Genova Rolli Days inverno 2025, 15 e 16 Febbraio 2025: Antica Farmacia Sant'Anna dei Frati Carmelitani Scalzi
In genere a Genova i Rolli Days cioè il giorno dei Palazzi Storici aperti hanno giorni primaverili ed autunnali, sono palazzi che non sono aperti sempre per la visita, perché sedi di istituzioni private oppure sedi di istituzioni pubbliche.
Quest'anno la città di Genova di collega con Roma per via del Giubileo 2025, spesso di Genova si dimentica la sua devozione cattolica, basti pensare che la maggior parte delle opere donate in particolare dell'arte orafa del Tesoro del Santo Sepolcro di Gerusalemme, sono dovute alla generosità o meglio allo spirito religioso delle Nobili Famiglie Genovesi.
In questa edizione del 15 e 16 Febbraio dei Rolli Days oltre che alla visita dei Palazzi dei Rolli consiglio di andare a vedere le chiese gentilizie, tra queste c'è il Convento di Sant'Anna dei Frati Carmelitani Scalzi, si tratta di una delle istituzioni più antiche.
Un piccolo gioiello a due passi dal centro raggiungibile comodamente a piedi da Piazza Portello con la Funicolare di Sant’Anna.
Situato nell’omonima piazzetta, il convento di Sant’Anna dei Frati Carmelitani Scalzi, venne fondato nel 1584 da Padre Nicolò Doria, è un luogo ricco di storia, arte ma soprattutto di tradizione erboristica unica nel cuore di Genova.
La chiesa testimonia la ricchezza culturale e artistica del tardo Cinque e del primo Seicento con opere di Gherardo delle Notti, Domenico Fiasella, Agostino Ciampelli, Aurelio Lomi e Francesco Maria Schiaffino.
Il convento ospita studia e prega la vivace comunità dei frati di Sant’Anna.
Il chiostro maggiore è oggi un Roseto con varietà di rose antiche e moderne. Ma il fiore all’occhiello è l’Antica Spezieria del Convento, oggi Antica Farmacia Sant’Anna, dove da quasi 400 anni, senza soluzione di continuità, i frati preparano rimedi erboristici, cosmetici naturali, liquori e delizie.
Non so come dirlo non è semplice la vita dei conventi oggi, da un parte devono mantenere un patrimonio culturale architettonico unico dall'altro garantire sostentamento alla propria comunità. Per tanto l'acquisto dei prodotti dell'Antica farmacia, oltre che essere prodotti artigianali preparati dai stessi monaci, dei prodotti di qualità, chiedete consiglio e Frate Ezio sono certo che saprà consigliarvi al meglio. Sono prodotti che soddisferanno le vostre aspettative, allevieranno l'umore e vi manterranno voi e la comunità dei monaci in ottima salute.
Ritengo che sia importante che tutti aiutiamo le comunità dei monaci a essere presenti nelle città e nei quartieri delle città , sono una risorsa non solo di fede, d'arte, di sapere, d'amicizia e di solidarietà.
Visita guidata alla Chiesa di Sant’Anna e Antica Farmacia per i Rolli Days inverno 2025
Piazza S. Anna, 8
Orario di partenza delle visite guidate gratuite:
Sabato 15: ore 9.30 / 11.00 / 13.00 / 14.30 / 16.00
Domenica 16: ore 12.30 / 14.00 / 15.30
La visita dura un’ora e mezza. Prenotate visita
Per saperne di più:
Commenti
Posta un commento