domenica 24 luglio 2011

Prom' Party Nice, Nizza una città per suonare e ballare

Nizza e il suo mare sono tra le mete preferite di molti italiani, è il nostro estero più vicino e più bello, due passi per entrate nel mito della Costa Azzurra. Una delle mete più utilizzate per il weekend sia breve che lungo la costa azzura offre luoghi incantevoli. Non è sempre facilmente raggiungibile con il treno ma Nizza è una meta interessante. Mi trovavo a passare per caso per Nizza e venerdì sera dalle 21 alle 23,30 un evento ha calamitato l'attenzione dei residenti e non, promuovendo un integrazione tra la comunità di turisti proveniente da ogni dove e la popolazione locale attraverso la musica.

Per l'occasione è stata chiusa alle automobili tutta la promenade des anglais e sono stati allestiti dei palchi viaggianti che a rotazione cambiavano posizione, quella che ha colpito è stata la qualità della musica, nomi non famosi ma grandi professionisti, musica jazz, musica popolare, musica afrikans, musica sudamericana, musica pop. La grande qualità e varietà della musica ha cosi coinvolto un po' tutti dai bambini piccoli di 4 o 5 anni ai 80 enni, lungo tutta la promenade si sono viste coppie ballare per km e km formate anche al momento, un evento che dato molto allegria e tranquillità. Un esempio di come è possibile integrare popolazione locale e turisti, in modo semplice e diretto.


Le prossime date del Prom' Party Nice sono 1, 6, 15, 21 Agosto.Il 15 grande spettacolo pirotecnico.

Informazioni: Nice Tourism, Prom' Party Nice.

Ricordiamo che Nizza offre diversi servizi per il turismo lento dalla tessera di circolazione per i mezzi pubblici locali pertanto è possibile lasciare l'auto nei parcheggi e muoversi solo con i mezzi di trasporto pubblico.

Alloggiare a Nizza: Hotel Messenet, 3 stelle, albergo molto tranquillo e ben strutturato in un via laterale all'inizio della Promenade des Anglais, vicino a Place Massena, camere doppie con bagno a partire da 90 Euro in alta stagione, il personale parla italiano e albergo dispone di un parcheggio proprio.

Mangiare a Nizza: Ristorante la Favola, 13 Cours Saleya, dove la mattina si svolge il mercato dei fiori, sopratutto famoso per i piatti di pasta con il pesce e le verdure. Dessert di prima qualità famosi il creme caramel e la mousse di cioccolato, che consiglio di dividere per 3/4 persone. Costo medio 20/25 euro.







10 commenti:

  1. la musica accomuna di più perchè va oltre la lingua e annula le differenze limguistica ma avvicina quelle del cuore

    RispondiElimina
  2. Invero si potrebbe anche dire che Nizza da sempre ha curato la musica di qualità!

    RispondiElimina
  3. Bellissima iniziativa davvero! Grazie dei consigli per una Nizza "abbordabile". :)

    RispondiElimina
  4. Nizza, che splendida città, bellissimo post Carmine, utile e interessante, grazie!!!!!

    RispondiElimina
  5. Deve essere proprio bello!!!

    RispondiElimina
  6. Splendida città e complimenti per l'incantevole post!!!Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Nizza è una città deliziosa. Io l'ho visitata d'inverno, sono certa che d'estate deve essere incantevole e trascorrere una serata (casuale, poi!) con del buon jazz, davvero ti fa dire: che cosa si può volere di più? ;)

    RispondiElimina
  8. Sono stata a Nizza in occasione del suo famoso Carnevale di qualche anno fa e mi è piaciuta moltissimo.
    Le sfilate si svolgevano proprio nella Promenade des Anglais di cui parli e anche in quella occasione c'era una bella integrazione tra turisti e popolazione locale. Mi permetto di aggiungere un altro posto dove si mangia bene e si spende poco: il Flunch della Gare de Nice in cui ad un prezzo fisso si possono avere un piatto di carne o pesce cucinati al momento o già pronti, una bottiglia di acqua e l'accessso gratuito ad un ricco buffet di insalate, verdure, pasta, riso che possono essere consumati a volontà.
    Serena estate!

    RispondiElimina
  9. Mi hanno parlato tutti benissimi di Nizza ma non ci sono mai stata.....in festa deve essere ancora più bella.....

    RispondiElimina
  10. Ciao Carmine, ottimo suggerimento, ma Nizza è più vicina a Ventimiglia che a Montpellier. Inoltre anche qui c'è tutta una serie di spettacoli di tutti i tipi. La settimana scorsa ero in vacanza e misono, purtroppo, perso tre serate dedicate al Jazz-Rock.
    Buona giornata.

    RispondiElimina