giovedì 14 aprile 2016

Niscemi, Sagra del carciofo violetto dal 15 al 17 Aprile 2016

Torniamo in Sicilia per una segnalazione nella provincia di Caltanisetta, la Sicilia è lontana dal punto di vita geografico ma molto vicina alle nostre preferenze.
Questa volta segnalo un altra Sagra del Carciofo a Niscemi il prossimo fine settimana, per tutti coloro che sono in Sicilia. La zona di Niscemi è una delle zona di produzione più vocate per i carciofi violetto di tutta la Sicilia, perchè ritengo che si possa fare un buon lavoro di valorizzazione su questo prodotto che caratterizza il territorio, basta andare sulle strade e vedere le terre coltivate a carciofi.
Forse pochi sanno che nella località di Niscemi c'è la riserva naturale la sugherata di Niscemi, caratterizzata da grandi querce da sughero, sono uno spettacolo unico, parte di quel resta di un attività oramai dimenticata della produzione del sughero.
Un territorio di vocazione agricola, non ci sono solo carciofi ma anche dell'ottimo olio d'oliva extra vergine, la zona si distingue anche per la produzione di formaggi freschi e salumi.



Grande degustazione dei carciofi , preparati in più ricette di tradizione come la caponata di carciofi, un piatto tipico di tutta la sicilia, alternativo alla classica caponata di melanzane invece estivo, i carciofi ripieni, carciofi alla piastra, pasta con i carciofi, frittata di carciofi, carciofi in agrodolce.
Per saperne di più, info e video: Sagra dei Carciofi Niscemi dal 15 al 17 Aprile 2016

5 commenti:

  1. È bello viaggiare con te caro Carmine!!!
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Ciao Carmine, che meraviglia questa sagra del carciofo!
    Grazie mille per queste ad splendide informazioni!
    Come sempre bravissimo!!!
    Un caro abbraccio e felice serata!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  3. ritornerei anche subito in Sicilia , bella manifestazione !

    RispondiElimina
  4. che meraviglia ! amo moltissimo i carciofi e farei un viaggio volentieri nella splendida Sicilia ....MENNI

    RispondiElimina
  5. che buoni i carciofi, quest'anno ne ho mangiati pochi, peccato!!!Baci Sabry

    RispondiElimina