martedì 13 ottobre 2020

Sagre e Feste della Castagna 2020: Valle Isarco, Marradi, Faedis, Combai

A causa dell'emergenza Covid 19 la maggior parte delle feste e della fiere delle Castagne sono state annullate.

Solo alcune località hanno cercato di trasformare il mancato evento in occasioni più modeste nel rispetto del distanziamento e della sicurezza sanitaria.

C'è chi ha trasformato la festa solo come mostra mercato, chi come passeggiata naturalistica nel bosco chi come settimana culinaria a tema in ristoranti del luogo.

Ricordo che tutte le alte iniziative che segnalavamo ogni anno dalla Valle d'Aosta alla Sardegna, circa 40, sono state cancellate.


Mostra Mercato del Marron Buono di Marradi 18 e 25 ottobre 2020, Marradi (FI) Toscana

Una mostra mercato a pagamento dove poter acquistare i classici Marroni di Marradi, degustare nei stands gastronomici nel rispetto delle distanze le specialità di marroni, come i Tortelli di marroni, Torta di Marroni, Castagnaccio, marmellata di Marroni.

Domenica 18 da Pistoia, Prato , Firenze si potrà raggiungere Marradi in treno a vapore.

Domenica 25 da Rimini, Cesena, Forlì, faenza di potrà raggiungere Marradi in treno a vapore.

Per saperne di più Proloco Marradi


Ottobre tra Castagne e Natura nella Valle di Soffumbergo, Faedis (Udine), Friuli Venezia Giulia

Si è voluto trasformare la festa delle Castagne in camminate naturalistiche e passeggiate nel bosco per la raccolta delle castagne, con aggiunta di degustazione di castagne e miele, il sabato alle 14.30.

Mentre la domenica con ritrovo in piazza alle 08,30 la passeggiata naturalistica sarà guidata da un esperto  botanico. Per la partecipazione alle attività è necessaria l’iscrizione online a info@prolocovalledisoffumbergo.it

Per saperne di più: Proloco Valle di Soffumbergo

Raccolta con degustazione nel bosco del Marrone di Combai, 17 e 24 Ottobre, Combai (Treviso), Veneto

L'evento  prevede  una passeggiata lungo il bosco alla scoperta dei segreti dei castagneti con la possibilità di raccogliere i marroni in un luogo definito dall'organizzazione. Al termine ci sarà una degustazione di marroni cotti accompagnati da un assaggio del vino nuovo. 

Si tratta di un percorso adatto a tutti di circa 2,5 km, durata circa 1 ora. Ricordiamo che la prenotazione è gratuita. Il costo (€ 9,00) verrà pagato al punto di incontro in Piazza Brunelli. Presentarsi 10 minuti prima.

Combai si trova nel comune di Miane, circondata da vigneti per la produzione del Prosecco e del Verdiso, un vitigno a bacca bianca locale, che rientra nel disciplinare del Prosecco e regala quella spiccata nota acidula al Prosecco.

Per saperne di più: Associazione Produttori Marrone di Combai


Settimane Culinarie della Castagne della Valle Isarco (BZ) Alto Adige/ Suedtirol. Dal 17 ottobre al 1 Novembre 2020

l’Unione Albergatori e Pubblici Esercenti (HGV) della Valle Isarco organizza l’iniziativa dedicata a questo frutto autunnale che caratterizza la valle, Tredici esercizi nei comune di Chiusa, Velturno, Bressanone, Villandro e Barbiano  delizieranno i propri ospiti con un’ampia gamma di prelibatezze a base di castagne.

Con le castagne si possono realizzare molti piatti tradizionali come la zuppa di crema di castagne, le tagliatelle di castagne, il "ratatouille" di castagne, il semifreddo di castagne e altro ancora.

La zona è ricca di sentieri escursionistici attraversano frutteti e castagneti da cui godere dei panorami e dei colori dell'Autunno. 

Per saperne di più. Valle Isarco Info

5 commenti:

  1. Un disastro quest'anno, tutte le feste autunnali sono state annullate, ma la salute viene prima di tutto. Io, se tutto andrà bene, andrò in Val Vigezzo, non ci sono le castagne ma ci sono le zucche... Speriamo ! Saluti.

    RispondiElimina
  2. Ciao Carmine, sai che adoro castagne marroni? Il mont blanc ... mmm che bontà! Anche noi in Piemonte abbiamo tanti castagneti purtroppo costa molto acquistarle e ci dono molti furbetti che al mercato vendono frutti cattivi e vecchi che attivano da chissà dove e li passano x nostrani. Speriamo che questa emergenza (che ci sta consumando) finisca a breve e si ricomincia a godere di sagre e fiere. Un caro saluto 😘

    RispondiElimina
  3. Peccato siano state annullate tante sagre. Io adoro le castagne e di solito qualche sagra a tema la frequentavo.
    Buona settimana, un saluto
    enrico

    RispondiElimina
  4. È bello vedere che nonostante il covid si riescano a fare ancora eventi come questo.

    RispondiElimina
  5. Sono stato anni fa alla Sagra della Castagna a Marradi, in Toscana, chè è un paese degno di essere visitato.

    RispondiElimina