giovedì 12 aprile 2018

Giardini d'Agrumi 2018, Gargnano sul Garda (BS) dal 14 al 15 Aprile

Si tiene questo fine settimana a Gargnano (Bs) sul lago di Garda, l'evento Giardini d'Agrumi. Può a molti sembrare originale ma la sponda del Lago di Garda tra Salò e Limone del Garda è stata nota per molti anni in passato per la coltivazione degli agrumi, tanto che è stata la fonte di sostentamento di tutta questa parte del lago.
Un attività che ha lasciato un impronta sull'economia, sul territorio e sul paesaggio che è visibile ancora ai nostri giorni, grazie al recupero delle vecchie limonaie.
L'evento sarà articolato da più parti, tra le più interessanti:
- un esposizione presso il chiostro di San Francesco della tavola pomologica di agrumi gardesani, dei storici attrezzi utilizzati per l’agrumicoltura unita a una mostra fotografica: Agrumi, dal fiore al frutto 
- da un percorso pedonale alla scoperta degli Antichi Giardini d’Agrumi (Limonaia La Malora, Limonaia Villa Giulia, Limonaia del Crocefisso), aperti in esclusiva per l'evento.
- Giardini d’Agrumi in barca per godere del paesaggio delle limonaie dal lago.
- Mercato dedicato agli agrumi, protagonisti i prodotti del territorio e dell'artigianato locale.


Come arrivare a Gargnano in Battello: con la Navigazione del lago di Garda, si parte da qualsiasi cittadina sul lago, per esempio da Sirmione impiega 1h20, una piccola minicrociera sul lago di Garda. 
Come arrivare a Gargnano in treno+ bus: si arriva con il treno fino alla Stazione di Brescia di fronte alla stazione ci sono gli Autobus S 202 della Linea Brescia Salò Gargnano che portano in 1h30 a Gargnano. 
Come arrivare a Gargnano in auto  uscire a Desenzano e prendere la direzione Salò. Di qui, prendere la direzione Riva del Garda. Dopo circa 15 km, si trova Bogliaco, poi Villa e poi Gargnano Centro. 
Mangiare a Gargnano: per l'occasione 15 ristoranti di Gargnano propongono Giardini di Agrumi a tavola , dei menù con utilizzo d'agrumi ( limone, cedro, arancio, pompelmo, bergamotto) ma anche di pesce di lago, mi sono trovato bene nella Trattoria San Martino, Ristorante Sostaga e Ristorante la Tortuga.
Informazioni: Terra e Sapori Giardini d'agrumi 2018, 14 Aprile e 15 Aprile .

10 commenti:

  1. Caro Carmine, credo sia veramente bello, giardini d'agrumi.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Giardini d'agrumi sul lago di Garda? davvero interessante vedere questi bellissimi pomi d'oro al nord....mi piacerebbe vederli !!

    RispondiElimina
  3. L'itinerario che proponi è interessante e sarebbe una gita piacevole se solo il tempo la smettesse di fare le bizze :-). Le informazioni sono sempre dettagliate nei tuoi post. Buon weekend
    enrico

    RispondiElimina
  4. Ma che bello! Sarebbe proprio una bella gita! Grazie per la condivisione :)
    A presto.

    RispondiElimina
  5. Ecco finalmente un posto dove posso dire "ci sono stata!!!" Non nello stesso periodo ma avendo l'agrumeto in casa, posso immaginare il profumo!!!

    RispondiElimina
  6. Bella iniziativa per conoscere un'unicità che si trova ai piedi delle Alpi.
    Adoro il lago di Garda... mi ricorda le vacanze dell'infanzia.
    A presto!

    RispondiElimina
  7. Meraviglia ! grazie e non è lontano da me ... Buona giornata !

    RispondiElimina
  8. Agrumi nel nord, già questo è un evento. Aggiungiamoci un posto davvero suggestivo, e la visita per quell'evento ed in quel luogo non può mancare.

    RispondiElimina
  9. La zona del Garda è sempre una delle mete migliori! Ciao, Arianna

    RispondiElimina