venerdì 13 settembre 2019

Fiera del Fungo Porcino di Borgotaro 14-15 Settembre e 21-22 Settembre 2019

Questo fine settimana e il prossimo weekend per i golosi di funghi appuntamento in Provincia di Parma, in Val di Taro in quella parte d'Appennino emiliano vicino alla Toscana, dove si svolge la 44° edizione della Fiera del Fungo di Borgotaro.
In questa zona la raccolta dei funghi è una grande tradizione popolare, vi si trovano tutte le specie di fungo porcino: Boletus edulis, Boletus aereus, Boletus aestivalis e Boletus pinophilus. Da diversi anni il Fungo Porcino di Borgotaro ha avuto il riconoscimento IGP. 
I boschi del comprensorio della Val di Taro nei mesi di settembre ed ottobre ci si imbatte in tanti raccoglitori, ricordo che ci sono delle apposite riserve dove è permesso la raccolta dei funghi. Sono autorizzati alla raccolta solo chi è munito di tesserino rilasciato dalla Comunità Montana delle Valli del Taro e del Ceno.
Ci sarà nel piccolo centro storico la Fiera enogastronomica dedicato al fungo con il mercato che si tiene nel centro storico tutti i giorni dell'evento dalle 9 alle 19,00.
Si terranno ogni Sabato mattina alle dieci delle escursioni sul territorio con la Guide Ambientali Escursionistiche una mezza giornata nel bosco tra storia, storie e natura, il punto di ritrovo è nel piazzale dalla Stazione FS di Borgo Val di Taro.
Come da tradizione oramai di queste feste non mancano i momenti d'intrattenimento con Show Cooking, con abbinamento del funghi ad altri prodotti tradizionali della tradizione gastronomica italiana, in tutti i ristoranti della zona di potranno provare le ricette tradizionali del fungo di Borgotaro come la torta di funghi, la zuppa con funghi, pasta con funghi, lasagne con funghi, porcini trifolati, funghi porcini al pomodoro, funghi porcini con patate, porcini impanati e fritti.


Come arrivare a Borgo Val di Taro in auto dall' autostrada A15 Parma - La Spezia, uscita Borgotaro, da qui una superstrada conduce direttamente verso per 15 km.
Come arrivare a Borgo Val di taro Taro con il treno: la stazione ferroviaria di Borgo Val di Taro si trova invece a circa 900 metri dal centro storico. ci sono diversi treni regionali che da Parma in un ora collegano con la stazione di Borgo val di Taro al costo di 5,80 euro, esempio 07,48 partenza a Parma e arrivo a Borgo val taro alle 08, 45. Analogo viaggio anche per coloro che vogliono raggiungere Borgo val di Taro da La Spezia in Liguria o anche dalla Toscana dalla Provincia di Massa, Lucca e Pisa, in quanto siamo sulla linea Milano- Berceto - Pisa. 
Per saperne di più
Fiera del Fungo Porcino di Borgotaro 14- 15 Settembre e 21-22 Settembre 2019
La strada del Fungo di Borgotaro

7 commenti:

  1. Una bella manifestazione, che seguo da tanti anni.
    Buona giornata

    RispondiElimina
  2. Caro Carmine, belle queste manifestazioni se anche non sono il tipo che piace tanto i funghi.
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. extra, ces fêtes culinaires.. moi qui mange des moules frites en ce moment... biz

    RispondiElimina
  4. Quante estati ho trascorso vicino a Borgotaro .... ^_^
    I funghi di quella zona sono ottimi!
    Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  5. Urca, adoro i porcini! Ciao, Arianna

    RispondiElimina
  6. Sono davvero ghiotto di funghi e di porcini in particolare! Ottimo suggerimento.

    RispondiElimina
  7. Ci sono stato solo una volta ma è un grande appuntamento.

    RispondiElimina