mercoledì 13 maggio 2015

Riso & Rose in Monferrato, Piemonte

Un suggerimento per tutti i lettori del Piemonte e della Lombardia, scoprire il Monferrato, un piccolo territorio ma ricco d'arte e cultura a poca distanza dalle grandi città. L'occasione è l'evento riso e rose, due grandi risorse del territorio, ricco d'iniziative culturali, eno gastronomiche ma anche adatte alla scoperta della natura con percorsi di trekking, bicicletta, passeggiate sui fiumi. L'evento dura fino al 24 Maggio, ma ho selezionato gli appuntamenti per il prossimo weekend 16-18 Maggio 2015
A Coniolo sabato e domenica ritorna Coniolo Fiori, con la XIV ed. della Mostra Mercato Florovivaistica di rose, fiori e piante, arredi da giardino, stand di riso, con prodotti monferrini, al quale si unisce l'Esposizione di quadri I colori di maggio, apertura del Museo Etnografico allestito nel Palazzo Comunale e la possibilità di easy rafting sul Po. 
A Pontestura sabato degustazioni e merenda sinoira sotto i Portici comunali; al Teatro Verdi Omaggio all'arte di Colombotto Rosso con conferenza e visite guidate (anche domenica) al Deposito Museale e al Museo del Giocattolo. Domenica in Piazza Castello: Mercatino del baratto di cose vecchie a tema Riso & Rose, stand e degustazioni di panissa (piatto a base di riso e fagioli) e menù monferrino
A Fontanetto Po: a cura del Parco Fluviale del Po e dell'Orba escursione guidata di nordic walking tra le risaie e il grande fiume, mentre  in centro paese Torneo delle Bocce Quadrate. Al Mulino San Giovanni: mostra fotografica di M. Cooper sul paesaggio delle risaie del Monferrato, mercatino e visite al mulino. 
A Mirabello Monferrato torna la Domenica del Villaggio, con mercatino di artigianato ed enogastronomia e con le De.Co. Mirabellesi, di riso e rose.
A Giarole presso il Castello Sannazzaro visite guidate e spettacolo di arti circensi il sabato. La domenica Mercatino bio e di prodotti locali, mostra fotografica di P.G. Zaio e laboratorio per bambini sulle arti circensi, con spettacolo finale. Biciclettata in amicizia tra il Po e la collina. Inoltre: Natural Festa, spazio dedicato alla cura di corpo e spirito, e presentazione II Concorso fotografico Allara.  
A Quargnento XXXI Palio dell'Oca Bianca e V Estemporanea di Pittura (domenica, con anteprima il 1 maggio). Assegnazione del Palio 2014 Le Olimpiadi dell'Oca Bianca, e premiazione della V Estemporanea di Pittura “La strada di casa” dedicata a Carlo Carrà. In giornata anche: Rievocazione storica con sfilata in costume.
Presso il Ristorante Vineria Porrati a Cuccaro Monferrato: sabato degustazione in cantina, domenica fiera gastronomica con degustazioni e antiquariato, dimostrazioni di crossfit (sport ecosostenibile), gara fotografica. 
Riso & Rose sarà presente anche ad Alessandria per la 20° Festa di Borgo Rovereto: sabato e domenica la Festa offrirà eventi, appuntamenti culturali ed enogastronomici  a ciclo continuo, concerti e animazione, a cura dell' Ass. Commercianti di Borgo Rovereto.
Un weekend ricco vi aspetta in Monferrato, per saperne di più : Monferrato, l'evento prosegue fino al 24 Maggio 2015

7 commenti:

  1. MENO MALE CHE SI FA QUALCOSA D'INTERESSANTE ANCHE DALLE MIE PARTI, GRAZIE!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  2. Questo blog è una fonte infinita di informazioni interessanti. Grazie Carmine

    RispondiElimina
  3. Interessantissimi appuntamenti. Le rose valgono bene un viaggio in Monferrato.

    RispondiElimina
  4. Splendido connubbio. Un caro saluto.Ti penseremo sabato e domenica. A presto!

    RispondiElimina
  5. Quest'anno non sono ancora andata ad una mostra di fiori !!!! sono in crisi di astinenza !! bello il tuo post, sempre super informativo !! ciao Carmine !

    RispondiElimina
  6. Anche ad Asti è stato il mercato dei fiori e in quanto sembra, si è spostato da te. Bello vedere una marea di fiori belli coloriti e magari anche con un buon profumo !!! Buon divertimento !

    RispondiElimina
  7. Grazie per l'informazione, blog molto interesante!

    RispondiElimina