venerdì 3 maggio 2019

ExpoRose 2019 a Grasse in Provenza dal 10 al 12 Maggio

Dal 10 al 12 Maggio la città di Grasse in Provenza, rinomata in tutto il mondo per la lavorazione delle essenze e dei profumi, organizza la 49° ExpoRose un evento dedicato al fiore più rappresentativo della città. 
Un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di rose, 6.000 bouquets di rose, 15.000 arbusti di rose fiorite e 25.000 rose che adornano le vie della città.
L'industria della profumeria è il settore economico più importante di Grasse, un'attività che ha origine nel Medio Evo, quando la città era rinomata per la concia delle pelli, che non emanavano un odore gradevole, cosi un artigiano pensò di creare dei guanti profumati. Iniziò cosi dalla produzione di prodotti in pelle profumati la storia di Grasse e della profumeria
La fortuna di Grasse è dovuta al particolare clima e terreno che permette di coltivare le varietà di fiori da cui estrarre le essenze come il fiore del gelsomino, una pianta tipica del sud del mediterraneo, il fior d'arancio, il mirto, la lavanda, la mimosa e la rosa per meglio dire la coltivazione della Rosa x centifoglia. 
Si tratta di un ibrido di Rosa sviluppato in Olanda che ha avuto un grande successo tra il XVII° secolo e il XIX° secolo, una rosa che viene coltivata per il suo aroma intenso e dolce che ricorda il profumo del miele.
Quest'anno l'evento è ispirato alla rose du petit prince e alla storia d'amore tra Antoine Sant-Exupery e Consuelo Suncin Sandoval .
In occasione di Expo Rose tutto il centro storico di Grasse è adornato di rose con creazioni artistiche multicolori una particolare sezione dedicata ai sapori alle rose:  cheese cake alla rosa e lamponi, i biscotti alla rosa, macarons alla rosa, pasta di mandorle e petali di rosa, confetture alla rosa, sciroppo di rosa, le originali bevande al sapore di rose con fragole, lamponi, anguria e la particolare birra alla rosa e litchi.
Gli eventi d'intrattenimento si svolgeranno nelle Place aux Aires, nelle vie del centro storico, marchè aux fleurs et marche gourmand du Cours Saint Honorè Cresp e sono gratuiti, a pagamento 5 euro per tutto l'evento l'ingresso al Museo Internazionale della Profumeria, Ville Musee Fragonard e il Museo d'arte e storia di Provenza.
Come arrivare a Grasse in treno  : dall'Italia, si può raggiungere prima Nizza con Thello da Milano o da Genova e Ventimiglia, a Nizza si può prendere il treno dalla stazione Nice Saint Augustin aeroporto che in un'ora porta a Grasse al costo di 9,60 euro, in genere parte uno ogni ora, 7,31, 8,32, 9,34 per gli orari consultare il sito delle ferrovie francesi. 
Come arrivare a Grasse in auto: con Autostrada dall'Italia dalla Liguria A7 poi da Mentone A8 uscita n.42 Cannes/ Grasse e poi proseguire sulla RN85, circa un'ora dal confine di Mentone.
Per saperne di più: Grasse Tourisme, Facebook Exporose

9 commenti:

  1. Mi piace tutto di questo post e mi fa sorridere la storia dell’artigiano che creò guanti profumati per attenuare il fetore della concia delle pelli :-)
    Ciao Carmine, buon weekend
    enrico

    RispondiElimina
  2. Sono stato a Grasse anni fa e mi è piaciuta molto. Questa manifestazione deve essere davvero interessante.

    RispondiElimina
  3. Ottima e interessante manifestazione.
    Sereno giorno.

    RispondiElimina
  4. Sempre interessanti e dettagliati i tuoi post. Grazie della condivisione. Buona giornata.

    RispondiElimina
  5. Caro Carmine,abbiamo preso l'abitudine di passare da te e vedere sempre cose molto interessanti!!!
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  6. Una bellissima scusa per visitare Grasse.

    RispondiElimina
  7. Di Grasse ricordo volentieri una gita delle superiori. Ci portano a vedere i laboratori Fragonard.

    RispondiElimina
  8. Ma che bello, come mi piacerebbe essere lì . Grazie del post, ciao Carmine !!

    RispondiElimina
  9. Deve essere fantastica questa expo di rose, una meraviglia !

    RispondiElimina