Passa ai contenuti principali

Guida ai mercatini di Natale 2011 in treno Austria, Baviera e Sassonia da Innsbruck a Lipsia tra dolci note e vin brulè

Continua il nostro viaggio sui Mercatini di Natale 2011 da fare in treno, dopo la Svizzera della scorsa settimana andiamo nei paesi di lingua tedesca:  Austria dove i mercatini giocano di anticipo e aprono questa settimana. Sarà poi la volta la settimana prossima dell'apertura in Germania con Monaco con tutta la Baviera e la Sassonia, la regione forse meno nota e per questo più affascinante con due città ricche di storia come Dresda e Lipsia. Tutte queste città sono legate da un filo comune che è la raggiungibilità in treno e la cultura della musica, mercatini di Natale e Concerti Mozart, Wagner, Haydn, Bach, Quest'anno io non posso andarci ma ho scelte per voi le immagini che meglio danno l'idea di come sono, così anche mi sento in festa anche se lontano.



Vienna dal 12-11-11 al 24-12-11 dalle 10,00 alle 21,30
Direttamente sulla Rathauplatz, si viene per comperare le candele, giocattoli, decorazioni per la casa, frutta candita, frutta secca ma sopratutto per bere il “christmas punch” una bevanda alcolica calda fata con vino, brandy e frutta fresca . Sempre a Vienna c'è mercato più raccolto presso Schoenbrunn Palace. La particolarita di Vienna è unire l'occasione della visita al mercato natalizio con una serie di concerti di musica di Strass ed Haydn che si tengono nel Municipio ogni Venerdì e Sabato.
Dormire a Vienna slow cost: Roomz-Vienna, Hotel Pension mangiare slow cost: Caffè Leopold, Badeschiff.

Salisburgo,  17 novembre - 26 Dicembre 11 dalle 10,30-20,30/21,00
Chi visita ora Salisburgo, non vi troverà coninvolto in un'atmosfera particolare tra le note della musica di Mozart. Concerti ed eventi culturali, tra questi il Mercatino natalizio del Bambin Gesù, citato da fonti già nel XV secolo. Il mercatino si svolge ai piedi della fortezza di Hohensalzburg, attorno al prestigioso e antico Duomo di Salisburgo. Chi visita Salisburgo nell’Avvento non dovrebbe lasciarsi sfuggire neanche i mercati di Natale più piccoli, nella piazza Mirabell, nello Sterngarten, nel convento di St. Peter, nel quartiere Maxglan oppure sulla Fortezza Hohensalzburg.



Innsbruck, 15 novembre – 06 Gennaio 2011 11:00 - 20:00
Nel centro storico di Innsbruck, con il Tettuccio d’Oro sullo sfondo, anche quest’anno per la 36a volta si svolge il tradizionale mercatino di Natale. La gente del luogo e i turisti provenienti da tutto il mondo si incontrano qui per godersi l’atmosfera natalizia. Da non perdere la “Via delle fiabe” e il “Calendario dell’Avvento vivente”. Dal 3 al 10 Dicembre il Tyrolean Carol Singin il Festival della musica tradizionale tirolese per il Natale.



Monaco dal 25-11-11 al 24-12-11 dalle  10,00 alle 19,00
Sotto l’albero di Marienplatze, l'odore di mela caramellata, Reiberdatschi (frittelle di patate con composta di mele), Gluhwein (vin brulè), Lebkuchen (biscotti allo zenzero), Dampfnudeln (dolci lievitati al vapore con salsa di vaniglia). Diversi sono i mercati in tutta la città, Weihnachtlicher Mittelaltermarkt  in Odensplatz, il mercato degli artisti a Schwabing, il mercatino dei presepi a Sedlinger Tor . In contemporanea si svolge il Tollwood Festival  24 Novembre al 31 Dicembre che oltre ad avere una serie di bancarelle classiche da tutto il mondo per il natale unisce programmi d'intrattenimento culturale ed artistico.
Per la musica non perdetevi il programma del Musikmetropole Munchen con concerti di Beethoven e i concerti della Muchner Philharmoniker.
Tutte le informazioni sul sito Monaco Turismo per il mercatini di Natale mentre per i suggerimenti rimando al post su Monaco enogastronomica.

Monaco di Baviera è il punto di partenza per la scoperta dei mercatini di natale nelle Alpi Bavaresi: FüssenMurnau, Kempten, Mittenwald. Monaco è raggiungibile in treno da diverse città italiane con diverse offerte info: Ferrovie Tedesche



Dresda dal 24 novembre fino al 24 dicembre 2011
Il mercato di Natale può essere un ottima occasione per visitare Dresda, una città totalmente ristrutturatata nella parte storica ricca di Palazzi Barocchi, Chiese, Musei. Il mercato di Natale si chiama "Striezelmarkt” uno dei più antichi mercati di Natale della Germania, fondato nel 1434 il suo nome deriva dalla “Hefestriezel”, un dolce di pasta lievitata meglio conosciuto come “Original Dresdner Christstollen”. Nel mercatino si possono trovare i migliori prodotti artigianali provenienti dalla regione della Sassonia. Ogni weekend si tengono i grandi concerti  della Dresden Philharmonic che affronta il repertorio tipico natalizio con il tradizionale Saechsische Staatskapelle.  Info: Sassonia Turismo

Lipsia 22 novembre fino al 22 dicembre 2011
Nella magnifica Marktplatz, di fronte all’antico Municipio. Ogni anno si rinnova la tradizione del mondo delle favole  “Märchenland” (mondo delle favole), il mercato antico medievale “Alt Leipzig” e il “Bazar di Betlemme”. La tipica “Bergparade”, la sfilata delle corporazioni di minatori della regione dei Monti Metalliferi, offre ai visitatori la possibilità di rivivere le antiche tradizioni di questo mondo. Lipsia è la patria di Bach, Wagner e Mendelssohn, la musica si abbina alla tradizione natalizia, nelle diverse chiese della città in tutto il periodo natalizio si svolgono i concerti dell’ Oratorio di Natale di Bach. Info: Sassonia Turismo

Informazioni per andare in treno: Ferrovie Tedesche
Innsbruck , la più vicina dista h 3,30 da Verona offerte treno 38,60 euro solo viaggio o offerta con pernottamneto da 119 euro, mentre Lipsia la più distante sono h 12, offerte solo viaggio per Lipsia a partire da 79 euro.

Commenti

  1. Caro Carmine le informazioni dettagliate di questi grandi mercatini di Natale sono molto utili
    per per poter ammirarli.
    Buona settimana caro amico.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. I mercatini di Natale con la loro magica atmosfera sono una caratteristica tipica di tutta l'area di lingua tedesca. Mi sono sempre piaciuti moltissimo. Un tempo ci andavo in auto. Ora non ho più tanta voglia di macinare chilometri e l'idea di prendere il treno mi attira molto.

    RispondiElimina
  3. Ricomincia la magia dei mercatini natalizi. Spero di poter tornare a Snt'Agata Feltria...come lo scorso anno.

    RispondiElimina
  4. C'é una grazia tutta particolare in questi mercatini!

    RispondiElimina
  5. Veramente molto molto interessante il tuo blog. Grazie infinite per essere passato. Sono un agente di viaggio e mi occupo di turismo enogastronomico e tutte le tue info sono molto gradite e preziose. A presto, Pat

    RispondiElimina
  6. Un grande classico, devo decidermi a visitarli anch'io prima o poi. Anche se la stagione rende affascinanti, ma nello stesso tempo scoraggia un po' le visite.
    Ciao!

    RispondiElimina
  7. questi mercatini hanno un fascino incredibile, grazie per le segnalazioni, sempre precise ed interessanti! buona giornata....

    RispondiElimina
  8. Quanto mi piacciono i mercatini di Natale...

    Grazie delle informazioni, Carmine.

    RispondiElimina
  9. Deve essere proprio bello,partecipare a questi mercatini,scegliere ed ammirare le varie creazioni ed oggetti.
    Ti lascio una buona giornata

    RispondiElimina
  10. Quanto mi piacerebbe!!!
    Per quest'anno rimane un sogno!! ..mi consolo guardando e leggendo i tuoi dettagliatissimi post!!!!
    Un abbraccio!!!!!!

    RispondiElimina
  11. belli belli i mercatini di Natale....quest'anno parteciperò anche io ad un mercatino insieme ad un'amica....proprio domenica prossima :)

    RispondiElimina
  12. Sono coivolto in prima persona, nei mercati si è perso l'aspetto più spirituale e l'aspetto della tipicità, il "made in china" è dilagante.

    Ricordatevi di provare le mele caramellate

    Poi volevo segnalare il mercato della mia città d'origine
    Mercatino di Natale di Regensburg
    sulla Neupfarrplatz
    Dal 24 novembre al 23 dicembre,

    scusa carmine, mi è venuta nostalgia di casa

    RispondiElimina
  13. Grazie Carmine della tua partecipazione. Le nuvole non si sono dissipate ma ho deciso di riprendere il contatto con voi perchè mi aiuta a superare le difficoltà del momento.
    Io adoro i mercatini di Natale e conosco molto bene alcuni in Germania dove sono veramente unici : Stoccarda, Francoforte, Heidelberg, Esslinghen, Ludwigsburg, Ulm, Brema, Lubecca, Amburgo. I tuoi consigli mi serviranno per l'anno prossimo.
    Un caro saluto.

    RispondiElimina
  14. buona settimana e grazie di quest'altro bel giro turistico

    RispondiElimina
  15. Finalemnte ho delle idee per questi week end prima di Natale, grazie per le informazioni. Oh che bello il periodo natalizio....ritorno un po' bambino!

    RispondiElimina
  16. Conosco abbastanza bene l'Austria ed in modo particolare Vienna, ma ci sono andato sempre in estate. Forse potrei cambiare stagione dopo le tue ottime indicazioni. Buona serata.

    RispondiElimina
  17. non conosco per nulla la sassonia e mi incuriosisce molto

    RispondiElimina
  18. Il mercati più belli sono quelli di Vienna secondo me

    RispondiElimina
  19. Che posti da favola, in tutte le stagioni, figuriamoci con i mercatini.

    RispondiElimina
  20. io amo i mercatini di natale sono stata in austria due anni fa ma è sicuramente un'esperienza da rifare l'atmosfera è incantata......quando si viaggia è l'atmosfera che si crea in un determinato periodo che conta, nel ricordo ti rimane quella sensazione!!
    per es. se tu vieni a Gubbio per la festa dei ceri l'atmosfera di quei giorni non te la dimenticherai mai!!!
    un saluto
    Marisa

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Mercati Locali : Finale Ligure tutti i giovedi sul lungomare Migliorini

Siete già tutti più o meno in vacanza, chi c'è già stato, chi le sta trascorrendo, chi deve ancora partire ma anche chi magari ci andrà un altro anno.  Questo vuole essere un invito a frequentare i mercati locali delle località dove siete in vacanza ma anche di dove abitate, informatevi dei giorni di mercato e fateci un giro, si possono scoprire tante cose interessanti si possono scoprire qualità di frutta e verdure locali e poco note e non meno buone, ma anche formaggi, pesce, dove qualità locali affiancano qualità presenti da altre regioni. Di passaggio a Finale Ligure , la cittadina della riviera delle palme , mi sono fermato al mercato che si svolge direttamente sul mare della cittadina ligure ed esattamente sul Lungomare Migliorini.  Il mercato si tiene a Finale Ligure il giovedì mattina nella prima parte ci sono soprattutto bancarelle d'abbigliamento, biancheria della casa, pentole, bigiotteria, mentre la parte alim...

Le migliori Pasticcerie Storiche di Cremona

Questo fine settimana ci sarà incontro Blogger a Cremona al quale io parteciperò, voglio però dare una piccola anticipazione su Cremona un'aspetto forse meno noto della città. Nonostante Cremona sia una piccola città ha una serie di pasticcerie e laboratori artigianali di grande interesse, che meritano decisamente una visita per la bellezza dell'arredamento, la piacevolezza dell'atmosfera per l'offerta di qualità di un ottima fresca pasticceria. Tutti conoscono Cremona per il torrone ma c'è un maggiore ricchezza gastronomica che si esprime in tutta la cucina ma in particolare nei dolci, i dolci tradizionali della cucina cremonese, sono molto semplici e una volta venivano preparati con ingredienti che si trovavano facilmente in cascina: uova , strutto, farina bianca e gialla e frutta .  I biscotti, come i baci di Cremona (biscotti doppi, con pasta a base di amaretti, separati da un ripieno che può essere di cioccolata, confettura o panna montata) e ...

Dimenticare Venezia : Isola di Mazzorbo

Non è possibile dimenticare Venezia per la ricchezza d'arte e del patrimonio storico monumentale ma negli ultimi anni, i tornelli per il pagamento d'ingresso, i prezzi da capogiro, i gondolieri che cantano " o sole mio", negozi sempre più asiatici, mi fanno sentire la mancanza di  Venezianità . cortesy by @  Mirko Groove La sorella di mia nonna originaria di Fiume aveva sposato un veneziano del Sestiere San Polo, spesso venivamo a trovarla. Quello che oggi mi manca quando vado a Venezia è la Venezianità, il carattere dei veneziani, quel modo di fare quella simpatia quasi istintiva, che mi hanno aperto porte, persone e cuore. Da giovane accompagnavo spesso gruppi di stranieri in percorsi d'arte, li portavo all'Harry Bar evitavo di mangiare con il gruppo e fare loro pagare non mi sembrava corretto e mi sedevo al bar ad aspettare la fine del pasto.  Quanti bellini mi ha offerto il barista e dalla cucina mi portavano sempre qualcosa da provare, mi rifocillavano e...

Isola di Sark, isola senza automobili

Sark , (Channel Island Regno Unito) è la più piccola delle Isole del Canale, a circa 80 miglia dalle coste inglesi. È lunga appena cinque chilometri e larga tre; un paradiso per solo seicento abitanti , non è parte integrante della Gran Bretagna, né uno Stato sovrano, ma come definito da Elisabetta I quattrocento anni fa ''un nobile feudo''.  Dall’isola sono da sempre bandite le automobili e le corriere, e altro qualsiasi mezzo di locomozione, non c'è illuminazione stradale ed esiste solo qualche trattore per agevolare i lavori nei campi. Per il resto solo cavalli, scarpe e biciclette (820), la grande tempra dei suoi abitanti dal forte carattere e resistenza fisica, mai tentati dai venti di cambiamento. Anche da un punto di vista politico vigeva il sistema feudale fino a qualche mese fa, dove il potere centrale era esercitato dal Signore, Sir Micheal Beaumont , l'erede dei De Carteret ; primo Signore di Sark, tutt'ora vivente, che ora verrà sost...

Beato Angelico a Firenze dal 26 Settembre al 25 Gennaio a Palazzo Strozzi e Museo di San Marco

Dopo il 1955 questa è la prima mostra dedicata al Beato Angelico a Firenze . L'evento dedicato al pittore toscano vuole rendere merito a quest'artista che per diverso tempo è stato poco noto al grande pubblico ma rimane un' artista importante nella storia della pittura italiana. A supportare questa mostra opere provenienti da tutto il mondo, di cui ben 28 opere restaurate recentemente che è possibile ammirare in una nuova luce e in nuovi colori che riescono a renderci una visione più completa e ricca della sua arte. Il pittore è vissuto tra '300 e '400 ed è stato uno degli artisti che ha introdotto nell'arte pittorica i principi artistici del Rinascimento , non sappiamo in realtà se consapevole o meno ma sicuramente ha utilizzato prospettiva, luce e colori per potersi esprimersi al meglio. La singolarità di questo artista inizia dal suo nome anzi sarebbe meglio dire da come veniva chiamato, Beato Angelico è chiaramente una denominazione, un appellativo perc...

Rifugio Val di Togno, Sondrio (Lombardia). In montagna con nuove valorizzazioni del territorio

Contro overtourism l'unica arma per difendersi dai luoghi comuni è la conoscenza, Voglio parlavi nei prossimi post d'esperienze positive del turismo. Ci sono tante nuove iniziative che possono offrire un panorama diverso dell'offerta turistica. C'è ancora un mondo tutto da scoprire che non fa rimpiangere per nulla i luoghi più noti. Luoghi che possono darvi quella pausa e quella serenità che si cerca in un periodo di vacanza. Sappiamo dell'abbandono della montagna e dei piccoli paesi e di come sia difficile ribaltare questa tendenza ci sono tuttavia alcuni esempi che vale la pena citare come questa coppia belga che ha rilevato l'antico Rifugio Val di Togno (1317 m slm) , trasformandolo in un luogo raffinato e moderno e nello stesso tempo hanno modificato la loro vita, una scelta non facile ma molto coraggiosa che personalmente trovo molto interessante. La Val di Togno è una piccola valle sconosciuta a molti, si trova tra la Valtellina e la Valmalenco . E’ una ...

222° Fiera dei Santons e le Navettes, Natale a Marsiglia, Francia

La tradizione dei Santons o meglio delle statue del presepe in Provenza, non ha una datazione certa quello che si può dire che iniziano ad apparire nel tardo medioevo, piccole statuette scolpite rappresentavano la natività e furono installate nelle chiese.  Una volta la maggior parte delle persone non sapevano leggere e scrivere per cui si tramettevano le tradizioni religiose tramite immagini, si voleva trasmettere la Natività di Gesù, secondo quanto tramandato dai vangeli di Matteo e Luca . Secondo alcune fonti la tradizione iniziò in Provenza grazie a Madre Pica che già intorno al 1200 costruiva rappresentazioni di scene di vita religiosa secondo altri il primo presepe apparve nel 1223 in Italia. Fu San Francesco d'Assisi a iniziare questa tradizione, che ben presto questa pratica si diffuse in Italia e furono i frati francescani  a introdurre la tradizione del presepe in Provenza. Personalmente ritengo che le due tradizioni si rifanno alla necessità di insegnare i valori...

Hmong tra le montagne del Vietnam, il popolo dei fiori

Dopo i mercati di Natale sento l'esigenza di tornare a dei racconti di più grande respiro, che riportano più all'origine di questo blog e al turismo etnico , perchè l'attività turistica costituisce una risorsa importante per le piccole comunità che rischiano di scomparire nell'era della globalizzazione.  Ci sono diverse etnie che sono prive di uno stato riconosciuto, se in Europa conosciamo i Baschi divisi tra Francia e Spagna, oppure i Curdi tra Turchia, Iran e Iraq, esistono diverse popolazione del mondo, una delle più originali che lotta per la sopravvivenza e il popolo Hmong . Una popolazione che vive sulle montagne tra Cina, Laos, Thailandia, Vietnam . Dai cinesi vengono chiamati con tono dispregiativo "la popolazione Miao" , per indicare "selvaggio", soprattutto perché in passato nonostante i diversi i tentativi di omologarli alla popolazione generale sono riusciti a mantenere la propria identità.   Questo ha causato anche l'...

I luoghi del Silenzio: Certosa di Val Senales (Bolzano)

Salire fino a Karthaus o meglio Certosa di Val Senales è sempre un emozione fantastica, d'estate il verde sembra che brilla, il fresco delle montagne ti accoglie e c'è un silenzio che invita al raccoglimento. In questo villaggio del comune di Senales c'era una volta un Monastero di Monaci dell’Ordine Certosino, veniva chiamato Monte degli Angeli , fu edificato a partire dal 1325 e chiuso nel 1782 . Nel 1782 la zona di Senales non era particolarmente attraente come nel passato e nessuno si fece avanti per l'acquisto, allora le autorità diedero la possibilità ai contadini poveri della zona di abitarci, cosi il paese è tutt'uno con il convento, tanto che tutti ancora lo chiamano Certosa. Oggi sono circa trecento gli abitanti di Certosa, c'è una scuola materna, tuttavia attraversando il paese c'è un atmosfera ovattata,  si può riconoscere l’antica struttura del monastero immersa in un silenzio assoluto se per caso mi apparisse un monaco non sarei sorpreso. Fu i...

Donoussa, ultimo paradiso slow delle Cicladi

Donoussa è un' isola greca che fa parte dell'arcipelago delle Piccole Cicladi che si trovano tra l'isola di  Naxos e l'isola di  Amorgos, più vicine alla Turchia che alla costa greca. Secondo un'antica leggenda prende il nome da Dionisio l'antico dio greco del vino che offrì ad Arianna un nascondiglio sull'isola da Teseo. ©  donoussa.gr In Grecia ci sono circa 6000 tra isole e isolotti ma sono solo 227 quelle abitate o meglio dove è stato possibile abitare. La maggior parte delle isole greche sono nel Mare Egeo, solo poche di queste sono famose in tutto il mondo (Creta, Rodi, Mykonos, Santorini) e possono contare su un flusso turistico per un lungo periodo che copre più di una stagione, per le altre isole la loro vita si apre solo poche settimane all'anno. Questo ha portato nel corso degli anni all'abbandono delle isole minori da parte della popolazione attiva. La prospettiva di vita e di futuro in queste isole non viene ritenuta possibile ed econ...