Passa ai contenuti principali

Cene romane, le cene tipiche a casa dei romani

Un'iniziativa molto interessante della città di Roma, l'offerta di ristoranti non manca nella città ma lasciano spesso i turisti più esigenti molto delusi, piatto tutti uguali a volte senza sapore che imitano la tradizione della cucina romana ma non il sapore, allora come provare una cena tipica romana?
Farsi invitare a casa di una signora romana non è cosi facile se non conosci nessuno invece questa bella iniziativa che ha fatto aprire le porte di casa ai romani e ha permesso di condividere con i turisti la cena con un menù tipico tradizionale all'insegna della semplicità e dell'accoglienza, ma sopratutto un modo diretto per conoscere le tradizioni gastronomiche.
Per questo è nato un sito che mette in comunicazione turisti e residenti, si sceglie la casa e il  menù proposto sui 35 euro.
Un iniziativa che mi piace molto, quando questo inverno sono andato in Corsica volevo sapere come si faceva il fiadone corso, perchè quello che si compra non era come quello che io conoscevo, io non volevo sapere come lo si faceva sui libri ma come lo si faceva a casa, così ho fermato una persona per strada  e l'ho chiesto, la signora dopo un primo smarrimento, ha capito che la mia curiosità era sincera e oltre a indicarmi la ricetta mi ha invitato a casa a mangiare con il marito e i figli e ho passato una bellissima serata da un incontro casuale è nata un amicizia.
Trovo che sia interessante questo iniziativa, almeno non dovrò più fermare la gente per strada, scusi ma lei come li fà i carciofi alla giudia ? 


Info : www.ceneromane.it ( attualmente sito in ristrutturazione )

Post Correlati:Le migliori pasticcerie di Roma

Go Slow Green Roma


Visualizza Go Slow Green Roma in una mappa di dimensioni maggiori

Ps: sono in viaggio quando il post verrà pubblicato, torno presto

Commenti

  1. Fantastico il blog condiviso :-) E grazie a te per l'informazione! Ciao Carmine

    RispondiElimina
  2. Sembra un'iniziativa molto bella anche a me, che spero facciano anche per altre città.
    ma anche la tua, di iniziativa, di fermare qualcuno per strada e chiedergli una ricetta non è affatto male!!
    Buon viaggio, a presto!

    RispondiElimina
  3. è un'iniziativa simpatica... in questo modo si provano le ricette davvero originali....ciao Carmine

    RispondiElimina
  4. Ciao Carmine, bella iniziativa,cosi sei sicuro di mangiare veramente alla Romana,
    un amichevole saluto.

    RispondiElimina
  5. Bella idea, a fermare la signora per strada sei stato bravo e hai trovato la persona giusta!!!a presto allora, ciao.

    RispondiElimina
  6. bella iniziativa, sei stata brava a farti invitare, io sono timida ma so che fa piacere l'interesse per le propria cultura :-)

    RispondiElimina
  7. Bravo Carmine!
    Ma se conosci qualche romano sa anche indicarti qualche vera trattoria romana e lì si che si mangia bene.
    Del sito ceneromane ne avevo sentito parlare.. bella idea!
    A presto

    Laura

    RispondiElimina
  8. Un'iniziativa simpatica e utile, si fa anche amicizia! Sono andata a vedere cos'è il fiadone corso, penso che mi piacerebbe! Ciao, Arianna

    RispondiElimina
  9. Incredibile questa iniziativa ed è anche molto giusta. Le vecchie ricette sono state o troppo rielaborate o addirittura dimenticate.

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. E' molto difficile trovare un locale tipico al 100% e questa iniziativa è veramente interessante. Sicuramente presto si diffonderà anche in altre città. Ti immagino a chiedere le ricette per strada!!! Ciao.

    RispondiElimina
  11. Ma è un'idea assolutamente fantastica!!!
    Grazie per l'info!!! :)

    RispondiElimina
  12. porco Giuda se sò buoni sti carciofi

    RispondiElimina
  13. Post molto interessante per un'iniziativa da condividere!
    Grazie Carmine e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  14. Non so se la mia sia una tipica cucina romana, non credo, non ho mai cucinato i carciofi alla giudia anche se mi piacciono moltissimo, però l'iniziativa che segnali è davvero interessante! E' capitato anche a me di essere invitata da perfetti sconosciuti, una volta a Ferrara e una volta in Egitto, ricordo quelle giornate con molto piacere, forse prima o poi lo farò anch'io!

    RispondiElimina
  15. Avendo la fortuna di avere grandi amici a Roma, non posso non apprezzare la cucina "familiare" romana.

    RispondiElimina
  16. Una splendida iniziativa!!! Speriamo che venga estesa anche ad altre città!!!

    RispondiElimina
  17. Se, poi, i padroni di casa sono persone simpatiche, come capitò a me con alcuni inopinati anfitrioni dell'Urbe, il gioco diventa perfetto!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

16° Sagra del Gorgonzola a Gorgonzola (Milano), dal 20 al 21 Settembre

Dal Baccalà del Veneto dello scorso post passiamo ora al Gorgonzola un formaggio tipico lombardo ma oramai comune a tutta la Val Padana, è uno dei formaggio italiani più conosciuti nel mondo. L'origine del formaggio Gorgonzola rimane avvolto nella leggenda, si va dal frate Concordio che a Gorgonzola produceva il formaggio del Diavolo, cosi chiamato per il gusto molto piacevole, che Sant'Ambrogio ribattezzò Formaggio di Concordio alla più poetica del passaggio delle stella cometa, la cui visione fece dimenticare ai contadini la lavorazione della cagliata e alla più romantica di un giovane garzone che dimenticò di lavorare il formaggio, pensando alla figlia del padrone di cui era innamorato. In realtà forse parte di queste leggende sono vere ma è il clima di Gorgonzola il principale artefice del sapore del gorgonzola è il processo di erborinatura, un clima caratterizzato da periodi freddi da Novembre a Aprile, dove la temperatura segnava sotto zero per 100 giorni al

Bolzano : Festa dei fiori e Food and Flower per il 1° Maggio

La Festa dei Fiori è uno degli appuntamenti più attesi della primavera a Bolzano: si tratta di una festa che si tiene dal 29 aprile al 1° maggio dove per l'occasione la città si riempie di fiori nuovi per la stagione primaverile e diventa un tripudio di gerani, garofani, fucsie, margherite e petunie. Un occasione per acquistare le piante che adorneranno fino all'autunno i balconi e le finestre della città, per il turista e anche l'occasione per conoscere le tradizioni della regione, ci saranno danze, balli e musica. Nei ristoranti ci sarà la rassegna “Food & Flower”, con menù a base di erbe , come lasagnette ai fiori ripiene con animelle di vitello e asparagi, praline di formaggio fresco ai fiori di montagna e risotto ai fiori misti. Fiori per tutti e cinque i sensi dall'olfatto al gusto. Info. Bolzano Turismo

24-25 Maggio, Giornate Nazionali Dimore Storiche Italiane

Weekend ricco d’eventi questo del 24 e 25 Maggio 2014, si terrà la quarta edizione delle Giornate Nazionali ADSI cioè dell'associazione delle Dimore Storiche Italiane, che permette di conoscere la propria città e il proprio territorio in una veste diversa come il turismo lento dovrebbe fare. Tutti sappiamo che l’Italia ha un grande patrimonio storico e architettonico non tutto è pubblico e visitabile, ci sono dimore e palazzi con cortili e giardini bellissimi che sono privati, dove da qualche anno è possibile in rare occasioni avere l’opportunità di visitare. Dal momento che bisogna cogliere le occasioni quando capitano, uno buona idea per il prossimo weekend è andare per i cortili delle dimore storiche che saranno abbinati ad eventi culturali quali mostre e concerti, grazie alla disponibilità dei proprietari.  Inoltre in diverse località sono coivolti nell’iniziativa i maestri artigiani : marmisti, restauratori, corniciai, vetrai, ceramisti, bronzisti, argentieri