Passa ai contenuti principali

Mostre d'arte & mercatini di Natale: Londra, Parigi, Firenze, Milano

In questa fine di anno 2011, c'è un grande fermento nel settore delle Mostre, tutte molto interessanti e valide, quale migliore occasione per visitare vecchie e nuove città sotto il periodo natalizio, andare per mercatini di Natale ma anche unire un evento d'arte e di storia.
Londra: Mostra di Leonardo da Vinci alla National Gallery, 9 Novembre - 5 Febbraio 2012


Il grande artista italiano è protagonista a Londra in quella che è una mostra molto originale che mette il luce non l'aspetto tecnico di cui tutti parlano quando pensano a Leonardo ma mette in luce l'aspetto artistico, da sempre passato in secondo piano, la mostra raccoglie e suoi dipinti più rappresentativi dalla dama dell' ermellino alla belle ferronière, la mostra si focalizza sopratutto sul periodo in cui Leonardo lavorò a Milano. Se andate a Londra non perdetevi questo appuntamento sarà difficile ritrovare i dipinti originali tutti insieme.
Tanti e diversi e Christmas market a Londra l'elenco qui, dal Winter Wonderland ad Hyde Park al mercato di Greenwick Market
Consigli soggiorno a Londra : Londra in slow emotion

Parigi: Elles Changent l'Indie e Cezanne et Paris

Elle changent l'Indie, a Petit Palais 21 Ottobre -8 Gennaio
A Petit Palais le mostre su sussegguono una più importante dell'altra, la piu interessante è in queste periodo  una mostra dedicate alle donne indiane, documenta il nuovo cambiamento nella società indiana, dove le donne da sempre considerate come il nulla, acquista una nuova consapevolezza all'interno della società indiana d' oggi, una convivenza tra il passato e il presente. Una mostra d'attualità e di grande spessore culturale e artistico.
Cezanne et Paris al Musee de Luxemburg 12 Ottobre -26 Febbraio 2012
Mercatini di Natale a Parigi sul sito Paris Info l'elenco qui, difficile dare consigli quello su Champs Elysee è il più noto e il più spettacolare io mi trovo a mio agio nel piccola mercato di Saint Sulplice.

Firenze: Denaro e Bellezza. I banchieri, Botticelli e il rogo delle vanità a Palazzo Strozzi 17 Settembre 22 Gennaio 2012

I capolavori del Botticelli, Beato Angelico, Piero del Pollaiolo, i Della Robbia, Lorenzo di Credi, Firenze nel suo momento di grande di splendore economico investe nell'arte, una mostra che collega vicende economiche e d’arte nei sconvolgimenti sia religiosi che politici dell''epoca.
Natale a Firenze Dal 30 novembre e fino al 18 dicembre in Piazza Santa Croce si tiene un appuntamento classico per Firenze: il Weihnachtsmarktl Nel ponte dell’Immacolata, alla Stazione Leopolda dal 7 al 11 dicembre c’è Florence Nöel, in Piazza Strozzi, mentre fino a domenica 11 dicembre  Piazza Santa Maria Novella ospita “ARTour”, mostra mercato dell’artigianato artistico. Immancabile per gli acquisti il tipico Panforte.

Milano: Artemisa Gentileschi Storia di una Passione. 22 Settembre 29 Giugno 2012, Palazzo Reale



Artemisia Gentileschi una grande mostra ripercorre un percorso artistico di una delle pittrici più note, una vita molto intensa e diversa per una donna del suo tempo, una vita difficile e complicata  segnata dai pregiudizi che hanno nel bene e nel male segnato la sua espressione artistica, vista male delle donne per un mestiere da uomo e male dagli uomini per l'intromissione nel mondo culturale, di fatto restò sempre fuori dalle grandi commesse d'arte nonostante il talento. Con oltre 40 opere questa mostra  rende omaggio all'artista.
Piazza del Cannone 7 Dicembre-10 dicembre

Natale a Milano è il Mercato di Sant' Ambrogio, patrono della città, il mercatini degli Oh bej oh bej si tiene dal XII° sec nel piazzale antistante la chiesa, da alcuni anni un cantiere permanente frutto di una politica della città confusa e cieca, ha fatto spostare il mercato in Piazza del Cannone, nei pressi del Castello Sforzesco, ovviamente non è la stessa cosa. Piazza del Cannone 7 Dicembre-10 dicembre
Soggiorni a Milano in Bed and Breakfast: Friendly Home, mangiare a Milano slow cost. Bistrot Il sole

Commenti

  1. Artemisia Gentileschi a Milano l'ho vista;vorrei andare a Londra per Leonardo.

    RispondiElimina
  2. cosa non darei per mangiare una fetta di panforte originale!
    Ciao, buona serata

    RispondiElimina
  3. Ho visto parte di un sevizio sulla mostra di Leonardo,è sempre una personalità di cui scopro cose nuove.I mercatini sono sempre un0attrazione!!

    RispondiElimina
  4. Artemisia Gentileschi mi piacerebbe proprio andarla a vedere... grazie per tutte le info! (che voglia di Parigi però!)

    RispondiElimina
  5. se potessi scapperei adesso, magari a Parigi!

    RispondiElimina
  6. Ciao Carmine, ce solo l'imbarazzo della scelta se potessi andrei a Londra per vedere Leonardo,
    buona serata.

    RispondiElimina
  7. Grazie, Carmine, di questi meravigliosi consigli.
    Buona notte.

    RispondiElimina
  8. Ciao Carmine.
    Artemisia Gentileschi, una donna appassionata che ha espresso nei suoi dipinti anche le violenze da lei subite. L'esposizione mi è piaciuta moltissimo.
    Bisognerebbe avere il tempo di andare a Londra e anche farsi tutti i mercatini. Sarebbe una carica d'energia.

    RispondiElimina
  9. Il sito su Parigi l'ho messo tra i preferiti, al rientro ti dirò se mi è stato utile. Intanto ti ringrazio comunque :-)

    RispondiElimina
  10. Ci provo. Nel campo dell'arte quoto Artemisia Gentileschi e Cezanne. In quello alimentare il panforte.

    RispondiElimina
  11. Ottimo posto Carmine, ma come tutte le altre volte. Per me sarebbe più facile andare a Parigi, ma mia moglie che parla l'inglese (io conosco il tedesco) sarebbe tentata da Londra. MA come al solito andrà a finire che resteremo con i nostri gatti. Un cordialissimo saluto.

    RispondiElimina
  12. Moltissime cose interessanti. Ora aspettiamo la stretta finanziaria per fare due conti... :(

    RispondiElimina
  13. siccome ho in programma un viaggio abbastanza impegnativo, non potrò sicuramente tornare all'estero a brevissimo, quindi perderò sicuramente le mostre e i mercatini di cui hai parlato. Ma Artemisia Gentileschi a Milano si può fare...ottima dritta!!!

    RispondiElimina
  14. A Parigi ci sono stata, quel panforte mamma che buono!!
    Buona serata Anna

    RispondiElimina
  15. Penso che non posso assolutamente perdermi Leonardo a Londra, e con la scusa, ritorno nella mia vecchia citta' che tanto mi ha dato :-)

    RispondiElimina
  16. Ottimi consigli come sempre, Carmine.
    Buona serata.

    RispondiElimina
  17. Passo per farti i miei auguri. Buone feste.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Mercati Locali : Finale Ligure tutti i giovedi sul lungomare Migliorini

Siete già tutti più o meno in vacanza, chi c'è già stato, chi le sta trascorrendo, chi deve ancora partire ma anche chi magari ci andrà un altro anno.  Questo vuole essere un invito a frequentare i mercati locali delle località dove siete in vacanza ma anche di dove abitate, informatevi dei giorni di mercato e fateci un giro, si possono scoprire tante cose interessanti si possono scoprire qualità di frutta e verdure locali e poco note e non meno buone, ma anche formaggi, pesce, dove qualità locali affiancano qualità presenti da altre regioni. Di passaggio a Finale Ligure , la cittadina della riviera delle palme , mi sono fermato al mercato che si svolge direttamente sul mare della cittadina ligure ed esattamente sul Lungomare Migliorini.  Il mercato si tiene a Finale Ligure il giovedì mattina nella prima parte ci sono soprattutto bancarelle d'abbigliamento, biancheria della casa, pentole, bigiotteria, mentre la parte alim...

Guida ai mercatini di Natale in Alto Adige, treno e mobilcard per muoversi in libertà: Bolzano, Chiusa, Bressanone, Merano e Val Sarentino

Si sente nell'aria l'arrivo del Natale e come tutti gli anni saranno inaugurati questo weekend i mercatini di Natale in Alto Adige , quello sfavillio di luci e colori che scalda il cuore mentre le mani e il viso sono coperti da guanti e cappelli di lana. Non c'è località che non faccia un proprio mercatino di Natale. A onore del vero bisogna dire che non sono sempre autentici, si rischia di trovarsi con tanti oggetti Made in China uguali in tutte le città, con prezzi molto alti che sfruttano l'atmosfera e l'emozione del momento, per cui il mio invito va sopratutto alla ricerca dei mercati locali dove si espone l'artigianato locale. Per garantire autenticità e prodotti locali in Alto Adige si è deciso di mettere nel sito del mercatini i stands con le aziende e i prodotti per evitare sorprese e garantire così i visitatori. Un invito anche a scoprire i mercatini  meno noti come quello della Valle Martello , Val Sarentino e il Mercato medioevale di...

Fiera di Sant' Orso 2013, 1013° edizione Aosta, il 30-31 Gennaio 2013

Torna come ogni anno  la Fiera di Sant'Orso ad Aosta il 30 e il 31 Gennaio , siamo alla 1013° edizione, sono pochi gli eventi che possono vantare un numero cosi alto d'edizioni.  La tradizione storica in ricordo di Sant'Orso si abbina oggi alla promozione dell'economia della Valle d'Aosta , dell'artigianato, dei prodotti tipici alimentari e della promozione turistica. Le date fisse dell'evento non aiutano quando come quest'anno cadono in giorni feriali sarebbe opportuno prolungare per il sabato e la domenica al fine di potere coinvolgere più persone, presumo che sia  per questa ragione che  non è stata data comunicazione di orari speciali di treni in partenza da Torino o da Milano , comunque Aosta sarà collegata con gli orari giornalieri sia da Trenitalia che con i bus dell' Savda da Milano e da Torino . Dalla conferenza stampa della presentazione hanno fatto notare che l'evento ha visto un numero crescente di visitatore negli ult...

Isole della lentezza, le isole Ionie: Leucade (Lefkas, Lefkada), Grecia

Le isole Ionie sono la Grecia che ci somiglia di più, solo la Grecia più vicino all'Italia, sono state per molti secoli dominate da Venezia , l'influenza si sente ancora adesso.  L'isola di Leucade è tra Cefalonia e Corfù , il suo nome in greco significa bianco, infatti tutta la costa ovest non è che una falesia di gesso immacolato che si butta dentro il mare, chilomentri di spiagge delimitate da un mare turchese come a Porto Kastiki, Gialos o Poros .  Isola è un oasi di tranquillità oltre al centro Leucade ci sono solo piccoli villaggi, nell'isola vengono coltivate sopratutto lenticchie che sono tra le più rinomate della Grecia. La fortuna vuole che a Leucade vive un italiano Giancarlo , che ha creato un ottimo sito informativo Made in Lefkas su come arrivare e cosa fare a Leucade, c'è tutto proprio tutto dai battelli per arrivarci dalle città di Ancona, Brindisi, Trieste, Venezia con www.superfast.com, www.ventouris.gr, www.agoudimos-lines.com, ww...

Monaco, non solo Oktoberfest 2012, Monaco Gourmand e Green per tutto l'anno

Tutti a Monaco per l' OktoberFest ? Il mio invito è sempre quello di recarvi a Monaco in treno ci sono delle offerte molto convenienti delle Ferrovie Tedesche , meno inquinamento   e più relax rispetto alle auto, ma non solo in questo periodo, voglio farvi un invito a conoscere un altra faccia di  Monaco che non è il solo padiglione della birra dell' Oktoberfest . L'immagine popolare dell' Oktoberfest è solo un aspetto della nuova Monaco , la città è evoluta ed è divenuta gourmand, con punti di ristorazione d'alta qualità, contraddistinti da una ricerca di qualità degli ingredienti, prodotti biologici, prodotti d'origine sicura e garantita, cambiamento documentato anche dalla Guida Michelin . Uno dei negozi più famosi è l'emporio Dallmayr , dove c'è il meglio delle selezioni di prodotti alimentari sia locali che provenienti da tutto il mondo, ottimo anche il ristorante al primo piano. Proprio di fianco a Dallmayr  ha aperto da alcun...

Hmong tra le montagne del Vietnam, il popolo dei fiori

Dopo i mercati di Natale sento l'esigenza di tornare a dei racconti di più grande respiro, che riportano più all'origine di questo blog e al turismo etnico , perchè l'attività turistica costituisce una risorsa importante per le piccole comunità che rischiano di scomparire nell'era della globalizzazione.  Ci sono diverse etnie che sono prive di uno stato riconosciuto, se in Europa conosciamo i Baschi divisi tra Francia e Spagna, oppure i Curdi tra Turchia, Iran e Iraq, esistono diverse popolazione del mondo, una delle più originali che lotta per la sopravvivenza e il popolo Hmong . Una popolazione che vive sulle montagne tra Cina, Laos, Thailandia, Vietnam . Dai cinesi vengono chiamati con tono dispregiativo "la popolazione Miao" , per indicare "selvaggio", soprattutto perché in passato nonostante i diversi i tentativi di omologarli alla popolazione generale sono riusciti a mantenere la propria identità.   Questo ha causato anche l'...

Festa del Torrone, Cremona dal 16 al 18 Novembre 2012, da Milano Sweet Express il Treno del Torrone

Si svolge come ogni anno a Cremona la Festa del Torrone , un dolce e goloso anticipo per il periodo natalizio, la festa del Torrone  si lega alle tradizioni storiche del Rinascimento Lombardo. Da Milano sabato mattina parte il corteo nuziale che condurrà  Bianca Maria Viscont i  a Cremona per sposare Francesco Sforza nel pomeriggio di sabato. Questo evento secondo alcune fonti segna il comparire del  torrone nella storia della gastronomia. La festa del torrone  è ricca d'eventi tra i più interessanti sabato mattina un convegno sull'evoluzione dell' arte dolciaria dal Rinascimento in poi mentre nel pomeriggio seguiranno degustazioni di torroni con abbinamenti ad altri prodotti gastronomici come grappe e birra e nel centro della città una serie di stand gastronomici  con la migliore offerta locale di Torrone e Torroncini. Si chiude con il grande spettacolo finale di Domenica "D'acqua e di fuoco" fatto di azioni sceniche e acrobazie spettaco...

Milano, Mercatino di Natale in Piazza Duomo

Scegliere mercatino di Natale vicini a casa questa sempre essere stata la tendenza secondo le statistiche dei dati sul turismo diffusi in questi giorni, basta posti lontani quest' anno italiani in spending review, cosi sono andato a vedere per curiosità quello nella mia città a Milano , in Piazza Duomo . Certo manca il fascino delle montagne innevate, ma possono arrivarci le guglie del Duomo , non c'è molto per preparare un presepe, non ci sono prodotti da mettere sull'albero di Natale, non ci sono fiocchi di benvenuto da mettere sulle porte, non ci sono calendari dell'avvento, non c'è neanche la musica di Mozart sulle strade. Il mercatino del Duomo a Milano è sopratutto prodotti eno gastronomici dall'immancabile mozzarella di Bufala Campana, alle sfogliatelle Napoletane, Salumi del Piemonte, Salumi di cinghiale ma sopratutto tanti stands di biscotti dolci e cannoli siciliani , ci sono più bancarelle di dolci siciliani a Milano che a Palermo...

Totò, Napoli il quartiere Sanità con Pizza Fritta, Taralli mandorle e pepe, Bombetta dolce

Nessuno come l'attore Totò ha saputo rappresentare al meglio la città di Napoli e i napoletani, riuscendo a portare in scena l'umore, il sentimento ma anche le contraddizioni delle persone comuni di una generazione dal dopoguerra al boom economico degli anni'60. Non è possibile pensare a una Napoli senza Totò, la sua esperienza artistica sono un invito a cogliere e comprendere una realtà in tutta il sua completezza. Il quartiere Stella , meglio noto come Sanità , è il quartiere di Totò, sembra che si respiri ancora l'aria dei suoi film e dei suoi sketch, siamo dietro il Museo Archeologico Nazionale di Napoli . Nonostante siano passati gli anni rimane uno dei quartieri più problematici, emarginazione sociale e disoccupazione sono i caratteri che distinguono ancora oggi il quartiere. Un ideale percorso dell'opera di Totò , parte dalla Chiesa Barocca di Santa Maria dei Vergini, dove l'artista venne battezzato, si passa poi alla vicina via Santa Maria ...

Una Pasqua Slow una Pasqua da Turismo Lento

In arrivo i giorni di vacanza di Pasqua , può essere anche un occasione per scoprire il proprio paese o la propria regione. L'inverno è appena terminato sulle montagne c'è ancora le neve mentre c'è chi già pensa a fare il bagno in mare. La Pasqua è anche tradizione di paese in paese è un susseguirsi di precessioni, via crucis, riti tradizionali, accanto a queste proposte che altri media sicuramente avranno ben documentato, ho deciso di proporvi sulla base della mia esperienza altri percorsi. Per i più sportivi ritemprarsi nella natura : Jogging juice Una nuova pratica sportiva il correre tra gli alberi da frutto, in questo periodo tra l'altro inizia nella zona di Merano la fioritura dei peschi, dei ciliegi e tra qualche breve tempo la fioritura dei meli. Questa pratica fa parte di una nuova filosofia Bio, che oltre a stimolare il movimento fisico sostiene che il contatto positivo della natura per dare una maggiore energia sia fisica che spirituale Info ...