Passa ai contenuti principali

Orticola 2016, i giardini contenuti di Milano

Appuntamento fisso della Primavera Milanese, l'evento Orticola che si tiene nei giardini Indro Montanelli, siamo alla XXI° edizione. Partito in punta di piedi è divenuto un evento che richiama visitatori da tutta la Lombardia e sono certo che in futuro costituirà un esempio per altre manifestazioni.
Orticola è divenuta adulta, se fino a qualche anno fa era solo una vendita di piante, erbe aromatiche ed erbe officinali, ha messo in mostra il desiderio di verde della città di Milano, una sensibilità sconosciuta dei milanesi.

Parchi, giardini privati, terrazzi ma sopratutto spazi contenuti, piccoli spazi, giardini di pochi metri quadrati ma dove la passione per le piante diventa una vera e proprio simbolo di distinzione sociale, tanto che oramai per la progettazione di giardini, arrivano dei veri e propri professionisti specializzati che arricchiscono di piante e colori di grande piacevolezza per gli occhi, per il palato e per il profumo.
Orticola ha messo in mostra questo aspetto sociale, economico e anche artistico, perché progettare giardini oramai è divenuta una vera e propria arte.

Parliamo allora subito d'arte con il Bambuseto e le loro piccole piante sospese i telai di bambù, ancora più originale le piante sospese che si muovono con il vento.
Intorno alla Fontana fanno bella mostre le opere di Alison Gray Martin grazie ad un allestimento di design botanico curato da Silvia Ghirelli, con opere di Nicola Zamboni, le foglie di rame, e Piegiorgio Minari forme sculture insolite per i giardini, esposte anche quattro metri verso il cielo opera di Marco Nones .



Per le piante invece sempre vincenti le rose antiche, un grande profumo, ultima tendenza i cespugli di rose che si fanno ombrelli, un ombra sotto il quale ripararsi dal sole.

Gli agrumi da sempre protagonisti di quest'evento, con tante nuove varietà provenite di tutto il mondo come la limetta persiana o limetta di Tahiti, limetta Messicana, grande interesse per i cedri dalla Mano di Buddha al Cedro della Corsica, tra le piante italiane sicuramente il Chinotto Ligure e la Pompia Sarda, hanno catturato l'interesse dei visitatori.

Tra le novità le piante d'erbe al profumo di limone e arancia, che si possono anche mettere su una finestra come Prince of Orange.

Molto interessante l'invito di coltiva in cassetta le erbe aromatiche da potere mettere in balcone  ma ai già noti piccoli frutti come lamponi e mirtillo anche varietà di pomodori e melanzane.
Per chi invece ha la fortuna d'avere un giardino, tante piante da frutti dimenticati, dalle ciliegie alle pesche, dalle mele e alla pera bergamotta.

Grande rispolvero delle classiche piante da fiore come i gerani, le peonie, i rododendri, le azalee, le orchidee, gigli.

L'evento ospita anche momenti di approfondimenti con lezioni di coltivazione, convegni specifici sul tema della piante. laboratori.

In città in contemporanea orticola ha adornato il Giardino Boccioni a Palazzo Reale , sono stati avviati anche dei progetti per curare il verde della città con la partecipazione di volontari come i Giardini Perego e un grande orto con le arte aromatiche all'interno del nuovo quartiere City Life.
Un invece plauso per la copertina d questo post al Garden Club Milano tutti gli anni mi forniscono queste belle composizioni da fotografare, un gruppo di grandi appassionati, ricordo che in autunno tengono corsi di decorazione e ikebana e dal 24 settembre al 15 ottobre a Villa Carlotta a Tremezzo, organizzano incontriamo l'ikebana.
Orticola, Giardini Pubblici Indro Montanelli dal 6 all'8 Maggio
Via Palestro, Milano Ingresso 10 euro dalle 9,30 alle 19,30

Commenti

  1. Caro Carmine, è sempre bello viaggiare con te!!!
    Ora ti lascio un buon fine settimana caro amico.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Bellissima Orticola ai giardini Montanelli.
    Non si può dire che a Milano non amiamo i fiori se consideriamo gli eventi che si susseguono durante l’anno.
    Fiori e sapori sul Naviglio grande, Flora e decora Piazza di Sant’Ambrogio, Floralia Sagrato di San Marco, fiera mercato del Tredesin de Mars… e sicuramente ne dimentico qualcuno. :-)
    Ciao buon fine settimana
    enrico

    RispondiElimina
  3. Che trionfo di colori e bellezza, Carmine! Le immagini incantano e parlano attraverso la magnificenza delle composizioni floreali. Grazie di cuore!
    Un caro saluto,
    MG

    RispondiElimina
  4. che belle foto adoro i fiori mettono allegria!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  5. Ne avevi già parlato caro Carmine e deve essere veramente un evento molto interessante. Essendo a Milano per concerti, speravo di avere tempo per vederla( magnifica esposizione) ma la stanchezza ha preso il sopravvento.
    Non bisogna mai disperare..chissà..
    Grazie e abbraccione!

    RispondiElimina
  6. Che belle foto, sarebbe interessante visitare questi giardini! Buon week-end!

    RispondiElimina
  7. Davvero interessante, come anche quella di Calice Ligure! Ciao, Arianna

    RispondiElimina
  8. che bell'evento, peccato essere così lontana, buona domenica !

    RispondiElimina
  9. Un tripudio di colori e profumi...immergersi in uno spettacolo così deve essere meraviglioso!

    RispondiElimina
  10. Foto stupende, amo molto la natura. Da visitare. Buon weekend. Fabiola

    RispondiElimina
  11. la pera bergamotta!!! che buona :-) fantastico post caro Carmine, grazie!

    RispondiElimina
  12. Ciao Carmine, una bellissima iniziativa, molto interessante, ma il mio cuore mi porta al post precedente dove parli di Calice Ligure! Grazie e un abbraccio

    RispondiElimina
  13. Bellissime immagini, molto interessante, da visitare.
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  14. Che post interessante e che bell'evento.. mannaggia, sono lontana :((

    RispondiElimina
  15. che belle foto...
    buona settimana!!

    RispondiElimina
  16. che belle foto...
    buona settimana!!

    RispondiElimina
  17. Che peccato essere stata fuori questo fine settimana! Sai che non lo sapevo di questa mostra? Molto, molto interessante. Spero di non farmela sfuggire il prossimo anno. Grazie

    RispondiElimina
  18. Questo è il mio posto! Grazie per avermici fatto andare con gli occhi...davvero un bel post, complimenti!!!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
  19. Che belle foto e che fiori splendidi :)
    Grazie!

    RispondiElimina
  20. Che meraviglia, tripudio di colori e profumi, mi ci perderei!!!
    Buon pomeriggio e grazie!!!

    RispondiElimina
  21. Splendide le foto, un tripudio di primavera!

    RispondiElimina
  22. Adoro i fiori! Mi pare che qui sia andato il nostro comune amico blogger Stefano perchè ho visto che ha pubblicato diverse foto di fiori. Buon fine settimana!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Gioielli dinastici, potere prestigio e passione 1700-1950, Parigi Hotel de la Marine fino al 6 Aprile

Una mostra di gioielli per sognare, non sono mai stato un appassionato di gioielli, tantomeno di gioielli dinastici ma sono capitato per caso diciamo la verità, più per curiosità che per altro in questa mostra nel centro di Parigi, presso Hotel de la marine in Place de la Concorde.  © Victoria and Albert Museum, London © Victoria and Albert Museum, London © The Al Thani Collection Il furto al Louvre nel bene o nel male ha riportato in luce l'attenzione sui gioielli dinastici in particolare delle famiglie regnanti europee. In molti palazzi in diverse capitali sono esposti gioielli della Corona, da Lisbona, Londra, Vienna, Mosca ma molti gioielli sono scomparsi in parte sono stati fatti bottino di guerra, venduti e dispersi, una volta i gioielli si componevano e ricomponevano perché era raro possedere pietre dure e diamanti, quelli che vediamo esposti sono solo una minima parte. In Italia i gioielli dei Savoia sono dal dopoguerra lasciati in una cassetta della Banca d'Italia ,...

Gerusalemme, il viaggio spirituale ritrovato (Slow Travel in Jerusalem)

Gerusalemme è la città delle città, ognuno ha una sua immagine di Gerusalemme anche se non c'è mai stato, c'è la Gerusalemme della religione, c'è la Gerusalemme dei libri di storia, c'è la Gerusalemme del cinema, c'è la Gerusalemme della televisione, ma c'è anche la Gerusalemme del nostro cuore non è però la Gerusalemme reale che può riservare delle nuove e belle sorprese. Gerusalemme nel corso della storia non si è costruita una fama di città accogliente, io stesso trenta anni fà, giurai di non tornarci mai più, un ossario pieno di scorpioni, cosi l'aveva definita G. Flaubert , ma complice un viaggio a Tel Aviv, la città di Gerusalemme esercita una forte attrazione come una calamità come resistere? Oggi Gerusalemm e è una città spirituale e una città accogliente, come forse non lo è mai stata, con una sensibilità eco slow da turismo lento, con una importante attenzione all'ambiente, un tram il Jerusalm Light Rail   ...

Roma Slow : Mercato Campo dei Fiori

La settimana scorsa ho deciso di approfittare delle nuove offerte di Italo sulla tratta Milano - Roma, con 2,45 h senza auto e senza aereo, devo dire che è stato comodissimo una distanza accettabile per un weekend. La città di Roma è destinazione turistica da sempre i pellegrinaggi da tutto il mondo hanno sempre affollato la città simbolo della cristianità. Le cronache dei pellegrini, non sono state molto generose sulla città e della sua ospitalità e devo dire che anche oggi si potrebbero scrivere le stesse cose.  Il mio viaggio a Roma non vuole avere nulla di spirituale sono più interessanto a vedere qualcosa di più popolare, l' aspetto gastronomico della città . Non si può non iniziare dai Mercati lo specchio della popolazione locale, così vado verso Campo dei Fiori, il mercato storico al centro della città di Roma, per riuscire a vedere e cogliere lo spirito dei romani a tavola. La piazza Campo dei Fiori è mercato di frutta e verdura dal 1869 , pr...

Route du Mimosa, la strada della Mimosa, da Grasse a Bormes les Mimosas

© Var Tourisme  Percorrere in inverno 130 km puntellati da piante di Mimose in fiore lasciatemelo dire è un grande piacevolezza per la vista, è dalla nascita di questo blog che seguo questo evento, non so dire perchè ma mi piace molto, sarà per via del profumo che si respira tra terra e mare, sarà perché mi sento già in primavera, sarà il colore delle mimose che con il cielo azzurro dà una grande energia, sarà perché vado in giro a visitare le serre e le colline coperte di mimose ma anche tanti piccoli artigiani di miele, formaggi di capra, produttori bio di frutta e verdura, questo percorso mi si è trasformato in una strada molto più ricca, della Mimosa ma anche di tante altre cose buone. Mi sono cosi creato un percorso sulla strada della Mimosa molto personale con indirizzi delle cose più curiose e simpatiche da vedere abbinate al fiore della Mimosa, non è una guida classica ma appunti personali: Grasse : La confiserie Florian  a pochi minut...

Il Carnevale di Mamoiada, la danza dei Mamuthones

Un altro carnevale tradizionale locale, questa volta andiamo in Sardegna , nel cuore della Barbagia a Mamoida , per conoscere uno dei Carnevali più misteriosi, affascinanti in Italia. Il paese di Mamoiada , si trova a pochi chilometri dai monti del Gennargentu e dal Supramonte di Orgosolo , una zona di grande interesse archeologico per la presenza di menhir , come il menhir Sa Perda Pintà  e ben 52 domus de janas con la necropoli più importante di Sa Conchedda Istevene , risalente al Neolitico. Le origini del carnevale di Mamoiada, conosciuto anche come "la danza dei Mamuthones", secondo le fonti più accreditate risalirebbe all'età nuragica, nato come gesto di venerazione degli animali, per proteggersi dagli spiriti del male e per propiziare il raccolto. Esistono diversi interpretazioni sull'origine del Carnevale di Mamoiada , personalmente sono più propenso a pensare che il Carnevale di Mamoiada sia un rituale arcaico d'esorcizzazione legato al ciclo ...

Dimenticare l'inverno: nei giardini d'agrumi tra Etna e il mare Ionio in Sicilia

Gli agrumi con i loro colori delle sfumature d'arancione e giallo sono un ottimo antidoto per dimenticare di essere nella stagione più fredda dell'anno. I giardini più belli d'agrumi da visitare in questa stagione si trovano in Sicilia in particolare sulla costa orientale della Sicilia, tra le pendici dell' Etna e il Mar Ionio dove la flora mediterranea si fonde con le specie tropicali. Gli agrumeti in Sicilia sono ricchi di fiori e frutta quasi tutto l'anno, una particolarità sono le agrumeraie , cioè i giardini o quelle parti di un giardino che viene dedicata alla coltivazione degli agrumi per passione, per bellezza, per piacere o per studio. Si possono trovare delle ricche collezioni d'agrumi da tutto il mondo che sono riuscite facilmente ad ambientarsi al clima della Sicilia. Questa nuova attrazione turistica dei Giardini d'agrumi si aggiunge in questa zona della Sicilia tra Catania e Siracusa famosa per i siti archeologici e lo splendore ...

Carnevale di Oristano: Sa Sartiglia e le Zippole

Di fronte alla omologazione del Carnevale, un po' tutti uguali un po' di maschere, un trenino, una samba e molto cattivo gusto, ho preferito in questi anni farvi conoscere quei carnevali che ci parlano della nostra cultura della nostra storia dai   Zusseln di Prato allo Stelvio , le Baio di Sampeyre , questa volta voglio portarvi in Sardegna ed esattamente ad Oristano , dove si svolge uno dei carnevali più originali d'Italia, qui il Carnevale si associa il nome della Sartiglia che si svolge l’ultima domenica e l’ultimo martedì di Carnevale. Non è facile spiegare cos'è la Sartiglia, nessuno ci riesce,  non è solo una festa in maschera, non è solo una manifestazione equestre, non è solo una manifestazione culturale, forse è il simbolo e l'anima di un popolo oppresso che pensa al carnevale come una forma di riscatto nei confronti dei dominatori, una festa dove si riscoprono riti e tradizione che arrivano dal Medioevo al tempo dei Cavalieri. ...

Salvador de Bahia : un sogno dolce e piccante dal sapore d'Africa e d'America

In questi giorni di fine Gennaio mi è venuta voglia di sole, caldo e d'allegria, in sintesi di Brasile, dall'altra parte del mondo il periodo più caldo coincide con i preparativi del carnevale, non vi voglio portare a conoscere Rio de Janeiro ma Salvador di Bahia la prima capitale del Brasile che vide lo sbarco di Amerigo Vespucci nel 1549. Non ci sono stato recentemente, sono oramai passati dieci anni ma il ricordo è vivo come se fosse ieri, se chiudo gli occhi e penso a Salvador del Bahia mi sembra di sentire ancora una dolce brezza che ti accarezza i capelli sotto gli alberi di cocco su una della spiagge di sabbia dello stato di Bahia . Anche se l'Africa è lontana non si può capire Salvador de Bahia senza pensare all'Africa.  La maggior parte dei suoi abitanti ha origini dall'altra parte dell' Oceano Atlantico, che ha lasciato una traccia incredibile nella cultura della città. Nella religione il culto del candomblè ma soprattutto nella musica e nella...

Vacanze di Natale controvento: la Corsica Go Slow Green

Dicembre è il mese della Montagna, della neve, nonostante la spendig review molte destinazioni invernali sono già in tutto esaurito non di meno alcune isole caraibiche, io invece voglio invitarvi a una meta diversa, come un vero viaggiatore che va al contrario, andare in Corsica  in inverno e senza automobile. L'idea può sembrare assurda, non ci sono turisti in questa stagione mi dice la mia amica Sara, meglio gli rispondo! Invece i turisti ci sono in particolare molti turisti inglesi e tedeschi attirati dalla tranquillità, dalla dolcezza del clima e dai profumi della natura . Autobus pubblici Tutte le maggiori città, Bastia , Calvi , Ajaccio hanno degli ottimi servizi pubblici al costo di 1 euro. Ad Ajaccio il terminal degli autobus si trova sulla Quai Herminier , dal centro di Ajaccio, da qui ci si può recare nei paesi dei dintorni  come Propriano o Sartene oppure per delle piacevoli escursioni appena fuori citta verso   Pointe de la Parata pe...

Mercati Locali : Finale Ligure tutti i giovedi sul lungomare Migliorini

Siete già tutti più o meno in vacanza, chi c'è già stato, chi le sta trascorrendo, chi deve ancora partire ma anche chi magari ci andrà un altro anno.  Questo vuole essere un invito a frequentare i mercati locali delle località dove siete in vacanza ma anche di dove abitate, informatevi dei giorni di mercato e fateci un giro, si possono scoprire tante cose interessanti si possono scoprire qualità di frutta e verdure locali e poco note e non meno buone, ma anche formaggi, pesce, dove qualità locali affiancano qualità presenti da altre regioni. Di passaggio a Finale Ligure , la cittadina della riviera delle palme , mi sono fermato al mercato che si svolge direttamente sul mare della cittadina ligure ed esattamente sul Lungomare Migliorini.  Il mercato si tiene a Finale Ligure il giovedì mattina nella prima parte ci sono soprattutto bancarelle d'abbigliamento, biancheria della casa, pentole, bigiotteria, mentre la parte alim...