Passa ai contenuti principali

Gargnano sul Garda, Giardini d' Agrumi e Limonaie sul lago di Garda

In genere siamo abituati ad associare gli agrumi ai luoghi del sud del mediterraneo al massimo alla regione Liguria, invece erano molto rinomati in tutta Europa gli agrumi del Lago di Garda.
Gli agrumi furono portati dalla Liguria durante il sec. XIII° dai frati del convento di San Francesco di Gargnano, tanto che il logo giardino veniva chiamato primo, perché da quel giardino del convento tante varietà di piante e d'agrumi si diffusero su tutta la sponda del lago di Garda.
I frati non solo selezionarono le varietà più vocate per il territorio ma svilupparono anche delle tecniche di coltivazione che anche se il lago di Garda gode di un ottimo clima, le colture andavano protette durante l'inverno.


Nel Cinquecento Bongianni Grattarolo annotò: "Ha nella riva del lago di Garda per forse dieci miglia da Salò a Gargnano molti giardini, che di amenità non cedono a quei che scrissero i poeti di Atlante, di Alcino, e dell'Hesperidi, copiosi in ogni stagione dell'anno di tutti quei pomi ch'hanno la scorza d'oro".
La crisi della fine dell'800 ha segnato l'abbandono della coltivazione degli agrumi del Garda, anche se la tradizione delle piante d'agrumi non ha abbandonato questa sponda del lago di Garda, basta guardare i giardini delle ville ricche di piante d'agrumi, anche nelle piazza centrale sul lago di Gargnano fanno bella vista delle bellissime piante d'arancio amaro.
Negli ultimi anni si è cercato di recuperare le vecchi limonaie con non poche difficoltà ma alcune sono ristrutturate e visitabili come:
La limonaia del Pra dela fam a Tignale con ecomuseo è aperta al pubblico.
La limonia del Tesol a Limonde del garda si intreccia con la vita del missionario Daniele Comboni. 
La limonia del Castel a Limone del Garda, ristrutturata è stata inaugurata il 22 luglio 2004, sono in produzione cedri, limoni, aranci dolci e aranci amari, chinotti, bergamotti. 
La limonaia di parco di Villa borghi sempre a Limone del Garda, aperta tutti i giorni.


Giardini d'agrumi
A Gargnano proprio per ricordare questo periodo storico di grande importanza per il Garda, questo weekend si svolge Giardini d'agrumi, sabato 11 Aprile e domenica 12 Aprile, proprio presso il chiostro di San Francesco, in quella parte dell'antico convento di cui abbiamo parlato sopra.
Presso il porto di Gargnano ci sarà il mercato dei prodotti locali, fiori e libri.
Due visite guidate molto interessanti un percorso alla scoperta degli antichi privati Giardini d'Agrumi a Gragnano e la visita guidata alla Limonaia La Malora di Gragnano.
Per i più curiosi la sera di sabato ci sarà un approfondimento alla sala castellani come tema le limonaie del Garda con gli architetti D.Fava, A.Cazzani e S.Ammiraglio.


Arrivare a Gargnano: in Battello con la Navigazione del lago di Garda, si parte da qualsiasi cittadina sul lago, per esempio da Sirmione impiega 1h20, una piccola minicrociera sul lago di Garda. In treno invece si arriva fino a Brescia, di fronte alla stazione ci sono gli Autobus S 202 della Linea Brescia Salò Gargnano che portano in 1h30 a Gargnano. In auto  uscire a Desenzano e prendere la direzione Salò. Di qui, prendere la direzione Riva del Garda. Dopo circa 15 km, si trova Bogliaco, poi Villa e poi Gargnano Centro. 
Mangiare a Gargnano: mi sono trovato bene nella Trattoria San Martino, pesce di lago e pesce di mare, un buon ricordo la carbonara di lago con una tinca locale leggermente affumicata e il Cogerone del Garda alla griglia.
Informazioni: Giardini d'agrumi l'11 Aprile e 12 Aprile su Terresapori.it, Gargnano sul Garda.









Commenti

  1. ma dai, quante belle informazioni, non lo sapevo!!!Amo gli agrumi!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  2. Montagna e laghi sono la mia passione, caro Carmine. Adoro le atmosfere lacustri e la tranquillità che mi trasmettono. Mi piacerebbe moltissimo poter trascorrere qualche giorno a Limone sul Garda e prendere parte a questi eventi.
    Grazie ancora una volta per i tuoi post preziosissimi!
    Un caro abbraccio,
    MG

    RispondiElimina
  3. Montagna e laghi sono la mia passione, caro Carmine. Adoro le atmosfere lacustri e la tranquillità che mi trasmettono. Mi piacerebbe moltissimo poter trascorrere qualche giorno a Limone sul Garda e prendere parte a questi eventi.
    Grazie ancora una volta per i tuoi post preziosissimi!
    Un caro abbraccio,
    MG

    RispondiElimina
  4. Caro Carmina, è bello viaggiare con te!!!
    Magnifiche foto caro amico, ciao e buon fine settimana.
    Tomaso

    RispondiElimina
  5. Che stupendi quegli alberi di arancio e di limoni! Sono foto bellissime che fanno pensare al sole, alla gioia. Il Garda è uno dei nostri laghi più belli, val sempre la pena andarci. E poi, come dici tu, una minicrociera sul lago è una meraviglia.

    RispondiElimina
  6. Mi sembra caro Carmine tu avessi già proposta questa magnfica gita, che per fortuna io ho fatto..
    Niente da invidiare agli agrumi liguri, siamo onesti e non di parte!
    Bacio serale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no, l'altra vola nel dicembre 2014 eravamo a Garda, ma nel paese di Garda sulla sponda Veronese, questa volta siamo a Gargnano sulla sponda delle provincia di Brescia.

      Elimina
  7. Che spettacolo!! Sono preziosi i tuoi consigli..grazie!!!

    RispondiElimina
  8. Che bel post Carmine, è rilassante guardare queste foto, i laghi mi piacciono per quella atmosfera calma e un po' retrò che sanno trasmettere. Un abbraccio buon we

    RispondiElimina
  9. Sempre informazioni interessantissime e che belle foto, complimenti!
    Buon fine settimana :)

    RispondiElimina
  10. Sono una amante degli agrumi e ho avuto per un periodo un limone che quando fioriva emanava un profumo inebriante .....è proprio in questi giorni mi hanno regalato dei fiori di arancio...consiglio a chi ha il piacere di essere in zona di approfittarne ;-)

    RispondiElimina
  11. Conosco il Garda e una gita sui laghi è sempre bella. Io poi ho vissuto per anni sul lago di Como perciò amo i laghi. Come al solito hai fatto un bel post con notizie interessanti e belle foto.
    Buon fine settimana
    enrico

    RispondiElimina
  12. Grazie per questo bellissimo post Carmine, io abito a Desenzano e questi luoghi li conosco bene!!!

    RispondiElimina
  13. Che bella e interessante questa storia che hai raccontato sugli agrumi del Garda, speriamo che la loro coltivazione possa ritornare in auge. Buon fine settimana Carmine !

    RispondiElimina
  14. ciao Carmine ! ma quante cose che sai ! Una bella gita sul lago di Garda bisognerebbe proprio farla... ciao e grazie !!

    RispondiElimina
  15. Che meraviglia questi alberi di agrumi! Quando vado da mia figlia a Verona non manca mai di farci una passeggiata sul lago di Garda e visitare questi luoghi, bellissimi! Buon week-end!

    RispondiElimina
  16. non sono mai stata in questo paesino, sembra davvero molto bello!

    RispondiElimina
  17. sono stato a Limone sul Garda ho visto da lontano le limonaie ma non ho avuto mai la fortuna di vedere i frutti come in quete belle foto,,, credo dipenda dal periodo,,, io ci sono stato a settembre inoltrato

    RispondiElimina
  18. Immagino il profumo...ho visto il Garda, ma non Limone. Ciao, Arianna

    RispondiElimina
  19. il lago di Garda è una miniera di sorprese!

    RispondiElimina
  20. Vediamo un po' cosa ci proponi di bello sul lago di Garda che non mi stanco mai di scoprire in ogni suo angolo. E tu mi hai dato un nuovo spunto!
    V.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Mercati Locali : Finale Ligure tutti i giovedi sul lungomare Migliorini

Siete già tutti più o meno in vacanza, chi c'è già stato, chi le sta trascorrendo, chi deve ancora partire ma anche chi magari ci andrà un altro anno.  Questo vuole essere un invito a frequentare i mercati locali delle località dove siete in vacanza ma anche di dove abitate, informatevi dei giorni di mercato e fateci un giro, si possono scoprire tante cose interessanti si possono scoprire qualità di frutta e verdure locali e poco note e non meno buone, ma anche formaggi, pesce, dove qualità locali affiancano qualità presenti da altre regioni. Di passaggio a Finale Ligure , la cittadina della riviera delle palme , mi sono fermato al mercato che si svolge direttamente sul mare della cittadina ligure ed esattamente sul Lungomare Migliorini.  Il mercato si tiene a Finale Ligure il giovedì mattina nella prima parte ci sono soprattutto bancarelle d'abbigliamento, biancheria della casa, pentole, bigiotteria, mentre la parte alim...

Sul ricordo di Carmen Miranda, il quartiere Urca di Rio de Janeiro

La città di Rio de Janeiro è molto grande e la maggior parte dei turisti si riversa sulle spiagge di Ipanema, vi voglio invece fare conoscere un luogo diverso dove potrete camminare liberamente e mescolarvi agli abitanti della città in tutta tranquillità. Quando sono in corso più guerre a livello internazionale parlare di turismo, può essere molto difficile. Ho scelto di farvi volare con il pensiero lontano, in un luogo diverso dal solito al ritmo di samba, al ritmo di buon umore o almeno tentare di provarci. © Tesouros do brasil Siamo in Brasile e precisamente a Rio de Janeiro , a piedi verso nord costeggiate il lungomare splendido prima di Ipanema poi di  Copacabana , invece di dirigervi verso la spiaggia di Botafogo girate a destra si arriva nel tranquillo quartiere di Urca , un quartiere residenziale della città brasiliana che incanta per la sua tranquillità, il suo spirito  bohémien e la sua anima latina. Siete proprio sotto il Pan di Zucchero ma questa parte della ci...

Isola di Anglesey, Wales (isola dei Celti, dei Druidi, di Re artù e del Prince William e Kate)

In questi giorni tutti i giornali hanno parlato dell'isola di Anglesey , isola dove la giovane coppia reale costituita dal Prince William e Kate ha preso la residenza, già prima del matrimonio. La motivazione che tutti danno è la vicinanza dell'Isola alla base militare dove il Principe sta facendo uno speciale addestramento, pur tuttavia questa scelta non può essere casuale perché la storia del Regno Unito parte da qui da questa isola del Galles. Evidentemente la campagna per William Re d'Inghilterra parte da Anglesey , dall'isola dei Celti , da dove parte la cultura e la storia dell' Inghilterra , per affermare ancora di più che la dinastia Windsor è parte della storia inglese.  Si narra che Anglesey , non è altro che la mitica Avalon , un nome noto nella mitologia del Graal . Avalon  è il nome derivato dal gallese Afallach , che significa "tante mele", in epoca pre romana, Anglesey era nota per la sua produzione di mele....

Il panino con il polpo: Polignano a Mare (Bari)

Il panino con il polpo è presente nei menu di tanti bar e ristoranti dalla Campania alla Sardegna in Italia, ma solo in Puglia si è sviluppata una vera e propria tradizione gastronomica. Ci sono tradizioni e tradizioni, molte antiche altre più recenti, che prendono il sopravvento in alcune località piuttosto che in altre. In primo luogo perché in passato il polpo era molto abbondante lungo le coste pugliesi, in secondo luogo dopo il mercato del pesce, delle grandi quantità di polpo rimanevano invendute per ragioni diverse, diventando così il pasto delle famiglie dei pescatori. Tra le ragioni la poca dimestichezza che avevano le massaie di trattare il polpo, solo le famiglie dei pescatori sapevano come pulirlo, renderlo tenero e cucinarlo.  Nella maggior parte dei ricettari storici pubblicati da Antonio Latini (1690), Vincenzo Corrado (1773) e Ippolito Cavalcanti (1837) il polpo non viene molto considerato, anzi proprio il Latini proponendo una ricetta con il polpo, olio d'oliv...

Da Parigi a Istanbul in treno sulle tracce dell' Orient Express

Il treno dei re o il re dei treni cosi veniva chiamato il servizio  Orient Express, un classico dei viaggi tra '800 e '900, da Parigi a Istanbul,   che   ha fatto viaggiare la classe nobile e ricca europea all'inizio del secolo scorso.  Ancora oggi il suo nome evoca il lusso ma anche il sogno, sono stati scritti tanti racconti e girati molti film per il fascino che quel treno sapeva attrarre. Oggi il servizio Orient Express non esiste più dal 1977 c'è un prodotto turistico che ricalca il percorso, un viaggio di lusso per diverse migliaia di euro, che ripercorre solo la linea Simplon Orient Express da Venezia a Parigi. Con la nuova rete di alta velocità ferroviaria che ha unito più paesi d'Europa, che ha reso i percorsi più brevi, permette d'attraversare i 2,800 km, il territorio di sette paesi, con treni convenzionali notturni, in pochi  3 o 4  giorni.  Anche se il percorso invita a fermarsi in più città, la tratta da Parigi a Istanbul permette ancora...

Dimenticare Venezia : Isola di Mazzorbo

Non è possibile dimenticare Venezia per la ricchezza d'arte e del patrimonio storico monumentale ma negli ultimi anni, i tornelli per il pagamento d'ingresso, i prezzi da capogiro, i gondolieri che cantano " o sole mio", negozi sempre più asiatici, mi fanno sentire la mancanza di  Venezianità . cortesy by @  Mirko Groove La sorella di mia nonna originaria di Fiume aveva sposato un veneziano del Sestiere San Polo, spesso venivamo a trovarla. Quello che oggi mi manca quando vado a Venezia è la Venezianità, il carattere dei veneziani, quel modo di fare quella simpatia quasi istintiva, che mi hanno aperto porte, persone e cuore. Da giovane accompagnavo spesso gruppi di stranieri in percorsi d'arte, li portavo all'Harry Bar evitavo di mangiare con il gruppo e fare loro pagare non mi sembrava corretto e mi sedevo al bar ad aspettare la fine del pasto.  Quanti bellini mi ha offerto il barista e dalla cucina mi portavano sempre qualcosa da provare, mi rifocillavano e...

Turismo lento in Val Martello la Festa delle Fragole e il sentiero delle Fragole

Una segnalazione per tutti i lettori che magari sono in montagna a prendere il fresco sul tema delle fragole, questo fine settimana in Alto Adige in una valle laterale della Val Venosta, la Val Martello , vi attende la Festa delle Fragole. Può sembrare strano una festa delle fragole a fine Giugno al termine della stagione, ma la stagione della fragola della Val Martello inizia a metà giugno e finisce con l'ultima raccolta alla fine d'agosto. Grazie alle sue piantagioni d’alta quota, tra i 900 ed i 1800 metri, è la più alta ed importante area di coltivazione di fragole di montagna  d’Europa.  L’eccezionale qualità delle sue fragole è data dal clima secco e mite, dai caldi giorni estivi e dalle fredde notti, negli ultimi anni alla produzione di fragole si è unita la produzione di lamponi,  mirtilli rossi e neri, le ciliegie, le albicocche . Il Sentiero delle fragole Il sentiero che ha una lunghezza di 8 km, si distende lungo la vallata in mezzo ad un paes...

Rifugio Val di Togno, Sondrio (Lombardia). In montagna con nuove valorizzazioni del territorio

Contro overtourism l'unica arma per difendersi dai luoghi comuni è la conoscenza, Voglio parlavi nei prossimi post d'esperienze positive del turismo. Ci sono tante nuove iniziative che possono offrire un panorama diverso dell'offerta turistica. C'è ancora un mondo tutto da scoprire che non fa rimpiangere per nulla i luoghi più noti. Luoghi che possono darvi quella pausa e quella serenità che si cerca in un periodo di vacanza. Sappiamo dell'abbandono della montagna e dei piccoli paesi e di come sia difficile ribaltare questa tendenza ci sono tuttavia alcuni esempi che vale la pena citare come questa coppia belga che ha rilevato l'antico Rifugio Val di Togno (1317 m slm) , trasformandolo in un luogo raffinato e moderno e nello stesso tempo hanno modificato la loro vita, una scelta non facile ma molto coraggiosa che personalmente trovo molto interessante. La Val di Togno è una piccola valle sconosciuta a molti, si trova tra la Valtellina e la Valmalenco . E’ una ...

Turismo lento nelle Langhe: Sale San Giovanni percorsi di lavanda e d'erbe aromatiche

Ci sono le Langhe del vino ma anche le Langhe della Lavanda e delle erbe aromatiche , come in Provenza. L'occasione per conoscere quest'aspetto delle Langhe è l'evento Non solo erbe che si tiene dal 28 al 30 Giugno a Sale San Giovanni (CN) , un piccolo paese solo 178 abitanti nell'ultimo censimento del  quasi al confine con la Liguria, noto per il suo Castello dei Marchesi Incisa Camerana edificato tra XI° secolo e XII° secolo. Il piccolo paese sta cercando di reinventarsi grazie alla lavanda e alle erbe aromatiche e officinali che sono divenute un attività economica e un'attrazione turistica . Uno spettacolo unico attende i viaggiatori cespugli di lavanda dai colori viola e bluette a perdita d'occhio frammentati da campi di camomilla, achillea, elicriso, melissa , salvia delle diverse varietà. Sempre nella stessa zona si coltiva l'enkir uno dei cereali più antichi che tipico di questa zona delle langhe. Non solo erbe, l'evento annuale ...

I bagni di fieno una cura di benessere lenta, dolce e antica

Turismo lento è vivere con lentezza e prendersi cura di se stessi, curarsi con lentezza. Una pratica antichissima che forse non tutti conoscono è: il bagno di fieno. Il fieno è un miscuglio di erbe che crescono nei prati e vengono tagliate durante la fioritura. Una miscela di erbe come : l'achillea, la pulsatilla, il genepi, le ranuncolacee, il raperonzolo, la prugnola, l'alchimilla e la genziana ; questa cura dolce è utile come coadiuvante nelle terapie dei reumatismi , artrite, colpo della strega, insonnia, rinforzo del sistema immunitario, aiuta a ritrovare le proprie energie dopo condizioni di stanchezza fisica e mentale. Dopo avere a lungo camminato sui sentire delle Dolomiti, questa cura è una pausa ristoratrice . Consite in una sudata sotto un letto d' erbe fresche, perchè capaci di fermentare, tanto da potere raggiunge le temperature anche di 60 gradi . Le sedute vengono aumentate progresivamente da dieci minuti in poi per ben tollerare la fermentazione. Dopo ...