venerdì 11 marzo 2016

Salone dell'agroalimentare Ligure, Finale Ligure 11, 12, 13 Marzo 2016

Segnalo per tutti i nostri amici che si seguono dalla Liguria e coloro che vogliono passare a Finale Ligure un anticipo di primavera, che questo fine settimana nell'incantevole Finalborgo, all'interno del Chiostro di Santa Caterina si svolge il Salone dell'Agroalimentare ligure.
Un evento che vuole conoscere le eccellenze agroalimentari della Regione Liguria, di cui spesso a torto si conosce solo il Pesto.

Tra le novità presentate merita sicuramente un elogio il piatto surf & turf, che nella tradizione culinaria internazionale molto americana, si rappresenta con filetto di manzo e aragosta, mentre rivisto dalla tradizione ligure diventa un piatto formato con coniglio e sgombro accompagnato con Asparago violetto d'Alberga, Cuore di Bue e spuma di Toma di Brisasca.
Citiamo altre preparazioni che sanno valorizzare i prodotti del territorio, Cannolo con mantecato di Baccalà e Fagioli di Pigna, antica ricetta dei Brandacujun (stoccafisso e patate), macedonia con Chinotto, sorbetto al limone con basilico genovese DOP.

Saranno presenti in particolare Olio Extra Vergine d'Oliva, ma anche i mieli liguri poco conosciuti, gli agrumi poco valorizzati, i formaggi e salumi delle zone interne della Liguria , che è mare ma anche montagna.
Tanti prodotti alcuni noti mentre altri aspettano di essere conosciuti.

Come raggiungere Finale Ligure in treno, diverse linee partono da Milano e da Genova in direzione Ventimiglia, Treni anche da Torino.
Finalborgo invece è all'interno e non sul mare, dietro alla stazione ferroviaria, per loro che arrivano in auto invito a lasciare l'auto nei parcheggi appositi oppure sul mare raggiungendo il borgo a piedi, oppure con il bus informazioni su TPL linea servizio pubblico locale provincia di Savona.
Per saperne di più: Salone dell'Agroalimetare Ligure, Finale Ligure
Ingresso libero, Apertura venerdì 11 marzo dalle 16.00 alle 20.00
sabato 12 marzo dalle ore 10.00 alle ore 20.00
domenica 13 marzo dalle ore 10.00 alle ore 20.00

Vi lascio la guida Go Slow Green Finale Ligure con tutti gli indirizzi e le cose buone a Finale Ligure





7 commenti:

  1. Questi saloni hanno un fascino incredibile e sono sempre pieni di visitatori. Del resto il tema del cibo risponde a uno dei nostri bisogni primari e come tale ci attira.

    RispondiElimina
  2. Caro Carmine, conosco quel luogo incantevole!!!
    Peccato non essere nelle vicinanze!!!
    Ciao e buon fine settimana caro amico.
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Finale Ligure è molto bello, ci sono stata tanti anni fa, quando avevo i figli piccoli e mi piacerebbe tornarci!
    Buon fine settimana!
    Carmen

    RispondiElimina
  4. Son d'accordo con Ambra. Bei luoghi anche....Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  5. da casa mia un paio d'ore e si arriva, d'estate spesso si fanno le gitarelle della giornata, questo salone potrebbe essere la prima della stagione (anticipando un po' i tempi) :-) buon week end Carmine!

    RispondiElimina
  6. Poco lontano dalla mia città, vale sicuramente una visita, caro Carmine. I prodotti della mia regione sono davvero un'eccellenza. Grazie per aver citato l'asparago di Albenga, vera e propria delizia ed il succulento Brandacujun, un piatto semplice ma dal sapore intenso.
    Un abbraccio,
    MG

    RispondiElimina
  7. conosco bene Finale Ligure ci vado spesso!!!Quante bonta'!!Baci Sabry

    RispondiElimina