domenica 11 settembre 2011

Cadaqués, Ampurdan la Spagna di Salvator Dalì, il mare slow di settembre 2011



Una delle destinazioni meno note di tutta la Spagna, l' Ampurdan è un territorio che va da Barcellona fino al confine con la Francia, una sorta di terra di mezzo, tipico di quei territori che devono vivere tra due confini, mescolano due culture, due lingue, due modi di vivere, tanto che sviluppano una cultura unica, non sono abbastanza spagnoli e non sono nemmeno  francesi, sarà forse per questo che la costa è stata risparmiata dalle colate di cemento che invece caratterizzano la Costa Brava a Sud di Barcellona, meglio così.

La cosa più bella dell' Ampurdan è che vi ricorderà i quadri di Dalì, i paesaggi, le ambientazioni, vi sembrerà di ritrovare delle immagini familiari, ritrovare la luce, i soggetti, gli scorci di mare e di terra. Per andare a visitare bisogna andare fino a Cadaques, che non a caso Dalì disse "è il più bel villaggio del mondo", è stato rifugio di diversi artisti spagnoli e francesi da Pablo Picasso a Jean Aubert. Perchè un luogo molto piacevole, sembra quasi un isola, ideale da frequentare nella mezza stagione. la regione è caratterizzata dal vento di tramontana che soffia a volte forte a volte debole, ma chi ispira tanto che Carle Fages de Climent ci ha scritto anche una poesia "Oration al Cristo de la Tramontana".

A Cadaquès ci si arriva dopo un percorso sinuoso in automobile è accessibile da una sola strada tra muri bianco a secco e coltivazioni d'olivi all'improvviso di appaiono delle casette bianche e un mare colore azzurro intenso, non aspettatevi di vedere chissà che cosa, qui il ritmo di vita è lento e tranquillo, percorrere a piedi la cittadina è il modo migliore per conoscerla. Per gli amanti dell'arte una sosta d'obbligo è Museu More d'Art Grafic Europeu con disegni di Raffaello, Caravaggio, Rubens, Goya, Picasso.



Per vedere la casa Museo di Dali bisogna recarsi da Cadaques a  Portilligat, la casa museo di Dalì è conosciuta come la casa dell'uovo ed la principale attrazione del luogo, all'interno la casa di Dali rispecchia la sua arte e la sua personalità.

Alloggiare a Cadaques: Hostalet de Cadaquès, case e appartamenti sulle cale di fronte al mare, gli hotel sono tutti a dimensione d'uomo piccoli e tranquilli ma dotati di tutti i comfort dal 3 stelle dell'  Hotel Llane Petit, a 1 stella e Hotel Ubaldo. Sul sito Visit Cadaques tutta l'ospitalità. Un capitolo a parte meriterebbe la cucina e i vini me lo riservo per un altro post sui Vini Doc dell'Ampurdan  e le specialità un po' di terra e un po di mare come Botifarra e calamari farciti.

Arrivare a Cadaques: non è proprio semplice gli aereoporti più vicino sono Girona e Barcellona, da qui partono degli autobus per Cadaques della Sarfa Bus. La stazione ferrovia più vicina è quella di Figueres info Renfe, da qui sempre la rete Sarfa Bus collega con Cadaques. In auto invece percorrendo la AP7 che collega Barcellona alla Francia, uscite a Figueres Roses e preseguire sulla 260 se arrivate da nord direzione Llanca o port de la Selva,  se venite da Sud per Roses e poi Cadaques in venti minuti, da Roses c'è anche un percorso per trekking e una pista ciclabile.

Ampurdan non è solo Cadaques, ma la città di Girona, la baia di Roses, e i calanqui tra Calella de Palafrugell e il capo di Begur, chiamate anche le cale de Baix Empordà,

Info: Spaininfo Cadeques, Visit Cadaques, Fundacio Galan Salvador Dali, Costa Brava,

17 commenti:

  1. che bei posti Carmine, scegli sempre delle chicche da proporci, ci vizi ! Buona settimana....

    RispondiElimina
  2. Avevo letto qualcosa su queste zone, ma le immagini che tu hai messo sono una vera manna per gli occhi ed aiutano ad inquadrare meglio le notizie da te illustrate.

    RispondiElimina
  3. Grazie per questi suggestivi scenari e spettacolari vedute aeree!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Bellissimo post Carmine, ogni volta che passo da te la fantasia vola, grazie!!!!!

    RispondiElimina
  5. Un posto meraviglioso, a guardare le immagini si rimane incantati!

    RispondiElimina
  6. ciao Carmine ! che bei viaggi con gli occhi si fanno qui da te ! Grazie !!!!!!

    RispondiElimina
  7. Ciao. Ti invito a vedere (è anche in versione video) e a leggere sul mio blog gratuitamente il mio racconto "Ricordi di donna", pubblicato a puntate. Oggi c'è il gran finale. Ti aspetto. Grazie. Maria Ps. Scusa per l'intrusione.

    RispondiElimina
  8. Conoscevo quasi niente di questa zona. Leggere il tuo post e vedere le splendide foto è stato un vero piacere oltre che molto istruttivo.

    RispondiElimina
  9. Ho visitato questa zona anni fa, e condivido assolutamente il tuo giudizio positivo.

    RispondiElimina
  10. Sono stata a Barcellona ma non conoscevo questi fantastici luoghi.Grazie per i consigli che ci dai.

    RispondiElimina
  11. Used google translate to read it, very nice post! Sorry for not being able to comment in italian..

    ___
    International calls

    RispondiElimina
  12. I tuoi post sono sempre inperdibili, si impara sempre qualcosa in più, ottima selezione delle immagini, viene voglia di fare la valigia e partire ogni volta

    RispondiElimina
  13. interessante. Quindi da Barcellona con l'auto??? Non c'è un modo più rapido per raggiugerla??? Mi informo, mi hai incuriosita troppo!

    RispondiElimina
  14. Meravigliosa terra ispiratrice di grandi artisti!

    RispondiElimina
  15. Da come hai dipinto questo quadro vorrei entrarci subito a dare un'occhiata. Bellissimo farlo in auto, io adoro viaggiare in macchina. Grazie

    RispondiElimina
  16. @grazie a tutti dei commenti, ho cercato le immagini più belle per farvi capire la bellezza del luogo, anche se dal vivo lo è di più.

    @turista di mestiere
    Non è semplice arrivarci, i treni internazionali si fermano a Port Bou o Barcelona solo alcuni a Figueres che rimane la stazione ferrovia di riferimento e poi ci sono gli autobus anche da Barcellona circa due ore e mezzo, non è proprio vicinissima

    RispondiElimina
  17. Bellissime foto ,quei peperoncini al cioccolato sono per mio marito hihi
    Buona serata Anna ^_^

    RispondiElimina