Passa ai contenuti principali

Altstadtfest 2012, Brixen Bressanone 24-26 Agosto

Inaugurata a Brixen / Bressanone oggi Alstadtfest 2012, l'evento in cui la città di Bressanone si mette in mostra per contribuire a fare conoscere e aiutare le associazioni no profit della città dall'Aido alle associazioni culturali come Musikkapelle, dai Vigili del fuoco agli Alpini. Tutti a dare il loro contributo chi lavorando preparando sfoglie chi friggendo chi invece come me "degustando" le specialità locali.


Tutto il centro storico di Bressanone occupa l'evento. Alstadtfest è festa ed allegria, si suona si canta si danza tutto in modo semplice ed informale, sotto sotto c'è anche una gara a chi è più brava in cucina, una gara tra massaie delle diverse associazioni ma nessuna vuole ammetterlo. Vengono riproposti tutti i piatti della tradizione alto atesina ma anche pesce e carne alla griglia.


Quest'anno per Alstadtfest ho lasciato più spazio ai volti e ai costumi tradizionali che gli altoatesini rispolverano per l'occasione, le immagini fanno parte del giorno dell'inaugurazione a cui ha partecipato il presidente della Provincia di Bolzano Luis Durnwalder, che non si presenterà più alle prossime elezioni dopo dodici anni in carica, un modo anche per tutti di salutare un personaggio di un certo spessore e popolarità.



Ques'anno molto scalpore ad Altstadtfest lo hanno destato le immagini dei bagni, personalmente mi hanno fatto più strappato un sorriso che fatto scandalo.


Bressanone Brixen 24-26 Agosto 2012













Inaugurazione Altstadtfest 2012 Brixen Bressanone, la Banda di Milland e la Banda di Gudon
(Il video è mio, ma migliorerò)

Mappa di Bressanone

Visualizza Bressanone BZ, Slow Tourism in una mappa di dimensioni maggiori

Commenti

  1. Sembra una manifestazione molto divertente, magari il prossimo anno una capatina si potrebbe fare...
    Buon fine settimana e grazie come sempre per i consigli :-)

    RispondiElimina
  2. Che bei momenti di festa ! E che bei costumi. Sempre bella Bressanone ! grazie delle bellissime foto.
    Miki de Pomerania

    RispondiElimina
  3. Un fantastico evento all'insegna della tradizione!!! Complimenti per le belle foto!!!

    RispondiElimina
  4. Mi incuriosisce molto l'Alto Adige, non ci sono mai stata ma mi piacerebbe visitarlo...bella questa festa e bellissimi i costumi tradizionali! Buon weekend

    RispondiElimina
  5. Una bella festa,in un centro storico che ricordo come ben rappresentato dalla maestà del Duomo.
    Magari con un piccolo excursus fino alla vicina abbazia di Novacella.

    RispondiElimina
  6. Quanto mi piacciono questi costumi tradizionali, mi son sempre chiesta se siano comodi :-) I bagni fanno ridere pure a me! Deve essere stato bellissimo essere là. Ti mando un saluto e ti auguro buon we!!

    RispondiElimina
  7. Un post molto interessante conoscere bene le tradizioni è sempre bello! tutto l'alto a Adige è fantastico e troviamo tanto folclore che stupisce tutti dalla sua perfezione.
    Buona domenica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  8. bellissima iniziativa in bellissimi luoghi ... i bagni sono spettacolari

    RispondiElimina
  9. Un'appuntamento interessante... divertimento e tradizione, sarebbe bello parteciparvi!!!

    RispondiElimina
  10. Che belli i costumi, importante mantenere le tradizioni!!
    Bressanone è magnifica.
    Simpatica l'idea dei bagni :)
    Un bacio grande e felice serata!!!

    RispondiElimina
  11. Grazie del tuo commento. :)
    Questo tuo spazio mi sembra davvero interessante...credo che passerò spesso a sbirciare.
    Ciao

    RispondiElimina
  12. Sono andata 4 anni fa al mercatino di Natale di Bressanone...bellissima città.
    Si mangia bene da quelle parti.
    Originali i bagni..mi piacciono!!
    ciao !

    RispondiElimina
  13. Que maravilha conhecer as tradições de seu país. Belas fotos. Parabéns pelo post super bem elaborado. Um abraço com meu carinho.
    Gracita

    RispondiElimina
  14. caro si TORINO è stata una scoperta piacevole, se puoi pubblicizzale molto, ne vale la pena, ciao!

    RispondiElimina
  15. Grazie di averci fatto partecipi di questa bellissima manifestazione. Conforta vedere quanto certi popoli tengano al loro folklore e lo celebrino attraverso eventi come questo. Bellissime le rosee toilettes - chissa' se qualcuno ha pure sbagliato porta:)

    A presto
    eugenia

    RispondiElimina
  16. Noi siamo fortunati, perchè in Italia abbiamo tante tradizioni popolari,una più bella dell'altra.
    Io sono stata in Toscana e ho visto una manifestazione a Volterra ed era bellissima .
    Tu fai bene a gustare le specialità del posto perchè è il modo migliore per apprezzarne la qualità.
    Tanti saluti e complimenti per il post!

    RispondiElimina
  17. Molto belli e interessanti quei luoghi! Se ne parlava proprio ieri in famiglia...

    RispondiElimina
  18. Bella festa, tipo oktoberfest! Ciao, Arianna

    RispondiElimina
  19. E' un fantastico reportage. Adoro quella zona e la conosco bene ma non ho mai avuto la fortuna di incappare in una festa tradizionale. Immagini stupende e sono incantata di fronte a quei costumi tradizionali. Grazie, Pat

    RispondiElimina
  20. che bella iniziativa e che posti....complimenti foto stupende, ciao

    RispondiElimina
  21. Questo del tuo blog é un argomento che mi appassiona molto. Faccio parte della commissione culturale del mio paese da 4 anni e da allora sto cercando di promuovere i produttori locali alle varie manifestazioni che organizziamo. Purtroppo vivo in un piccolo paese, ma anche così credo ne valga la pena. Mi sono unita ai tuoi followers! A presto, Elle

    RispondiElimina
  22. Mi piacciono queste manifestazioni tipiche, l'evento che ci hai segnalato è molto interessante. :-)

    RispondiElimina
  23. Ja, sehr schoen....non questa ma a Klagenfurt fanno una simile ma festeggiano altro e cosi via...le sagre diciamo cosi sono un pò dappertutto in Italia Nor-Sud e la cosa principale mangiare, bere e musica. Ciaooo

    RispondiElimina
  24. Ciao.
    Eccomi di nuovo, anche se la prossima settimana sarò ancora assente per qualche giorno.
    Adoro le feste in costume! Sono piene di fascino. C'ero anch'io in Alto Adige quest'estate, anche se non a Bressanone, ma sulle Dolomiti.

    RispondiElimina
  25. L'anno scorso sono stata a Bressanone che mi è piaciuta tanto.Queste feste trentine sono uniche.
    Un caro saluto
    Erika

    RispondiElimina
  26. Una bellissima festa in un posto splendido. Ciao

    RispondiElimina
  27. ....E' SICURAMENTE DA VEDERE ALMENO UNA VOLTA NELLA VITA....BELLISSIMA MANIFESTAZIONE....

    RispondiElimina
  28. Prima, quando Pantelleria per noi non esisteva, andavamo spesso da queste parti, la val Casies era la nostra preferita... grazie delle belle foto ! un caro saluto !

    RispondiElimina
  29. Vacanze finite per me...purtroppo!!Buona serata e felice fine settimana a te...ciao

    RispondiElimina
  30. Ciao, passo per un saluto.

    RispondiElimina
  31. purtroppo vacanze finite anche per me!!! comunque complimenti per il blog.
    se ti piace la cucina piemontese vienimi a trovare su http://cucinapiemontese.blogspot.it
    Ciao

    RispondiElimina
  32. ottimi consigli!
    vada per l'anno prossimo ormai
    ciao

    RispondiElimina
  33. Anni e anni fa ho visitato Bressanone, che bella! foto bellissime!!

    RispondiElimina
  34. Great pictures, amazing event!
    I'm following you now :)
    Kisses.

    RispondiElimina
  35. Molto interessante questo evento!!!
    Mi piace il tuo blog.
    Stella.

    RispondiElimina
  36. Ein Besuch lohnt sich auf jeden Fall. Im nächsten Jahr findet das Altstadtfest in Bruneck statt.

    Vale in ogni caso la pena di visitarla. Il prossimo anno la festa ha luogo a Brunico.

    Ciao da Tobias

    RispondiElimina
  37. Che spettacolo Bressanone..grazie per quest'articolo fantastico su una città che amo molto e che frequento abbastanza data la vicinanza;-)
    PS sono felice tu abbia provato una mia ricetta e soprattutto apprezzato!!!A presto.

    RispondiElimina
  38. ciao Carmine!!!! scusa il ritardo, sono indaffaratissima! come sempre i tuoi post sono bellissimi e molto interessanti, ahhh se solo potessi spostarmi ..... per ora sogno leggendo i tuoi consigli e guardando le tue foto :-)

    RispondiElimina
  39. Stupendo post, sono rimasto innamorato dal sentiero 35.
    Bellissime foto
    A presto

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

I luoghi più freschi per questa estate 2026 da turismo lento

Quest'anno è un anno per certi versi eccezionale per via delle temperature che in molte zone d'Italia hanno superato i 40 gradi. Le domande che mi arrivano da voi lettori sono consigli per delle vacanze in un lunghi freschi con delle temperature basse, domande per certi versi insolite per delle vacanze estive.  La montagna ed in particolare le nostre Alpi hanno dei luoghi molto verdi ricchi di alberi e boschi che garantiscono delle temperature più fresche, Ricordate però che in montagna il sole inganna, il sole in montagna è più forte perché l'aria è più sottile e ci sono meno filtri naturali nell'atmosfera. L'intensità dei raggi UV aumenta del 5% ogni 300 metri di quota, e a 1500 metri è già superiore del 25% rispetto al mare. In montagna il sole è piu forte e l'aria è meno protettiva: L'atmosfera in quota è più corta e sottile, quindi ferma meno i raggi ultravioletti. In montagna c'è più vento e si sente di più il fresco, sembra di non sentire il caldo...

Mercati Locali : Finale Ligure tutti i giovedi sul lungomare Migliorini

Siete già tutti più o meno in vacanza, chi c'è già stato, chi le sta trascorrendo, chi deve ancora partire ma anche chi magari ci andrà un altro anno.  Questo vuole essere un invito a frequentare i mercati locali delle località dove siete in vacanza ma anche di dove abitate, informatevi dei giorni di mercato e fateci un giro, si possono scoprire tante cose interessanti si possono scoprire qualità di frutta e verdure locali e poco note e non meno buone, ma anche formaggi, pesce, dove qualità locali affiancano qualità presenti da altre regioni. Di passaggio a Finale Ligure , la cittadina della riviera delle palme , mi sono fermato al mercato che si svolge direttamente sul mare della cittadina ligure ed esattamente sul Lungomare Migliorini.  Il mercato si tiene a Finale Ligure il giovedì mattina nella prima parte ci sono soprattutto bancarelle d'abbigliamento, biancheria della casa, pentole, bigiotteria, mentre la parte alim...

Monaco, non solo Oktoberfest 2012, Monaco Gourmand e Green per tutto l'anno

Tutti a Monaco per l' OktoberFest ? Il mio invito è sempre quello di recarvi a Monaco in treno ci sono delle offerte molto convenienti delle Ferrovie Tedesche , meno inquinamento   e più relax rispetto alle auto, ma non solo in questo periodo, voglio farvi un invito a conoscere un altra faccia di  Monaco che non è il solo padiglione della birra dell' Oktoberfest . L'immagine popolare dell' Oktoberfest è solo un aspetto della nuova Monaco , la città è evoluta ed è divenuta gourmand, con punti di ristorazione d'alta qualità, contraddistinti da una ricerca di qualità degli ingredienti, prodotti biologici, prodotti d'origine sicura e garantita, cambiamento documentato anche dalla Guida Michelin . Uno dei negozi più famosi è l'emporio Dallmayr , dove c'è il meglio delle selezioni di prodotti alimentari sia locali che provenienti da tutto il mondo, ottimo anche il ristorante al primo piano. Proprio di fianco a Dallmayr  ha aperto da alcun...

Varigotti (Savona) il borgo saraceno sul mare

La località di Varigotti (Finale Ligure, Savona), è una dei borghi più interessanti della Liguria posto direttamente sul mare, sempre di moda negli anni ma mai superato, perchè è apprezzato da tutte quelle persone che sono alla ricerca della tranquillità. Il borgo di Varigotti ha una storia molto originale che vede il paese come rifugio dei saraceni, che da pirati del Mare Mediterraneo si inseriscono nella comunità locale, questo ha dato luogo a una comunità chiusa e isolata rispetto ai paesi di Noli e Finale ligure. Il suo aspetto ricorda gli insediamenti saraceni sulle cose del Nord Africa con piccole vie strette e tortuose e giardini interni alle mura delle case. Di Varigotti si ricorda la belle spiagge:, Punta Crena, la baia dei Saraceni, spiaggia di Malpasso che sono state immortalate in diversi film degli anni '60 e '70. Si ricordano la dolcezza del profumo dei limoni e di tutti gli agrumi , le piante aromatiche che crescono nei giardini del bor...

Bressanone, Mercato del Pane e dello Strudel Alto Adige 2016

Questo fine settimana c'è stato il Mercato Storico del Pane e dello Strude l nella Piazza del Duomo a Bressanone, un appuntamento diventato un evento classico dell'autunno gastronomico. La provincia di Bolzano ha una grande varietà di pane , ogni valle utilizza ingredienti diversi, dovuto alla tradizione tutta contadina di montagna di utilizzare a seconda della stagionalità e del territorio quello che era disponibile.  I panificatori hanno cosi ereditato dal passato, un patrimonio non solo gastronomico ma anche culturale. Dalla coltivazione di più cereali le farine (farina di farro, farina di segale, farina di grano, farina di grano saraceno), utilizzo delle erbe aromatiche, della frutta secca, delle spezie, utilizzazione del lievito, le tecniche di pianificazione.  Tutto questo ho portato ad una grande varietà di forme e pani, degli ingredienti dovuti alla localizzazione geografica, alle tecniche agricole, alla panificazione e infine alla stagionalità....

Fiera di Sant'Orso 2017 a Aosta: il top e i flop (Trenitalia servizio terribile)

Sono andato alla Fiera di Sant’Orso ad Aosta ieri mattina, purtroppo ogni anno per diverse ragioni non sono riuscito a raggiungere Aosta, quest’anno sono riuscito ad organizzami diversamente cosi vi posso regalare a tutti voi un po' d'immagini dell'evento. la città, per terra c'era anche delle neve caduta nei giorni scorsi, ma tutte le strade erano pulite. Rispetto agli altri anni ci sono degli aspetti positivi mentre altri molto negativi, che ho deciso di rendere pubblico per fare in modo che l'evento sia più interessante. Il top Offerta artistica degli artigiani  Fino a qualche anno fa predominavano le creazioni classiche gli zoccoli, la grolla, gli attrezzi per il lavoro in campagna, quest’anno abbiamo visto delle vere e proprie opere d’arte, c’è stata un'evoluzione dell’arte del legno in Val d’Aosta . Sono riusciti a dare, un prodotto artistico più attuale e più moderno. La gastronomia Eccellente, dai ristoranti che proponevano ...

Familink travel, un nuovo modo per viaggiare

L'espansione di Internet ha coinvolto in modo significativo il settore dei viaggi, modificando quello che erano le modalità di viaggio. Accanto alla vendita di viaggi aerei a tariffe low cost che rendono uguali e indifferenti le destinazioni, hanno trovato spazio delle nuove realtà che promuovono dei modi diversi di viaggiare e di conoscere la comunità locale. Qualcuno dei lettori ricorderà quando abbiamo parlato dei Greeter , cioè sentirsi parigini per un giorno . Recentemente la mia attenzione è stata colta da Familink Travel   la nuova web community che mette in comunicazione famiglie di tutto il mondo, offrendo ospitalità in modo libero e gratuito ma sopratutto la possibilità di conoscere un altra famiglia in un altra città, in un altro paese. Io sono favorevole a questi scambi culturali che hanno lo scopo d'arricchire la cultura sia personale che familiare ho cosi deciso di fare conoscere a più persone questa nuova comunità attraverso le domande a  Riccard...

Green event : Mercatino di Natale a Bressanone fino al 6 gennaio

In qualche destinazione i mercatini di Natale hanno già chiuso, mentre a Bressanone nel centro della città continua il classico mercatino di Natale fino al 6 gennaio, giorno dell'Epifania. Ne parliamo perché questo mercatino è certificato green event per diversi aspetti: L'accessibilità e mobilità sostenibile La città di Bressanone è raggiungibile in Treno siamo sulla linea Verona - Brennero, una modalità molto comoda per raggiungere una destinazione, la stazione dista poco dalla Piazza Duomo sede del Mercatino, in qualsiasi caso bus navetta collegano il mercatino con anche i principali parcheggi dove lasciare le auto fuori dalla città. Per tutti i turisti che vogliono raggiungere Bressanone dagli altri centri dell'Alto Adige, si può raggiungere in maniera ecologica senza auto, con il sistema trasporto pubblico integrato di ferrovia, bus, postale, utilizzando la Mobilcard che collega tutte le principali località e valli della provincia di Bolzano. C...

Napoli, la cultura del presepe nel mercatino di via San Gregorio Armeno

Sebbene negozi e botteghe sono aperte tutto l'anno è all'inizio del mese di Dicembre che questa piccola e stretta via di S. Gregorio Armeno a Napoli  inizia ad essere più affollata, tanti turisti ma anche napoletani  curiosi di cercare i pezzi per completare o rinnovare il proprio presepe.  La celebre commedia di De Filippo,  Natale in Casa Cupiello rappresenta molto bene il culto del presepe dei napoletani, come espressione della creatività individuale e collettiva del sentimento religioso legato alla Natività, condito con il gusto dell'ironia e dell'arte d'arrangiarsi nella vita. L'arte e la cultura del presepe c'è in tutto il mondo ma qui a Napoli ha raggiunto un livello espressivo molto alto già nel periodo Barocco grazie alla dovizia di particolari e personaggi ben caratterizzati. Un' arte che viene tramandata nelle botteghe da generazioni, che con il tempo si evolve e si arricchisce di nuove tecniche e nuovi significati. ...

Aosta, 1017° Fiera di Sant'Orso

Fervono i preparativi nella città d'Aosta per ospitare la 1017° edizione della Fiera di Sant'Orso , che è la Fiera più importante e più conosciuta della Regione Valle d'Aosta. L'evento che rivive la tradizione di Sant'Orso , parroco d'Aosta che era solito regalare ai contadini abiti e strumenti per lavorare la terra e per lavorare il legno. Per favorire più entrate economiche in particolare durante l'inverno prima di riprendere il lavoro nei campi a primavera. Oggi la Fiera di Sant'Orso raccoglie maestri dell'artigianato e dell'arte di lavorare il legno tra le via d'Aosta nel pieno centro della città, il percorso si snoda tra Piazza Arco Augusto e Piazza della Repubblica e lungo le vie limitrofe. Per i più golosi, una fiera per conoscere le specialità gastronomiche della Valle D'Aosta dai formaggi ai salumi, potremo trovare il formaggio tipico la Fontina Dop, la toma di Gressoney, Fromadzo, Brossa, prodotti come freschi come l...