Passa ai contenuti principali

Orticola 2016, i giardini contenuti di Milano

Appuntamento fisso della Primavera Milanese, l'evento Orticola che si tiene nei giardini Indro Montanelli, siamo alla XXI° edizione. Partito in punta di piedi è divenuto un evento che richiama visitatori da tutta la Lombardia e sono certo che in futuro costituirà un esempio per altre manifestazioni.
Orticola è divenuta adulta, se fino a qualche anno fa era solo una vendita di piante, erbe aromatiche ed erbe officinali, ha messo in mostra il desiderio di verde della città di Milano, una sensibilità sconosciuta dei milanesi.

Parchi, giardini privati, terrazzi ma sopratutto spazi contenuti, piccoli spazi, giardini di pochi metri quadrati ma dove la passione per le piante diventa una vera e proprio simbolo di distinzione sociale, tanto che oramai per la progettazione di giardini, arrivano dei veri e propri professionisti specializzati che arricchiscono di piante e colori di grande piacevolezza per gli occhi, per il palato e per il profumo.
Orticola ha messo in mostra questo aspetto sociale, economico e anche artistico, perché progettare giardini oramai è divenuta una vera e propria arte.

Parliamo allora subito d'arte con il Bambuseto e le loro piccole piante sospese i telai di bambù, ancora più originale le piante sospese che si muovono con il vento.
Intorno alla Fontana fanno bella mostre le opere di Alison Gray Martin grazie ad un allestimento di design botanico curato da Silvia Ghirelli, con opere di Nicola Zamboni, le foglie di rame, e Piegiorgio Minari forme sculture insolite per i giardini, esposte anche quattro metri verso il cielo opera di Marco Nones .



Per le piante invece sempre vincenti le rose antiche, un grande profumo, ultima tendenza i cespugli di rose che si fanno ombrelli, un ombra sotto il quale ripararsi dal sole.

Gli agrumi da sempre protagonisti di quest'evento, con tante nuove varietà provenite di tutto il mondo come la limetta persiana o limetta di Tahiti, limetta Messicana, grande interesse per i cedri dalla Mano di Buddha al Cedro della Corsica, tra le piante italiane sicuramente il Chinotto Ligure e la Pompia Sarda, hanno catturato l'interesse dei visitatori.

Tra le novità le piante d'erbe al profumo di limone e arancia, che si possono anche mettere su una finestra come Prince of Orange.

Molto interessante l'invito di coltiva in cassetta le erbe aromatiche da potere mettere in balcone  ma ai già noti piccoli frutti come lamponi e mirtillo anche varietà di pomodori e melanzane.
Per chi invece ha la fortuna d'avere un giardino, tante piante da frutti dimenticati, dalle ciliegie alle pesche, dalle mele e alla pera bergamotta.

Grande rispolvero delle classiche piante da fiore come i gerani, le peonie, i rododendri, le azalee, le orchidee, gigli.

L'evento ospita anche momenti di approfondimenti con lezioni di coltivazione, convegni specifici sul tema della piante. laboratori.

In città in contemporanea orticola ha adornato il Giardino Boccioni a Palazzo Reale , sono stati avviati anche dei progetti per curare il verde della città con la partecipazione di volontari come i Giardini Perego e un grande orto con le arte aromatiche all'interno del nuovo quartiere City Life.
Un invece plauso per la copertina d questo post al Garden Club Milano tutti gli anni mi forniscono queste belle composizioni da fotografare, un gruppo di grandi appassionati, ricordo che in autunno tengono corsi di decorazione e ikebana e dal 24 settembre al 15 ottobre a Villa Carlotta a Tremezzo, organizzano incontriamo l'ikebana.
Orticola, Giardini Pubblici Indro Montanelli dal 6 all'8 Maggio
Via Palestro, Milano Ingresso 10 euro dalle 9,30 alle 19,30

Commenti

  1. Caro Carmine, è sempre bello viaggiare con te!!!
    Ora ti lascio un buon fine settimana caro amico.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Bellissima Orticola ai giardini Montanelli.
    Non si può dire che a Milano non amiamo i fiori se consideriamo gli eventi che si susseguono durante l’anno.
    Fiori e sapori sul Naviglio grande, Flora e decora Piazza di Sant’Ambrogio, Floralia Sagrato di San Marco, fiera mercato del Tredesin de Mars… e sicuramente ne dimentico qualcuno. :-)
    Ciao buon fine settimana
    enrico

    RispondiElimina
  3. Che trionfo di colori e bellezza, Carmine! Le immagini incantano e parlano attraverso la magnificenza delle composizioni floreali. Grazie di cuore!
    Un caro saluto,
    MG

    RispondiElimina
  4. che belle foto adoro i fiori mettono allegria!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  5. Ne avevi già parlato caro Carmine e deve essere veramente un evento molto interessante. Essendo a Milano per concerti, speravo di avere tempo per vederla( magnifica esposizione) ma la stanchezza ha preso il sopravvento.
    Non bisogna mai disperare..chissà..
    Grazie e abbraccione!

    RispondiElimina
  6. Che belle foto, sarebbe interessante visitare questi giardini! Buon week-end!

    RispondiElimina
  7. Davvero interessante, come anche quella di Calice Ligure! Ciao, Arianna

    RispondiElimina
  8. che bell'evento, peccato essere così lontana, buona domenica !

    RispondiElimina
  9. Un tripudio di colori e profumi...immergersi in uno spettacolo così deve essere meraviglioso!

    RispondiElimina
  10. Foto stupende, amo molto la natura. Da visitare. Buon weekend. Fabiola

    RispondiElimina
  11. la pera bergamotta!!! che buona :-) fantastico post caro Carmine, grazie!

    RispondiElimina
  12. Ciao Carmine, una bellissima iniziativa, molto interessante, ma il mio cuore mi porta al post precedente dove parli di Calice Ligure! Grazie e un abbraccio

    RispondiElimina
  13. Bellissime immagini, molto interessante, da visitare.
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  14. Che post interessante e che bell'evento.. mannaggia, sono lontana :((

    RispondiElimina
  15. che belle foto...
    buona settimana!!

    RispondiElimina
  16. che belle foto...
    buona settimana!!

    RispondiElimina
  17. Che peccato essere stata fuori questo fine settimana! Sai che non lo sapevo di questa mostra? Molto, molto interessante. Spero di non farmela sfuggire il prossimo anno. Grazie

    RispondiElimina
  18. Questo è il mio posto! Grazie per avermici fatto andare con gli occhi...davvero un bel post, complimenti!!!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
  19. Che belle foto e che fiori splendidi :)
    Grazie!

    RispondiElimina
  20. Che meraviglia, tripudio di colori e profumi, mi ci perderei!!!
    Buon pomeriggio e grazie!!!

    RispondiElimina
  21. Splendide le foto, un tripudio di primavera!

    RispondiElimina
  22. Adoro i fiori! Mi pare che qui sia andato il nostro comune amico blogger Stefano perchè ho visto che ha pubblicato diverse foto di fiori. Buon fine settimana!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Mercati Locali : Finale Ligure tutti i giovedi sul lungomare Migliorini

Siete già tutti più o meno in vacanza, chi c'è già stato, chi le sta trascorrendo, chi deve ancora partire ma anche chi magari ci andrà un altro anno.  Questo vuole essere un invito a frequentare i mercati locali delle località dove siete in vacanza ma anche di dove abitate, informatevi dei giorni di mercato e fateci un giro, si possono scoprire tante cose interessanti si possono scoprire qualità di frutta e verdure locali e poco note e non meno buone, ma anche formaggi, pesce, dove qualità locali affiancano qualità presenti da altre regioni. Di passaggio a Finale Ligure , la cittadina della riviera delle palme , mi sono fermato al mercato che si svolge direttamente sul mare della cittadina ligure ed esattamente sul Lungomare Migliorini.  Il mercato si tiene a Finale Ligure il giovedì mattina nella prima parte ci sono soprattutto bancarelle d'abbigliamento, biancheria della casa, pentole, bigiotteria, mentre la parte alim...

I luoghi più freschi per questa estate 2026 da turismo lento

Quest'anno è un anno per certi versi eccezionale per via delle temperature che in molte zone d'Italia hanno superato i 40 gradi. Le domande che mi arrivano da voi lettori sono consigli per delle vacanze in un lunghi freschi con delle temperature basse, domande per certi versi insolite per delle vacanze estive.  La montagna ed in particolare le nostre Alpi hanno dei luoghi molto verdi ricchi di alberi e boschi che garantiscono delle temperature più fresche, Ricordate però che in montagna il sole inganna, il sole in montagna è più forte perché l'aria è più sottile e ci sono meno filtri naturali nell'atmosfera. L'intensità dei raggi UV aumenta del 5% ogni 300 metri di quota, e a 1500 metri è già superiore del 25% rispetto al mare. In montagna il sole è piu forte e l'aria è meno protettiva: L'atmosfera in quota è più corta e sottile, quindi ferma meno i raggi ultravioletti. In montagna c'è più vento e si sente di più il fresco, sembra di non sentire il caldo...

Greccio: il presepe vivente di San Francesco

Era il 1223 quando San Francesco d'Assisi a Greccio decise di fare il primo presepe vivente, perché il paese di Greccio e i suoi dintorni tanto gli ricordavano Betlemme, per fare rivivere ai contadini l'emozione della Natività di Gesù, chiese il permesso al Papa Onorio III . Si narra che da tutti il circondario e dai paesi vicini con le torce vennero a vedere la rappresentazione della Nascita di Gesù , possiamo dire che da qui ebbe inizio la tradizione di rappresentare la Natività di Gesù cosi come la conosciamo ancora oggi. Dopo 790 anni la rappresentazione è sempre viva e molto forte, per tutti coloro che abitano sia in Umbria e nel Lazio consiglio di andare a vedere questa rappresentazione, è entrare in contatto con la storia, con la vita di S. Francesco d'Assisi, con la religione. Le prossime rappresentazioni : 1 Gennaio alle ore 17.45, 4 Gennaio alle ore 17.45, 5 Gennaio alle ore 17.45, 6 Gennaio alle ore 17.45. Greccio per uno scherzo del dest...

Santa Margherita Ligure: le case dipinte, Portofino, gamberi rossi, focaccia e paste fresche

Santa Margherita Ligure è una delle più belle località della Liguria, accogliente d'estate ma ancora di più in primavera, una bella luce, il profumo del mare, quattro passi nel centro storico. Quello che più mi ha affascinato nella mia ultima visita sono le case dipinte , comune a molte località della riviera di Levante Si narra che la consuetudine delle case dalle facciate dipinte con trompe d'oeil nasce ai tempi delle Repubblica marinara di Genova che mise una tassa sulle finestre, cosi per evadere le tasse i genovesi iniziarono a dipingere finestre inesistenti con il solo scopo decorativo. Con il tempo l'arte si è affinata e dona alle case una piacevole vista ma senza appesantirle di materiale di decorazione, tanto che le case dipinte sono diventate un vero e proprio simbolo paesaggistico della Liguria. Dal punto di vista turistico Santa Margherita offre molte possibilità di svago, dall'incantevole borgo di Portofino , escursioni in bike ...

Mercatini di Natale in Austria in treno: Innsbruck, Salisburgo e Vienna

Mercatini di Natale in Austria, facili da raggiungere in treno, le stazioni sono nel centro della città e i mezzi pubblici collegano in modo ottimale tutte le città, dalla più vicina Innsbruck a solo 3,30 h da Verona, appena qualche chilometro dopo il Brennero, può essere una base di partenza per l'incantevole Salisburgo a solo 2 ore e la maestosa Vienna a solo 5 h.  La necessità di differenziarsi ha portato da qualche anno l' Austria ad anticipare i mercatini di Natale a meta Novembre, al fine di offrire una possibilità in più di visita. . Dall'Italia prezzi a partire da 29 euro su Ferrovie Tedesche OBB.   Ricordiamo sempre che andare in treno oltre che essere comodo ha un minore impatto ambientale e una minore produzione di CO2 nell'atmosfera.  Innsbruck , dal 15.11.2013 al 6.1.2014 Il programma completo direttamente sul sito, è possibile passeggiare tra i mercatini di Natale del centro storico di Innsbruck, della Maria-Theresien-Straße e d...

I fichi di Zadar (Croazia), Festival del Fico dal 12 al 17 Settembre. Go Slow Green Zadar

Settembre una vacanza al mare lontano ma non troppo in una delle nazioni da poco entrate nell'Unione Europea: la Croazia, un estero vicino che quasi sembra toccarlo con la mano, ti sembra di stare a casa in Veneto, dove c'è un atmosfera quasi familiare, siamo a Zara distante dal porto d' Ancona qualche ora. Zadar ha molte cose in comune con l'Italia, non solo il passato ma più di quanto gli abitanti di Zara stessi vogliano ammettere, fino al secolo scorso più del 50% della popolazione di Zara era italiana, oggi invece sono pochi anzi pochissimi d'origine italiana (originari la famiglia Missoni , la famiglia Luxardo quelli del maraschino). Non voglio parlarvi della Storia dell' antico Foro romano, della Cattedrale di Sant'Anastasia , della Chiesa di San Donato , la Chiesa e il Monastero di San Francesco , Chiesa di Santa Maria , della Diatriba della Repubblica Veneziana e del Regno d'Ungheria per il possesso di Zara, della pulizia etnica de...

Venezia, Bed and Breakfast da 50 €, sestiere San Polo per vivere Venezia come i Veneziani

Sono in molti a chiedermi consigli su dove alloggiare a Venezia qualche anno fa proposi le case religiose che fornivano ospitalità , oggi invece voglio farvi scoprire il sestiere di San Polo è uno dei più vecchi ed autentici di Venezia. Il sestiere di San Polo è famoso per il Mercato del Pesce di Rialto, La chiesa di San Giacomo di Rialto , la chiesa più antica di Venezia,   è la zona più divertente da scoprire con tante piccole calle, giardini segreti e porticati  per chi vuol assaporare la vita della città basata sul ritmo lento al remo dei suoi gondolieri. Il sestiere di San Polo è immerso nei colori e nei sapori  della città con le storiche osterie e vinerie, dove provare le tipiche ricette veneziane, è anche la zona dove di sono tanti piccoli bed and brekfast che offrono una ospitalità alternativa e di qualità, dormire in una vera casa veneziana, con un ottimo rapporto qualità prezzo come :  La Madonnetta , S...

Duomo di Siena: la porta del Cielo

La leggenda vuole che a Giacobbe in sogno comparve la scala del cielo dove gli angeli salivano e scendevano, Dio promise a Giacobbe che sarebbe stata realizzata in terra, nel sogno di Giacobbe apparve la Cattedrale di Siena e Giacobbe disse " Questa è la casa di Dio, questa è la porta del cielo" . Al di là delle leggenda il Duomo di Siena o meglio la cattedrale di S.Maria dell'Assunta è una delle più belle cattedrali d'Italia, simbolo della storia della città, nel medioevo Siena era ultima importante tappa dei pellegrini prima di arrivare a Roma, venne cosi ad essere al centro sia di traffici commerciali che di luogo di sosta dei pellegrini, lungo la via Franchigena . Fino al 27 Ottobre solo su prenotazione e per piccoli gruppi sarà possibile visitare la Porta del Cielo uno speciale itinerario sui sottotetti della Cattedrale, sarà infatti possibile camminare ‘sopra’ la cattedrale e ammirare le suggestive viste panoramiche ‘dentro’ e ‘fuori’ della cattedr...

Lucignano, l'albero dell'Amore

Lucignano è un piccolo borgo medievale che si affaccia sulla Valdichiana , a metà strada tra Siena ed Arezzo. Uno dei più bei borghi d'Italia, deve la sua fortuna alla collocazione geografica, tra Arezzo, Siena e Perugia, al centro delle guerre di potere del medioevo, controllare questo paese voleva dire controllare le vie di transito verso queste città. Originale il suo impianto urbanistico a forma ellittica ad anelli viari circoncentrici, la tradizione vuole che la visita della città deve iniziare da  Porta San Giusto , da cui partono le due vie delle citta,  via Roma  la via povera abita dalle famigie più umili e la  via Matteotti  la via ricca abitata dalle famiglie nobili con case riccamente decorate. Percorrere le strade di Lucignano ha il senso di un piacevole gioco attraverso un labirinto che conduce nel centro del paese dove possiamo trovare  il Palazzo Comunale , la Chiesa di S. Francesco e la Collegiata, un contesto molto p...

Orticola 2014: Rose d'Italia, erbe fiori piante e frutti antichi (mandarino cleopatra, clematis, mela mango, susincocco)

Ritorna come ogni anno a Milano, l'evento più atteso di primavera 2014 da tutti gli amanti della natura, anche se ultimamente Milano con Expo 2015 e tutto quel vetro e cemento non sembra avere un anima molto attenta alla natura e al verde. Orticola rappresenta il mood cioè l'umore del sentimento verde  e delle ultime tendenze. Quest' anno l'evento è dedicato alla rosa in particolare alla rosa italiana per fare conoscere le persone le varietà di rose create in Italia, dalla prima famosa Rosa " Bella di Monza" ibridata da Antonio Villaresi nei Giardini della Villa Reale di Monza alle undici sorelle di Aicardi ,  chiamate cosi perchè derivanti tutte dall'incrocio Julien Potiri e Sensation, che create a inizio del secolo scorso, sono in commercio ancora oggi. Il giardino delle rose italiane , è stato creato intorno alla fontana dei Giardini Pubblici Indro Montanelli sono state selezionate 60 varietà di rose che rappresentano 16 ibri...