportante monastero benedettino, dal 1951 sede della Fondazione «Giorgio Cini», sorge sul'isoletta omonima con un complesso insieme di ambienti, realizzato dietro progetto di Andrea Palladio e articolato attorno alla ralativa chiesa e ai due chiostri. Dal 982 sede del Monastero Benedettino, l'isola di San Giorgio conobbe il suo massimo splendore tra il 1500 e il 1600, grazie alle opere di artisti come Palladio, Carpaccio, Veronese, Tintoretto e Longhena, che contribuirono alla trasformazione del suo complesso monumentale...