lunedì 7 novembre 2011

Mercatini di Natale in treno in Svizzera: Zurigo, Montreux, Lucerna, Berna, Losanna, Basilea


I mercatini di Natale stanno diventando un vero e proprio prodotto turistico, con molti concorrenti, a dire il vero quello che una volta era una novità, ora si è trasformato in uno spettacolo un po' uguale in tutte le città, non sempre i prodotti sono locali e non sempre le proposte fanno rivivere le tradizioni tipiche. La Svizzera è riuscita a conservare uno spirito del Natale molto intimo e caldo, mercatini a misura d'uomo, piccoli ma con un offerta di qualità, arrichite di prodotti della propria tradizione natalizia.
Turismo lento vi consiglia il treno perchè è più comodo e con meno emissioni di Co2 inoltre è conveniente basta prendere al volo l'offerta da 19 euro info trenitalia (fino a 13 g. prima della data di partenza).
Quest'anno ai due mercati tradizionali di Montreaux e Zurigo, si sono unite le citta di Basilea, Lucerna, Losanna, Berna, queste le date:

Zurigo: . Dal 24/11 al 24/12.
La cultura della tradizione della lingua tedesca incontra la tradizione del Natale della montagna, Zurigo è a Natale che si svela nella sua anima pià intima e calda. Reportage lo scorso anno da tornarci decisamente. In treno  sono ore 3,45 sulla linea Milano, Como, Lugano, Zug, Zurigo. L'offerta di 19 euro è interessante e permette di andare a Zurigo a un prezzo interessante. Info blog Zurigo Turismo



Montreux: . Dal 24/11 al 24/12.
Reportage fatto lo scorso anno, bella piacevole, non affollata, distante da Milano in treno solo 3 ore di treno, è possibile fare un soggiorno vedendo tutte e due le località di Montreux e Losanna. 

Losanna: . Dal 25/11 al 24/12.
Direttamente sul lago Lemano, raggiugibile in treno da Milano su un percorso di  tre ore e 15 minuti, sulla linea Milano Domodossola, Briga, Sion, Montreaux. Il mercato di Natale si tiene nella storica Place Saint-François.



Lucerna: . Dal 03/12 al 21/12.
Tra il lago e le montagne, nel centro della Svizzera, una citta ricca di storia e tradizione, il mercato del Bambin gesù offre tutto quando si può desiderare per adornare la casa con le decorazioni del Natale. Dal 3 dicembre invece nella centrale il classico Franziskanerplatz con vino brulè, dolci, specie e l'odore dello zucchero filato. Per andare a Lucerna non cè treno diretto sono 4 ore con cambio ad Arth-Goldau

Berna: . Dal 03/12 al 29/12.
La città storica è patrimonio mondiale dell'Unesco, ha un aspetto romantico e raccolto, offre un ambiente ideale per i mercatini di Natale, la citta ha diverse attrattive, la torre dell'orologio Zytglogge con il calendario astrologico, la casa di Eistein, Paul Klee Centrum e  il Giardino Botanico. Consigli: Alloggiare a Berna: Bed and breakfast Berna, un giro in bicilcletta della citta con Flyer consigliato un giro presso il lago Wohlen. Il treno impiega h 2,58 da Milano sulla linea Milano Domodossola Briga Spiez Berna.

Basilea: Dal 24/11 al 23/12.
La città più nord della Svizzera, una città colta offre un atmosfera di confine tra tradizione germanica e tradizione svizzera, una rete di musei della città include la Fondazione Beyeler e la Fondazione Herzog. Il mercato offre tutta una serie di prodotti e artigiani locali, vin brulè, waffel e i Dolci di  Basilea. In treno da Milano sono 4 h .Info: Basilea Turismo

Seguirà a breve una guida sui mercatini di Natale in Europa

23 commenti:

  1. Mi manca proprio un bel giro in questo paese.
    grazie Carmine e buona settimana

    RispondiElimina
  2. Ci voleva propiro un po'di Natale in queste giornate vuie e piovose , mette allegria!un saluto

    RispondiElimina
  3. Ciao Carmine è un piacere sentirti ogni tanto. Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Ciao Carmine questa aria Natalizia ci fa un po' dimenticare il triste momento che stiamo attraversando,
    buona serata.

    RispondiElimina
  5. Conto di andare a Montreux (in pullman).Mi piacerebbe anche Zurigo,non per i mercatini,ma per vedere la città,che non conosco.
    Un saluto,Costantino.

    RispondiElimina
  6. Ciao Carmine, adoro l'atmosfera natalizia e l'accostamento con i mercati per me è perfetto!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  7. Ciao Carmine. I mercatini di Natale sono talmente suggestivi. E per raggiungere questi che tu ci presenti, davvero il treno è il mezzo migliore.

    RispondiElimina
  8. Ho scoperto da pochi anni che tanti mercatini di Natale sono cose importanti. La tua documentazione, una volta di più, é impressionante!

    RispondiElimina
  9. Che bello io amo il Natale e tutto cio' che lo rappresenti...sai da me a Napoli abbiamo S.GREGORIO,CHE SI VESTE DI NATALE TUTTO L'ANNO....si trova di tutto e di piu',luci,pastori,suoni,babbi,befane,grotte e potrei continuare all'infinito...proprio la strada e' suggestiva,si respira un'aria diversa e' NATALE!!!!!!!!!!Raffaella

    RispondiElimina
  10. Sono molto belli i mercatini e hanno anche una lunga tradizione.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
  11. Grazie Carmine. Ricordo di aver visitato un mercatino dell'antiquariato a Basilea e ancora ne ho nostalgia, per le cose bellissime (e carissime, purtroppo) che ho visto. Ti ho messo nel mio blogroll, così avrò sempre notizie fresche :)
    a presto

    RispondiElimina
  12. Caro Carmine mi hai fatto emozionare, questo tuo post è qualcosa che emoziona specialmente per coloro che ogni anni li vedo fuori della porta e ammira la presenza di tanti visitatore che vengono da tutte le parti d'Europa.
    è inutile che ti dica che abito a due passi da Zurigo, è già iniziata la preparazione di questo grande evento Natalizio alla stazione centrale tutti i piani sono già pieni zeppi di tutto è una spettacolo che si ripete ogni anno.
    Buona giornata amico.
    Tomaso

    RispondiElimina
  13. Bellissimi i mercatini di Natale....ho visto solo quelli del trentino ma li trovo dei veri gioiellini....sono certa saranno bellissimi anche questi in Svizzera.....

    RispondiElimina
  14. grazie per le informazioni, questi mercatini devono essere stupendi.
    e grazie per la visita al mio blog, ciao!

    RispondiElimina
  15. Ogni anno dico che vado .... e poi in un modo o nell'altro non riesco mai. Questi che descrivi sono davvero invitanti. In treno, poi.....

    RispondiElimina
  16. io farei una tappa in tutti. Peccato che stia progettando un viaggio un po' dispendioso e sia costretta a risparmiare :P Ma, in mancanza di un viaggio in prima persona, mi vado a gustare i reportage!!!

    RispondiElimina
  17. Non so se potrò visitare i maercatini di Natale da te indicati, ma sicuramente non mi perderò quello che verrà installato nella piazza principale a Montpellier. Ciao Carmine e buona continuazione di giornata.

    RispondiElimina
  18. che sogno i mercatini di Natale!!!!
    grazie mille per le utilissime info!!! e grazieeee di cuore per le belle parole che hai avuto per me :)))

    RispondiElimina
  19. Questo è uno dei miei sogni!!!
    Prima o poi lo realizzerò!!!!!
    Un abbraccio!!!!

    RispondiElimina
  20. mi piacerebbe andare a montreaux, bel il filmato dello scorso anno

    RispondiElimina
  21. Conto di andare a Montreux;mi piace anche l'idea di Zurigo,ma tute le città svizzere sono interessanti da visitare.

    RispondiElimina
  22. Bellissime foto!!
    Un'abbraccio forte!!
    Anna ^_^

    RispondiElimina
  23. Non ho mai fatto un giro ai mercatini di Natale, le tue suggestive proposte mi fanno venire voglia di andarci. Un saluto!

    RispondiElimina