lunedì 11 agosto 2014

La sorgente di Santa Susanna a Rivodutri, Rieti



La mia ricerca di luoghi straordinari in Italia, si ferma oggi nel Borgo di Rivodutri, in provincia di Rieti a circa 80 km da Roma ed esattamente nella località di Piedicolle.
La Sorgente di Santa Susanna è tra le risorgive più grandi d’Europa, ha una eccezionale portata d’acqua di oltre 5000 litri/sec. che affiora nelle numerose polle d’acqua limpida e fredda.La sorgente genera due corsi d’acqua: il fiume di Santa Susanna e il canale omonimo.
Le acque della sorgente alimentavano un Mulino, documenti storici ne attestano l'esistenza già prima dell'anno mille, il mulino sfrutta la forza idrica per far girare le macine, da tutta la provincia di Rieti arrivano i cereali per essere macinati, le acque della sorgente vengono utilizzate per rifornire le vasche di un allevamento ittico di pesce d'acqua dolce in particolare trote.
Si è cosi creato un paesaggio naturale composto da pioppi, salici, cannuccia palustre, erbe e fiori spontanei, non manca di vedere specie d'uccelli in alcuni periodi dell'anno che utilizzano l’area come sosta verso le migrazione in direzione sud del mediterraneo in autunno e verso il nord Europa in primavera.
La visita di completa con la Chiesa di Santa Susanna, la Chiesa di Santa Maria della Valle sopra il borgo di Rivodutri, da cui si gode una bella vista su tutta la valle, il faggio di San Francesco, dove secondo la leggenda il faggio assunse una forma originale per offrire rifugio a San Francesco per proteggerlo da un forte temporale.
La località permette di conoscere il ristorante La Trota uno dei ristoranti più interessanti del centro Italia che valorizza il pesce d'acqua dolce come la trota, la tinca, i gamberi d'acqua dolce, la carpa, il luccio.
Pernottare a Rivodutri: possibilità di passare un weekend all'insegna della tranquillità, non mancano B&B come Il Palazzo o il Relais Villa D'Assio per i più esigenti.
Arrivare a Rivodutri: la sua particolare posizione geografica pone il paese vicino alle regione Marche, Abruzzo ma soprattutto l'Umbria a pochi km da Terni e da Cascia per chi vuole prendere il treno la fermata più vicina è la stazione di Rieti. Dalla Stazione ferroviaria di Rieti con diverse corse al giorno in soli 20 minuti il bus della Cotral, vi porta proprio la fermata della Sorgente di Santa Susanna. In automobile da Roma uscita autostrada A1 Fiano Romano prendere la direzione Rieti e poi giunti a Rieti (Porta d'Arce), imboccare la strada SP6 e successivamente la strada SP79, direzione Terni e proseguire per 12 Km..
Informazioni: Proloco Rivodutri
Si ringrazia l'utente Flavio Raule per la condivisione del video sul canale you tube
Doveroso ricordare che proprio a pochi km da Rivodutri c'è Poggio Bustone, il luogo di nascita di uno dei più indimenticabili cantautori italiani, Lucio Battisti, è bello pensare che nello scrivere Acqua azzurra Acqua Chiara si sia ispirato alla sorgente di Santa Susanna.

9 commenti:

  1. Mi hai fatto venire voglia di partire per Rieti... :D Un bacione!

    RispondiElimina
  2. Un posto davvero bellissimo, grazie per le informazioni!!!

    RispondiElimina
  3. Caro Carmine, rieccomi per poter ammirare la belle località che sempre ci fai vedere....
    Così io virtualmente le visito con te.
    Ciao e buona settimana caro amico.
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Che acque limpide !! Bellissimo il video con riprese subacque del cigno che nuota in queste acque cristalline !
    Come sempre ci fai scoprire nuovi incredibili posti! Grazie Carmine!!

    RispondiElimina
  5. Che posto magnifico, grazie di avermelo fatto conoscere :)
    Buona settimana

    RispondiElimina
  6. Lo stupore è spesso lo stesso qui da te, leggo e mi chiedo quanti posti d'Italia non conosco, quanta antichità c'è nei nostri siti, quanta cultura... che non ho ! ciao Carmine grazie !

    RispondiElimina
  7. Il prossimo anno sarò da quelle parti in gita.

    Buona giornata!

    RispondiElimina
  8. Che posto meraviglioso, Carmine, mi piacerebbe proprio vederlo, prendo appunti, chissà... un abbraccio

    RispondiElimina
  9. posti favolosi descritti da te in maniera mirabile... viene voglia di andare dappewrtutto... bravo!

    RispondiElimina