mercoledì 24 luglio 2013

Alpe di Siusi : Silenzi d'Alpe, vacanze nel silenzio e nella quiete senz'auto.

Silenzi d'Alpe è uno degli eventi a cui tengo di più, è stato il primo evento in Italia che ha lanciato le camminate in compagnia con medici, psicologi, storici, filosofi, esperti di flora e fauna che poi tutti hanno cercato d'imitare, ma non si può imitare il magnificio scenario che fa da sfondo all'evento, che è il vero successo.
Il programma dell'evento Silenzi d'Alpe, che si svolge dal 18 luglio al 6 agosto, prevede, seminari filosofici, musica e trekking , il tema scelto quest'anno è: il dono.
Tra gli incontri più interesanti, per giovedì 25 luglio visitatori ed escursionisti si muoveranno verso i Denti di Terrarossa, a 2.600 m di altitudine, per osservare i colori caldi del tramonto al Rifugio Alpe di Tires e fare ritorno alle luci dell'alba.

Alpe di Siusi non è solo l'evento Silenzi d'alpe, ma anche alberghi del silenzio, presso Siusi si trova Schloss Hotel Mirabell, uno degli alberghi storici della catena Relais du Silence, frequentato un tempo dall'aristocrazia russa, una vera oasi di pace e di piacevolezza, con tanto di centro benessere, dove il silenzio è un valore aggiunto.
Ricordiamo che l'accesso all'Alpe di Siusi è regolato e non possono circolare auto se non dei residenti, tra i vari percorsi se tenete la strada principale che dal Parcheggio Compaccio porta a Saltria, consiglio è di fermarsi per uno spuntino sull'alpe alla Malga Rauch Hutte, da cui si gode il magnifico panorama del Sassolungo e Sassopiatto, i proprietari sono due persone molto giovani e sportive. 

Ricordo che grazie al programma vacanze senza auto, c'è un servizio di Shuttlebus che collega i paesi di Castelrotto, Fiè e Siusi allo Sciliar e tutte le loro frazioni. Inoltre, turisti e locali possono raggiungere comodamente l’Alpe di Siusi utilizzando la cabinovia o il servizio di bus navetta, che collegano direttamente Siusi all’Alpe di Siusi, la cui strada d’accesso è chiusa al traffico individuale, sull'alpe invece a piedi o cavallo o in bicicleta ogniuno alla sua velocità.

Info : Silenzi d'Alpe, Alpe di Siusi Info,

Cornamuse sull' Alpe di Siusi risersa sopratutto tante sorprese non sono quella della flora e della fauna come avvistare un aquila ma può capitare d'imbattersi in un gruppo di turisti scozzesi che presi dall'emozione e dalla gioia si mettono a suonare una cornamusa.
Gli ho filmati perchè altrimenti non mi avreste creduto.

25 commenti:

  1. Peccato che quest'anno vado a selva a fine agosto...mi perdo questa bellissima iniziativa! Ciao

    RispondiElimina
  2. Che posto incantevole! Non vedo l'ora di andarci, grazie per la segnalazione Carmine! Sei sempre precisissimo :-)

    RispondiElimina
  3. Se solo penso che quest'anno non potrò andare in vacanza.. se solo penso a quanto mi mancano le mie adorate montagne.. :( Che splendore di posto che ci descrivi, caro! Grazie di cuore, sempre interessantissimo! :)

    RispondiElimina
  4. Un luogo meraviglioso, per ritemprare il corpo e lo spirito!!!!

    RispondiElimina
  5. Adoro la montagna, la freschezza, i colori, il cibo...ed il silenzio che c'è...un vero paradiso...
    Cinzia

    RispondiElimina
  6. solo in montagna c'è il massimo relax, che bei posti !

    RispondiElimina
  7. Che luoghi splendidi ed unici! Inoltre questo evento mi sembra interessantissimo Silenzi d'alpe perché in effetti solo col silenzio si può veramente apprezzare questo panorama incredibile!

    RispondiElimina
  8. Che posti meravigliosi Carmine, e questo evento è davvero bello, mi sono segnata date e luoghi!!
    Baci! Roberta

    RispondiElimina
  9. wonderful pictures, thanks for sharing.. i love the mountain out there

    RispondiElimina
  10. Ci sono stata lo scorso anno... che posti fantastici e che bel clima.... Un abbraccio Carmine!!!!

    RispondiElimina
  11. le mie vacanze all'alpe di Siusi sono un bellissimo ricordo: le camminate nella natura e i profumi e i suoni ..fantastico

    RispondiElimina
  12. Bellissimo luogo e splendida iniziativa i tuoi consigli sono sempre preziosi.Buona giornata Carmine.

    RispondiElimina
  13. Ma che bello il tuo blog. Complimenti. Mi sono unita ai tuoi sostenitori così da averti sempre a portata di click. Se ti va fallo anche tu. Grazie. Francesca.

    RispondiElimina
  14. Una zona incantevole e un'iniziativa (Silenzi d'Alpe) molto intelligente. Ho dato un'occhiata al programma e all'albergo che hai segnalato. Quasi quasi...

    RispondiElimina
  15. L'Alpe di Siusi e tutta la zona è incantevole. Molto comodo il servizio bus. Quante gite ho fatto in quei posti.

    RispondiElimina
  16. Adoro quei posti che ho conosciuto da piccola, vorrei tornarci ma quest'anno mi sa che faranno parte solo dei miei sogni... sarà per il prossimo!

    RispondiElimina
  17. mi ci vorrebbe proprio una vacanza così silenzio e basta. Buon fine settimana Carmine

    RispondiElimina
  18. Caro Carmine, eccomi ci sono , la bella vacanza è passata lasciandomi bellissimo ricordi.
    Quando puoi passa da me, c'è il PDF del mio libro tutti lo possono scaricare e leggerlo con tranquillità.
    Ciao e buon fine settimana caro amico.
    Tomaso

    RispondiElimina
  19. Complimenti per il tuo affascinante spazio web. Buona Montagna e felice Vita da Dorino

    RispondiElimina
  20. Ci sono stato molte volte per sciare, ma viste le foto penso che ho perso qualcosa nel non visitarla durante l'estate. I tuoi consigli sono sempre ottimi. A presto.

    RispondiElimina
  21. Non ci sono parole per descrivere l'entusiasmo per questi luoghi incantevoli!

    RispondiElimina
  22. Ci sono stata d'inverno e tanto tempo fa... bellissime le tue immagini, portano un po' di aria fresca in questo caldo torrido !! Grazie e buona giornata !!!

    RispondiElimina
  23. Bellissimi luoghi!!! Mai andata da quelle parti e mi piacerebbe andare, amo la montagna.
    ciao ...a presto!

    RispondiElimina
  24. Bellissime le cornamuse!! E che dire di questo evento... sicuramente un'esperienza emozionante! Grazie per queste preziose informazioni, a presto.

    RispondiElimina
  25. Per me la vacanza è rigorosamente in montagna. Diciamo che ci vivrei proprio. In trent'anni ho girato in lungo ed in largo le Dolomiti. E più le conosco, più le amo. Conosco molto bene l'Alpe di Siusi ma non conoscevo per nulla questa iniziativa. Grazie !

    RispondiElimina