mercoledì 29 maggio 2019

Girotonno dal 30 al 2 Giugno 2019, Carloforte (Isola di San Pietro) Cagliari, Sardegna

Carloforte narra una storia antica, un paesaggio naturalistico d'eccezionale bellezza, una tradizione secolare legata alla tonnara e dove per uno scherzo del destino l'anima sarda si coniuga con l'anima ligure e nord africana che conferiscono a Carloforte un'identità unica nel Mare Mediterraneo.
Girotonno è un evento che ha voluto fare conoscere la bellezza e la cultura di questo piccolo angolo di Sardegna nel mondo.


La valorizzazione della tonnara di Carloforte è il motore dell'economia di questa parte di Sardegna, nei giorni dell'evento l'isola è al centro dell'attenzione internazionale degli estimatori del tonno, chef, giornalisti del settori enogastronomico, appassionati di cucina, che si danno appuntamento per celebrare una delle attività più antiche del mediterraneo: la pesca del tonno.


Se oggi fortunatamente è una pesca regolamentata, un tempo è stato l'attività economica di molti paesi che si sporgono sul Mare Mediterraneo.
Carloforte è l'unico centro abitato dell'isola, fu fondato da un gruppo di pescatori d'origine ligure provenienti da Tabarka, una località al confine tra Algeria e Tunisia che fu abitata da un gruppo di genovesi provenienti da Pegli. La riconquista da parte degli arabi fece scappare i genovesi che si rifugiarono per intercessione del Re Carlo Emanuele III di Savoia in quest'angolo di Sardegna.
Da questo strana miscelanza di genovese, arabo e sardo nasce l'identità della città di Carloforte, che si manifesta soprattutto in cucina dove la cultura del tonno domina i piatti della tradzione ma anche il caska la versione locale di cous cous con le verdure, lo stoccafisso alla tabarkinala cassola la zuppa di pesce, la farinata, il pane con i fichi, i giggeri e i caneshtrelli.
L'eventi Girotonno si articola in:
Tuna Cuisine Competition, gara gastronomica internazionale alla quale partecipano maestri di cucina provenienti da Italia, Giappone, Tunisia e Stati Uniti,
Girotonno Live cooking dove ogni giorno sul palco della manifestazione, si potrà assistere dal vivo alla preparazione e alla degustazione, di ricette di tonno preparate in diretta da chef italiani e internazionali.
Tuna village un viaggio del palato intorno al tonno dal menu locale di tonno alla carlofortina al tonno tonnato e alle trofie con pesto di agrumi, stracciatella, bottarga e tonno.
Expo village sul lungomare di Carloforte con i prodotti tipici locali.


Un angolo di Sardegna che io consiglio sia per la primavera che per l'estate del 2019, uno dei motivi per venire a Carloforte sono i litorali dell'isola di San Pietro che si alternano arenili sabbiosi, come La Bobba o Guidi, ad incantevoli calette rocciose, come Cala Fico, i cui fondali ricchissimi di pesci stupiscono chiunque si immerga in queste acque oppure sostare nelle spiagge di Girin o Contagalline. Le attività di trekking, bicicletta, diving e canoa sono tra le più richieste dai turisti per scoprire l'isola .
Come arrivare a Carloforte, Isola di San Pietro: non è facile arrivarci da Cagliari sono 90 km, bisogna recarsi nei porti di Calasetta e Portovesme, ci sono pullman della Arst che da Cagliari città in due o tre ore raggiungono queste località, poi bastano 30-.40 minuti si arriva a Carloforte con il traghetto.
Dove alloggiare a Carloforte: ci sono ottimi alberghi come il Nichotel nel centro del paese oppure molto comodi sono i bed and breakfast per una vacanza informale ma di classe come il ghiro, B&B diaspro, B&B four rooms proposti da Carloforte Bed and Breakfast .



4 commenti:

  1. Ma quante cose che sai..e condividi con noi.
    Grazie

    RispondiElimina
  2. Carloforte è molto carina, d'altronde in Sardegna è un'impresa impossibile trovare dei luoghi che non siano attrattivi.

    RispondiElimina
  3. Un abbraccio tra Liguria e Sardegna di grande fascino. Mi ripropongo da anni di visitare Carloforte, ma fino ad ora non sono mai riuscita a farlo. Grazie per queste preziosissime informazioni, Carmine!
    Un caro saluto,
    MG

    RispondiElimina