Passa ai contenuti principali

Bellagio, la perla del Lago di Como

Oggi andiamo a Bellagio sul lago di Como, uno delle località più famose, deve la sua nomea alla sua posizione geografica sulla punta della ramificazione dei due bracci del lago quello di Como e quello di Lecco, il panorama spazia a sinistra con Tremezzo, al centro si intravedono le montagne della Valtellina a destra Varenna.
Com'era d'abitudine per le famiglie nobili lombarde costruire residenze sule rive del lago, qui a Bellagio abbiamo due tra i più belli esempi di Ville nobili, Villa Melzi d'Eril e Villa Serbelloni, entrambe le ville dispongono si due giardini visitabili che sono un autentica meraviglia.


La Villa Mezi d'Eril è ottimo esempio di giardino all'inglese adattato al clima del lago di Como, i giardinieri sono gli stessi che hanno realizzato il Parco della di Villa Reale a Monza, la villa è dotata di alcuni reperti d'arte e archeologici, dal busto di Napoleone, un antica statua egizia, una vecchia gondola veneziana, la statua di Dante e Beatrice.  La villa è tutt'ora residenza privata, l'interesse della visita è dato dal Parco sia dalla sua posizione geografica sia per la sua ricchezza botanica è aperto fino la 31 Ottobre, la vista può essere suddivisa in due percorsi, il percorso botanico e il percorso artistico, secondo alcuni esperti è il Parco più bello d'Italia, con piante esotiche e rare che si alternano ad alberi secolari, tra siepi di camelie, rododendri e azalee.



Villa Serbelloni invece ha un altrettanto bel parco ma la villa si è trasformata in uno degli alberghi più lussuosi in Italia che appartiene alla Fondazione Rockfeller, il parco della Villa Serbelloni è aperto al pubblico solo con visite guidate per un minimo di 6 persone ed un massimo di 30 della durata di ca. 1h30 con partenza alle 11.00 ed alle 15.30 dal Ufficio della Promobellagio.
Il fascino di Bellagio però è tra le vie che si inerpicano su e giù per il paese piccoli angoli da sapere apprezzare, il consigli è d'evitare il sabato e la domenica almeno nel mese d'agosto, la cittadina è chiusa al traffico e si invita  a lasciare l'automobile nei parcheggi. Tuttavia la località è organizzata si possono trovare dei momenti di relax anche qui fuori dalla folla e godersi dei momenti di tranquillità seduti al bar sotto un pergolato oppure a godersi la vista del lago.


Come arrivare a Bellagio in battello: è l'arrivo più affascinante da Como partono diverse corse al giorno in direzione Bellagio, parte ogni ora dalle 9 e impiega 2 ore di viaggio, circa 10,40 euro, informazioni Navigazionelaghi, (c'è inoltre anche la possibilità d'arrivare in battello anche con l'auto).
Come arrivare a Bellagio in treno + bus: da Milano Stazione Cadorna con le Trenord si può arrivare fino a Stazione Como lago e poi prendere autobus C 30 delle Asfautolinee  direzione Bellagio. 
Dove mangiare a Bellagio: ci sono molti ristoranti che propongono menù turistico, io indico dove mi sono trovato bene: .
Il Ristorante dell'Hotel Florence proprio di fronte a Villa Serbelloni, alcuni esempi Terrina di lavarello e luccio mantecato con salsa verde leggera, Prosciutto crudo con insalata di frutta, verdura e pesto di avocado, Carpaccio di ricciola marinata al lime e zenzero con emulsione di cavolo rosso e granita di crodino, Risotto mantecato ai piselli, taleggio di capra e salsa di barbabietola arrostita.
Tra i più panoramici è sicuramente il Ristorante la Punta, posto proprio sulla punta del lago, un luogo romantico è un menù semplice con piatti sia tradizionali di carne con un riguardo particolare al pesce di lago, come agone, alborelle, pesce persico e lavarello,




Dove dormire a Bellagio: c'è un offerta molta ampia oltre all' Grand Hotel Serbelloni che offre prezzi speciali duranti i weekend e Hotel Florence, mi permetto di segnalare il B&B Bellagio, nel centro del paese.
Per i più sportivi per coloro che vanno in bicicletta o Mountain Bike segnalo il Bike Hotel Il Perlo, dove oltre a pernottamento propongono diversi servizi come tour in bike per il lago di Como.
Escursioni: io preferisco stare sul bordo della piscina dell'Hotel Serbelloni con vista lago, oppure fare un bagno nelle acque del lago, tuttavia per coloro che rimangono a Bellagio qualche giorno segnalo la possibilità facile di recarsi con il battello a Varenna per vedere Villa Monastero e Villa Cipressi, a Tremezzo per vedere Villa Carlotta a Lenno per vedere Villa Balbianello, oppure si può andare a piedi a scoprire tutte le frazioni di Bellagio oppure per i più pigri c'è il trenino turistico.
Informazioni : PromoBellagio

Post Correlati:




Commenti

  1. Merita una visita.
    Ti auguro un sereno pomeriggio.

    RispondiElimina
  2. Grazie per questo reportage su di una splendida località del lago.

    RispondiElimina
  3. acc.. che prezzi.. "giustamente" si adeguano ai vicini Svizzeri :-)
    bellissimi luoghi sicuramente! non ci sono mai stata anche se passo spesso da lì, devo davvero fermarmi un giorno .
    Un caro saluto, bravo come sempre Carmine!

    RispondiElimina
  4. Bello bello bello questo articolo su Bellagio. Voglio provare presto il primo dei ristoranti che hai consigliato.Grazieee.

    RispondiElimina
  5. Caro Carmine, hai detto bene! Bellagio è veramente la perla del lago di Como. Ciao e buona serata caro amico.
    Tomaso

    RispondiElimina
  6. Grazie per la bella e interessante condivisione!!!

    RispondiElimina
  7. Condivi sempre dei luoghi dove ognuno di noi sogna di andare, complimenti. Buona giornata

    RispondiElimina
  8. Ho avuto l'opportunità di visitare Bellagio ed è davvero incantevole, come molte altre città intorno al lago di Como. Abbraccio Carmine.

    RispondiElimina
  9. GRAZIE PER AVERCI FATTO CONOSCERE UN ALTRO POSTO STUPENDO!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  10. conosco Bellagio, è un posto incantevole !

    RispondiElimina
  11. Davvero una chicca, prendo appunti per quando andrò a trovare la mia amica di Como!!

    RispondiElimina
  12. Il lago di Como è bello, sebbene i monti intorno gli diano un po' di cupezza...Bellagio purtroppo non l'ho visitata. Ciao, Arianna

    RispondiElimina
  13. Come sempre ci fai conoscere posti meravigliosi, grazie per la condivisione! Buona serata!

    RispondiElimina
  14. Le ville sono belle ma io sono sempre affascinato dai giardini e sulle rive del lago di Como ce ne sono di stupendi. Stavo, infatti, preparando un post su quello di villa Melzi il vincitore del parco più bello di quest’anno.
    Felice giornata
    enrico

    RispondiElimina
  15. Ho già visitato questi luoghi ma ti ringrazio di avermici riportato con queste meravigliose foto e questo tuo post davvero interessante!
    Un caro saluto!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
  16. Bellagio, che incantevole cittadina, e quanto tempo è che non ci facciamo un giretto... Luogo molto affascinate ed è stato riprodotta anche a Las Vegas!

    RispondiElimina
  17. Ci sono stata diversi anni fa e mi è piaciuta molto.

    RispondiElimina
  18. cittadina incantevole e da molto che non ci vado e vedere le tue belle foto mi ha fatto molto piacere !!!

    RispondiElimina
  19. non sono mai stata nemmeno qui, devo prendere nota e rimediare appena possibile!

    RispondiElimina
  20. Hai ragione. Bellagio è proprio una perla. Ogni volta che la guardo dalla riva o all'interno delle sue stradine la trovo sempre incantevole.

    RispondiElimina
  21. Ne ho sempre sentito parlare bene, ma non ci sono mai stata. L'unica Bellagio che ho visitato è stato a LAs Vegas ehehheh Buon weekend Carmine!

    RispondiElimina
  22. Concordo con te, è una perla.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  23. Ho la fortuna di abitarci vicino e ci vado spesso. Bellissimo davvero!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

La Certosa di Pavia senza più frati

Dal 1° Gennaio 2026 i frati della Certosa di Pavia non ci saranno più. La Certosa di Pavia è un monumento storico architettonico di grande rilievo ma soprattutto una comunità monastica che coltiva la spiritualità dell'intero territorio che da Milano conduce a Pavia.  Si andava alla Certosa per trovare i frati per costruire un dialogo aperto con dio e con la propria fede. Non è la prima volta nella storia che la Certosa rimane priva della comunità monastica, tuttavia l'impressione è che questa volta potrebbe essere per sempre. Trovo che sia una grave perdita per questo territorio la mancanza di questa comunità monastica e ritengo che si sarebbe dovuto fare di più  per aiutare gli ultimi frati rimasti a gestire questo bene che non è solo artistico e architettonico ma spirituale. Oggi sembra che la spiritualità non interessa a nessuno. Ci si lamenta della mancanza di vocazioni, ma la vocazione è come il talento ha bisogno di luoghi d'esercizio e senza una comunità monastica ...

Mercati Locali : Finale Ligure tutti i giovedi sul lungomare Migliorini

Siete già tutti più o meno in vacanza, chi c'è già stato, chi le sta trascorrendo, chi deve ancora partire ma anche chi magari ci andrà un altro anno.  Questo vuole essere un invito a frequentare i mercati locali delle località dove siete in vacanza ma anche di dove abitate, informatevi dei giorni di mercato e fateci un giro, si possono scoprire tante cose interessanti si possono scoprire qualità di frutta e verdure locali e poco note e non meno buone, ma anche formaggi, pesce, dove qualità locali affiancano qualità presenti da altre regioni. Di passaggio a Finale Ligure , la cittadina della riviera delle palme , mi sono fermato al mercato che si svolge direttamente sul mare della cittadina ligure ed esattamente sul Lungomare Migliorini.  Il mercato si tiene a Finale Ligure il giovedì mattina nella prima parte ci sono soprattutto bancarelle d'abbigliamento, biancheria della casa, pentole, bigiotteria, mentre la parte alim...

Verezzi, il borgo terrazza sul mare ligure

Vi voglio portare con me, questa volta in Liguria , in provincia di Savona , dove in questi giorni sembra ancora estate o meglio un dolce autunno. Dalla Statale Aurelia in direzione Ventimiglia, passato Finale Ligure arriviamo a Borgio Verezzi, il comune è l'insieme di due abitati Borgio sul mare, che ha visto la diffusione del turismo negli anni '60 e '70 e il borgo di Verezzi su in alto in collina a 250 m slm. Negli ultimi anni a raccogliere l'interesse dei viaggiatori è stato più Verezzi che Borgio, che offre la possibilità di fare trekking e percorsi a piedi, ma proprio la riscoperta di luoghi più autentici e originali. Durante l'estate c'è un ricco cartellone teatrale del Festival di Verezzi, palcoscenico proprio la piazza di Verezzi, molto spettacolare con questa vista sul mare ligure. Diversi piccoli bar ristoranti a conduzione familiare, da segnalare per la vista Ristorante il Cappero , oppure antica osteria saracena Bergallo ...

La Cappella Sistina di Milano, la Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore

La bellezza e la ricchezza dei dipinti della Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore a Milano sono stati paragonati alla Cappella Sistina di Roma , in realtà anche se hanno alcune analogie sono due cose diverse. La prima la Cappella Sistina è all'interno della Basilica di San Pietro , segnata dal fervore artistico di Michelangelo che dipinse la storia dell'Umanità prima delle tavole di Mosè. Mentre invece qui non c'è una cappella cosi grande ma ci sono due spazi una Chiesa con accesso per tutti e l'annesso Coro delle Monache benedettine , siamo in Convento di Clausura femminile, uno spazio che era riservato solo alle monache, che tramite una grata avevano la possibilità d'ascoltare messa. La chiesa è giunta fino a noi casualmente perchè sia i lavori d'espansione della città di Milano nell'800 e dei lavori dei primi del Novento e delle due guerre mondiali, hanno tolto e distrutto molto dell'antico Monastero, c'è rimasto poco ...

Da Parigi a Istanbul in treno sulle tracce dell' Orient Express

Il treno dei re o il re dei treni cosi veniva chiamato il servizio  Orient Express, un classico dei viaggi tra '800 e '900, da Parigi a Istanbul,   che   ha fatto viaggiare la classe nobile e ricca europea all'inizio del secolo scorso.  Ancora oggi il suo nome evoca il lusso ma anche il sogno, sono stati scritti tanti racconti e girati molti film per il fascino che quel treno sapeva attrarre. Oggi il servizio Orient Express non esiste più dal 1977 c'è un prodotto turistico che ricalca il percorso, un viaggio di lusso per diverse migliaia di euro, che ripercorre solo la linea Simplon Orient Express da Venezia a Parigi. Con la nuova rete di alta velocità ferroviaria che ha unito più paesi d'Europa, che ha reso i percorsi più brevi, permette d'attraversare i 2,800 km, il territorio di sette paesi, con treni convenzionali notturni, in pochi  3 o 4  giorni.  Anche se il percorso invita a fermarsi in più città, la tratta da Parigi a Istanbul permette ancora...

Nella Puglia Imperiale i luoghi delle Burrata di Andria

Quando si parla di un prodotto alimentare di marchio IGP, cioè indicazione geografica protetta, si vuole indicare che arriva da un determinato territorio, che si tratta di un prodotto tradizionale che esprime l'arte, l'ingegno e il lavoro di un territorio. Andiamo nella Puglia Imperiale , terra di castelli, cattedrali e splendide città d’arte, come Barletta oppure Trani, con la cattedrale che sembra emergere dal mare. La Puglia imperiale fa riferimento alla figura di Federico II di Svevia (Re di Sicilia, Re di Gerusalemme, Duca di Svevia e Imperatore del Sacro romano Impero) che valorizzo la Puglia e il suo territorio. Facciamoci sorprendere dai sapori della Puglia Imperiale, da questo territorio con una gastronomia autentica e una grande tradizione casearia a cui si abbinano verdure e prodotti del territorio come l'olio di oliva extra vergine.  Tradizione casearia che esprime negli ultimi anni con la burrata, divenuto uno dei prodotti più rappresentativi della Puglia.  S...

Il grande sentiero Walser, Walserweg Italia

Il grande sentiero Walser nasce dall'attenzione di fare conoscere la cultura del territorio delle popolazioni Walser in Italia. Il grande sentiero Walser in realtà sono dei sentieri o meglio dei percorsi che hanno la volontà di unire virtualmente la comunità Walser in Italia, presentati lo scorso anno e inaugurati qualche settimana fà, sono dei percorsi in parte preesistenti, vie storiche percorse dai walser per arrivare dal cantone dei Vallese in parte riadattati per diventare dei percorsi di trekking turistici. Sarebbe meglio dire dei percorsi per fare conoscere l a cultura delle comunità Walser , una cultura che accomuna molti paesi alpini, i Walser si insediarono nel Medioevo in quei territori che nessuno abitante della pianura voleva. I walser cercavano nuovi alpeggi per il bestiame che grazie a quest'attività  avevano imparato gestire e cosi fare rendere i territori montani. Nulla nasce per caso in montagna e negli anni i Walser hanno accumulato esperienze e tecniche di a...

Turismo lento senza auto: ritorno a Chamois (AO) Valle d'Aosta

A volte capita di tentare di scrivere sotto tono perché si ha il timore che mettere una località troppo sotto i riflettori  possa nuocere ad un contesto che si era preservato a fatica. Ritorno a Chamois dopo 15 anni , avevo messo in evidenza questo piccolo comune perché era una delle poche località in Italia dove non circolavano automobili, si stava molto bene, una località dove regnava il silenzio, dove le persone con discrezione ti facevano sentire parte di una piccola comunità. Devo dire che in quindici anni ci sono stati dei piccoli cambiamenti in positivo.  In primo luogo il numeri di residenti, di fronte a località che si spopolano Chamois va controcorrente: sono aumentati i residenti del piccolo comunità da 91 abitanti del 2001 ai 111  del 2021, un incremento di 20 abitanti. Un piccolo dato da inversione di tendenza, mi piace leggerlo cosi, rispetto alla mia prima visita del 2008 c'è in generale un maggiore movimento di persone.  In aumento anche i luoghi di...

Ericeira, Portogallo, il sole e il mare d'autunno tra surf e ricci di mare

La maggior parte delle domande che mi arrivano in questo periodo, riguardano la ricerca di l ocalità dove trovare il sole e il mare d'autunno e d'inverno in Europa. Il Mare Mediterraneo offre delle magnifiche località a iniziare dalla Sicilia in Italia, dall'Isola di Malta , dall'Isola di Cipro , la Grecia , il Sud della Spagna ma ci sono le spiagge dei Paesi del Nord Africa sul Mediterraneo come Marocco, Tunisia ed Egitto, possono offrire in autunno e inverno temperature miti. Anche il Portogallo rientra tra questi paesi nonostante non sia sul Mare Mediterraneo, la regione dell' Algarve è una delle mete più ambite dai turisti del Nord Europa. Dal 1° ottobre il Portogallo ha allentato le restrizioni del Covid 19 ed uno dei paesi europei con il maggior numero di persone vaccinate, diventando una delle mete di viaggio più sicure. Rimaniamo in Portogallo perchè vorrei invece farsi conoscere una destinazione che conosco molto bene, dove in questo periodo almeno fin...

I Mercati della Provenza Romantica, il Luberon per Food Lover: Apt, Lourmarin, Bonnieux, Gordes

Questa settimana vi porto con me in Provenza a camminare lungo le vie ciotolate di vecchi paesi e villaggi, qualcuno in pianura qualcuno arroccato su una collina che guarda il mediterraneo, girovagare tra i colori e i profumi dei mercati mi piace e mi diverto. La Provenza è un territorio molto vasto, è quella che una volta si chiamava Occitania, che va dal confine con l'Italia fino a Marsiglia, una regione suddivisa in più distretti. Il Luberon , il distretto meno noto nasconde un anima romantica , come i produttori agricoli del territorio appassionati del loro lavoro. Il Luberon forse è il distretto meno noto e conosciuto, va da Cavaillon a Monesque, ma è un autentico paradiso per i food lover, pochi sanno che provengono da qui la maggior parte dei prodotti agricoli e alimentari che arricchiscono le bancarelle dei mercati lungo la Costa Azzurra , miele, olive, vino, dolci, pane, ciliegie, albicocche, funghi, tartufi, uva e frutta candita. Nulla di meglio...