domenica 30 aprile 2017

Garda Oli Olà dal 29 Aprile al 1 Maggio, Garda in Slow Emotions

Weekend lungo del Primo Maggio, per tutti quelli che sono rimasti a casa, suggerisco una bella gita sul Lago di Garda, il tempo anche se le temperature sono un po' basse c'è un bel sole che dà una bella luce al paesaggio del lago di Garda.
Il mio suggerimento in questi giorni è di recarvi proprio nella località di Garda in provincia di Verona, raggiungibile in battello anche da Sirmione e Peschiera oppure in auto sulla strada che costeggia la riva del lago sia da Riva del Garda che da Peschiera a velocità ridotta massimo per apprezzare la bellezza del Lago di Garda.


Si tiene quest'anno a Garda l'evento Oli Olà, che vuole valorizzare l'olio d'oliva del garda Dop, un prodotto poco noto ma che anno dopo conquista i palati più raffinati.
Il suo gusto più delicato rispetto ad altri olii d'oliva extra vergine italiani lo rende un perfetto abbinamento in particolare con la cucina di pesce del lago come laverello, sarde, tinche, coregone.


Nell'evento che si coniuga con gli altri prodotti del territorio della Provincia di Verona lo si abbina con il riso prodotto in provincia di Verona, il vino Chiaretto e Bardolino, i formaggi freschi locali, per l'occasione due speciali risotti con i prodotti del territorio: Risotto al basilico con erbette del baldo e olio d'oliva del Garda e Risotto al tastatal (carne di maiale salata e pepata) con tarassaco del Baldo con olio d'oliva del Valpolicella Dop.
L'evento ospita il Villaggio dell'olivo diversi stand di produttori locali d'olio d'oliva e di prodotti del territorio come i produttori di formaggi di Capra.


Un invito a recarci a Garda anche nei prossimi fine settimana, ricordo la pedonale che da Garda a Bardolino seguendo il Lungolago. Un altra passeggiata molto frequentata è quella che dal centro di Garda vi porta a Punta San Vigilio, un oasi di pace e tranquillità conosciuta già dall'anno mille.
Garda olì olà a Garda Piazza del Municipio sul lungo lago dal 29 Aprile al 1 Maggio 2017, dalle 10.00 alle 18,00, evento aperto al pubblico

9 commenti:

  1. Caro Carmine, è sempre bello seguirti ovunque tu vada!!!
    Ciao e buona domenica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Che bello il lago di Garda, è una zona che visito spesso quando vado a trovare mia figlia a Verona! Mi dispiace non esserci in questi giorni per questo evento! Buona domenica!

    RispondiElimina
  3. Molto interessante questo articolo lo terrò presente per domani grazie e buona domenica!!!
    FLora

    RispondiElimina
  4. adoro la zona del lago di garda e quasi quasi ne approfitto per farci un giro domani!

    RispondiElimina
  5. Adoro il lago di Garda! Fossi in zona di sicuro ci andrei :) ciao, Arianna

    RispondiElimina
  6. Era un'ottima idea ma oggi piove è mi è passata la voglia :-)
    Buon primo maggio
    enrico

    RispondiElimina
  7. conosco l'olio del Garda, è leggero e d è perfetto per condire il pesce bollito o altri piatti delicati

    RispondiElimina
  8. Una località bellissima che ancora mi manca, grazie come sempre per i consigli!

    RispondiElimina
  9. Per il ponte del 25 aprile ho provato col mio compagno di andare sul garda, ma non ti dico la coda di macchine!!!! IMPROPONIBILE!!!
    Grazie della condivisione delle foto

    RispondiElimina