martedì 24 marzo 2020

Arte Tv, viaggi e scoperte #iorestoacasa : Indaco, l'oro blu del Messico

Mi permetto di segnalare uno dei canali di televisione on demand, a richiesta si chiama Arte TV, un canale internazionale in sei lingue straniere che propone gratuitamente dei filmati sui viaggi molto interessanti.
Un ottima modalità per viaggiare anche stando a casa, ideale per questi giorni in cui siamo un po' tutti in quarantena.
Uno dei filmati che ho trovati più interessanti e che pongo all'attenzione dei lettori è quello del Messico, sull'indaco l'oro blu del Messico, ci porta a conoscere il popolo indigeno dei Nahua e della lotta per conservare le tradizioni legate alla raccolta delle piante per la colorazione naturale dell'Indaco, simbolo di un'intera comunità.
Il popolo che parla la lingua Nahuati sono i discendenti degli Atzechi, la colorazione degli abiti è una di quelle abilità che si sono tramandate oralmente da donna a donna da madre a figlia, che rischia per diverse ragioni di finire.
Nella tradizione delle comunità precolombiani, i colori, rivestono un significato importante, trasmettono la storia di un popolo e di un'intera comunità, sono gli abiti e i suoi colori che comunicano chi sei e da quale paese provieni, creano un identità al quale nessuno vuole rinunciare a Hueyapan (Puebla) a 300 km da Città del Messico.


Per saperne di più : Arte TV

6 commenti:

  1. adoro guardare i documentari e canali tipo marcopolo o focus, questo non lo conosco, grazie per averlo segnalato, si viaggia un po' con gli occhi e la fantasia, meglio di niente :-)

    RispondiElimina
  2. Grazie di questa informazione, in questo periodo è molto importante avere qualcosa per distogliersi dai pensieri!!!

    RispondiElimina
  3. Caro Carmine, grazie dei tuoi post che ci distraggono un po.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Grazie del consiglio, sono andata sul sito da te indicato ma francamente non ho capito se posso vedere il canale anche in tv. Io non ho Sky, si pul vedere anche sul digitale terrestre?

    RispondiElimina
  5. Un altro bellissimo suggerimento, un canale che sembra davvero interessante. Un altro modo per essere invogliati a restare in casa

    RispondiElimina
  6. Ottimo suggerimento, grazie !!!

    RispondiElimina