Passa ai contenuti principali

A Vignola è tempo di Ciliegie, 4-5 Giugno e 10,11,12 Giugno 2016

Come ogni anno dopo Marostica è il momento della Ciliegia di Vignola IGP, siamo in periodo della raccolta, quest' anno non in tutte le zone d'Italia c'è una ciliegia molto buona, il tempo atmosferico non sta aiutando molto la Ciliegia, ma qui a Vignola c'è aria d'ottimismo per la raccolta dei prossimi giorni. 
Il paese di Vignola si sta preparando per accogliere i visitatori, il prodotto che rappresenta la cittadina ed è orgogliosa di mettere in mostra i suoi gioielli, sia il Patrimonio Storico e Architettonico che il suo Patrimonio Gastronomico.
Ci sarà il Treno delle Ciliegie che tutti i giorni dell'evento collegherà Bologna con la cittadina di Vignola, per cui potete lasciare a casa l'automobile, un ottimo iniziativa da Turismo Lento, in meno di un'ora sareta a Vignola comodamente seduti sul treno.
Il centro dell'evento sarà la Piazza dei Contrari, dove si tiene la 2° edizione di “Degusta … Vignola è Tempo di Ciliegie”: show cooking, degustazioni, presentazioni di libri, relatori d’eccezione per fare scoprire e approfondire la conoscenza delle specialità gastronomiche della cittadina.
Mi permetto di segnalare che Sabato 5 Giugno alle ore 17,00 ci sara il Maestro Pasticcere Igino Massari che illustrerà la storia della ciliegia nella Pasticceria Italiana.


© Si ringrazia Territori Coop per la condivisone dal canale You Tube

A Vignola vale la pena scoprire i sui gioielli storici architettonici come la Rocca di Vignola, con visite guidate tutti i giorni dell'evento, il Palazzo Barozzi  con al sua celebre scala a chiocciola, il giardino pensile Torre Galvani di proprietà privata ma sarà aperto per l'occasione dell'evento con visite guidate, Palazzo Boncompagni, Il Museo Civico, il Museo del Cinema, il Centro Storico stesso e l'Acetaia Comunale che ci permette di collegarci ai gioielli gastronomici di Vignola, che non è solo Ciliegia ma anche ci sarà Aceto Balsamico di Modena, il Parmigiano Reggiano, il prosciutto di Modena, il vino Lambrusco e la Torta Barozzi, un dolce con uova, rum, cioccolato, caffè, zucchero e burro dalla ricetta quasi segreta che tutto il mondo cerca d'imitare.
Durante il corso dell'evento nella Zona Fuori Le Mura troveranno spazio i produttori di ciliegie, con tutte le varietà di Ciliegie di Vignola tra cui la Mora di Vignola, la varietà più rinomata, mentre il 4 e 5 Giugno in via Bonesi si terra un Mostra Mercato dei prodotti tipici della zona. 
Il 5 Giugno alle 18,30 il taglio della Torta di Ciliegie di Vignola, una speciale pasta frolla con la confettura di ciliegie, realizzata dai forni e panettieri locali. 
Per i più sportivi che amano andare in bicicletta si segnala la pista ciclabile che collega Vignola a Modena, realizzata lungo il percorso dell'antica ferrovia, trovate la traccia del percorso su Piste Ciclabili Modena Vignola.
Arrivare a Vignola; a metà strada tra Bologna e Modena, poco lontano dalla via Emilia in alternativa da Bologna ogni ora il Treno delle Ciliegie.
L'evento ci sarà il 4 e 5 Giungo e 10,11,12 Giugno.

Commenti

  1. Ciao Carmine, quanto mi piacciono...le ciliegie di Vignola sono buonissime!
    Buon pomeriggio
    Carmen

    RispondiElimina
  2. Quanto mi piacciono le ciliegie.....sono una golosona :)
    Anche da me si festeggiano le ciliegie e in questo fine settimana, tempo permettendo, andrò ad acquistare le mie cassettine stracolme di frutti.
    Grazie della segnalazione e buon fine settimana

    RispondiElimina
  3. STUPENDE!!!!TROPPO BUONE LE CILIEGIE!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  4. Carissimo Carmine, nel giugno dello scorso anno ed in occasione di un blog tour, sono stata proprio in questa zona, regno di questo frutto piccolo e straordinario. Non ero al corrente di questo programma interessantissimo e ti ringrazio di cuore per essere stato ancora una volta foriero di preziose informazioni.
    Un abbraccio,
    MG

    RispondiElimina
  5. Amo le ciliegie di qualsiasi qualità e quando in questo periodo sono di stagione, ne mangio in quantità industriale. Buona serata Fabiola

    RispondiElimina
  6. Abito non lontano da Vignola, ma non riesco mai ad andarci. Altro appuntamento sempre dedicato alle ciliege, si svolge ad aprile.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
  7. Deve essere proprio un bellissimo evento! A parte che adoro le ciliegie. Ma sicuramente prenderei il trenino da Bologna per arrivare a vignola e poi mi incanterei davanti alla lezione di iginio massari! Che peccato non poterci essere! Sarebbe bello anche visitare tutti i luoghi storico artistici che hai suggerito! Buon weekend!

    RispondiElimina
  8. Ciliege, more, aceto balsamico, dolci, palazzi storici, giardini... qui è una cuccagna! :-)
    Felice weekend
    enrico

    RispondiElimina
  9. qui da te si leggono tante preziose informazioni, grazie !

    RispondiElimina
  10. Un'occasione perfetta per organizzare una gita domenicale... con la speranza che la pioggia finisca!

    RispondiElimina
  11. Con tutte queste ciliegie che circolano sul tuo blog, non c'è che da assaggiare... Un abbraccio, a presto

    RispondiElimina
  12. EVVIVA Vignola e il suo tempo di ciliegie! Sempre fantastici i tuoi post!
    Un caro saluto!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
  13. mannaggia...il tutto sempre quando non ci sono,arrivo
    verso la fine del mese da quelle parti..si deliziera' mia figlia che vive in zona!!
    ciao

    RispondiElimina
  14. Hai proprio ragione, il mal tempo ha rovinato gran parte della raccolta delle ciliegie in Puglia!Ottime le ciliegie vignola, quanto mi piacerebbe esserci alla festa della ciliegia ! Buona serata!

    RispondiElimina
  15. a Pecetto (to) la festa della ciliegia ha più di 100 anni <3

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Mercati Locali : Finale Ligure tutti i giovedi sul lungomare Migliorini

Siete già tutti più o meno in vacanza, chi c'è già stato, chi le sta trascorrendo, chi deve ancora partire ma anche chi magari ci andrà un altro anno.  Questo vuole essere un invito a frequentare i mercati locali delle località dove siete in vacanza ma anche di dove abitate, informatevi dei giorni di mercato e fateci un giro, si possono scoprire tante cose interessanti si possono scoprire qualità di frutta e verdure locali e poco note e non meno buone, ma anche formaggi, pesce, dove qualità locali affiancano qualità presenti da altre regioni. Di passaggio a Finale Ligure , la cittadina della riviera delle palme , mi sono fermato al mercato che si svolge direttamente sul mare della cittadina ligure ed esattamente sul Lungomare Migliorini.  Il mercato si tiene a Finale Ligure il giovedì mattina nella prima parte ci sono soprattutto bancarelle d'abbigliamento, biancheria della casa, pentole, bigiotteria, mentre la parte alim...

Luoghi dell'ospitalita: conventi e monasteri a Venezia

Sono sempre stati nel corso dello storia luoghi dell'opitalità , tutti le strutture religiose presenti nelle vie storiche per raggiungere Roma era prevista la possibilità d' ospitalità. Oggi come ieri i conventi offrono ospitalità, sono luoghi di quiete, sono luoghi ricchi di cultura, sono gestiti molto bene e offrono momenti di serenita. venezia ne offre diversi e di grande valore storico e artistico. Venezia Abbazia di San Giorgio Maggiore L'mportante monastero benedettino, dal 1951 sede della Fondazione «Giorgio Cini», sorge sul'isoletta omonima con un complesso insieme di ambienti, realizzato dietro progetto di Andrea Palladio e articolato attorno alla ralativa chiesa e ai due chiostri. Dal 982 sede del Monastero Benedettino, l'isola di San Giorgio conobbe il suo massimo splendore tra il 1500 e il 1600, grazie alle opere di artisti come Palladio, Carpaccio, Veronese, Tintoretto e Longhena, che contribuirono alla trasformazione del suo complesso monumentale...

Le migliori Pasticcerie Storiche di Cremona

Questo fine settimana ci sarà incontro Blogger a Cremona al quale io parteciperò, voglio però dare una piccola anticipazione su Cremona un'aspetto forse meno noto della città. Nonostante Cremona sia una piccola città ha una serie di pasticcerie e laboratori artigianali di grande interesse, che meritano decisamente una visita per la bellezza dell'arredamento, la piacevolezza dell'atmosfera per l'offerta di qualità di un ottima fresca pasticceria. Tutti conoscono Cremona per il torrone ma c'è un maggiore ricchezza gastronomica che si esprime in tutta la cucina ma in particolare nei dolci, i dolci tradizionali della cucina cremonese, sono molto semplici e una volta venivano preparati con ingredienti che si trovavano facilmente in cascina: uova , strutto, farina bianca e gialla e frutta .  I biscotti, come i baci di Cremona (biscotti doppi, con pasta a base di amaretti, separati da un ripieno che può essere di cioccolata, confettura o panna montata) e ...

Isole della lentezza: Cefalonia, Isole Ionie, Grecia

Dopo Lefkada , dopo Itaca, si chiude la serie dedicata alle isole Ionie con Cefalonia è l'isola ideale per salire a piedi sopra la cima della montagna del Monte Eno e guardare il panorama delle isole Ionie, sulla vetta si apre uno sguardo meraviglioso dai suoi 1620m. è uno dei punti più in alti dell'intera area geografica. Il Monte Eno è parco nazionale dal 1962 a protezione della flora e della fauna, le foreste della montagna sono ricoperti da abeti celalonia che si trovano solamente in ques'isola. Il punto a Nord è in effetti un isola nell'isola, la località di chiama Fiskardo , diventata negli ultimi anni molto alla moda, il panorama spazia sulle sublimi spiagge di Myrtos, il capoluogo Argostoli , Skala, Poros e infine Itaca , Cefalonia sembra la sorella gemella di Itaca, forse la sorella maggiore, separata solo da un canale. L'Italia purtroppo fino a qualche anno fà, vedeva Cefalonia solo come una delle pagine più tristi della Seconda Gue...

Da Parigi a Istanbul in treno sulle tracce dell' Orient Express

Il treno dei re o il re dei treni cosi veniva chiamato il servizio  Orient Express, un classico dei viaggi tra '800 e '900, da Parigi a Istanbul,   che   ha fatto viaggiare la classe nobile e ricca europea all'inizio del secolo scorso.  Ancora oggi il suo nome evoca il lusso ma anche il sogno, sono stati scritti tanti racconti e girati molti film per il fascino che quel treno sapeva attrarre. Oggi il servizio Orient Express non esiste più dal 1977 c'è un prodotto turistico che ricalca il percorso, un viaggio di lusso per diverse migliaia di euro, che ripercorre solo la linea Simplon Orient Express da Venezia a Parigi. Con la nuova rete di alta velocità ferroviaria che ha unito più paesi d'Europa, che ha reso i percorsi più brevi, permette d'attraversare i 2,800 km, il territorio di sette paesi, con treni convenzionali notturni, in pochi  3 o 4  giorni.  Anche se il percorso invita a fermarsi in più città, la tratta da Parigi a Istanbul permette ancora...

Beato Angelico a Firenze dal 26 Settembre al 25 Gennaio a Palazzo Strozzi e Museo di San Marco

Dopo il 1955 questa è la prima mostra dedicata al Beato Angelico a Firenze . L'evento dedicato al pittore toscano vuole rendere merito a quest'artista che per diverso tempo è stato poco noto al grande pubblico ma rimane un' artista importante nella storia della pittura italiana. A supportare questa mostra opere provenienti da tutto il mondo, di cui ben 28 opere restaurate recentemente che è possibile ammirare in una nuova luce e in nuovi colori che riescono a renderci una visione più completa e ricca della sua arte. Il pittore è vissuto tra '300 e '400 ed è stato uno degli artisti che ha introdotto nell'arte pittorica i principi artistici del Rinascimento , non sappiamo in realtà se consapevole o meno ma sicuramente ha utilizzato prospettiva, luce e colori per potersi esprimersi al meglio. La singolarità di questo artista inizia dal suo nome anzi sarebbe meglio dire da come veniva chiamato, Beato Angelico è chiaramente una denominazione, un appellativo perc...

Bressanone, Mercato del Pane e dello Strudel Alto Adige 2016

Questo fine settimana c'è stato il Mercato Storico del Pane e dello Strude l nella Piazza del Duomo a Bressanone, un appuntamento diventato un evento classico dell'autunno gastronomico. La provincia di Bolzano ha una grande varietà di pane , ogni valle utilizza ingredienti diversi, dovuto alla tradizione tutta contadina di montagna di utilizzare a seconda della stagionalità e del territorio quello che era disponibile.  I panificatori hanno cosi ereditato dal passato, un patrimonio non solo gastronomico ma anche culturale. Dalla coltivazione di più cereali le farine (farina di farro, farina di segale, farina di grano, farina di grano saraceno), utilizzo delle erbe aromatiche, della frutta secca, delle spezie, utilizzazione del lievito, le tecniche di pianificazione.  Tutto questo ho portato ad una grande varietà di forme e pani, degli ingredienti dovuti alla localizzazione geografica, alle tecniche agricole, alla panificazione e infine alla stagionalità....

Inti Raymi la festa del sole a Cusco, Perù live

Ogni anno si tiene a Cusco questa antica celebrazione in onore del Dio Sole che attira visitatori da ogni parte del mondo ma sono soprattutto coloro che discendono dagli inca che vengono per riappropriarsi della propria cultura non è solo una un rituale, ricco di danze, musica.  L'Inti Raymi è una delle feste più importanti della cultura Inca. Secondo alcuni storici, fu istituita dall'Inca Pachacútec (1349-1408 d.C.). “Inti Raymi” è un’espressione in lingua quechua significa “festa del sole”. È una celebrazione in onore di Apu Inti (il dio del sole), la cui rappresentazione si svolge il 24 giugno di ogni anno. Alcuni studiosi degli Inca, indicano che la celebrazione del sole segnava la fine dell'anno agricolo e inaugurava il nuovo ciclo agricolo a luglio, quindi il periodo tra l'ultima settimana di giugno e l'inizio di luglio era considerato un periodo di transizione, adatto quindi a propiziarsi gli dei.  Era forse questa la festa più importante che si teneva nella ...

Andare a sciare in Treno: Bardonecchia

Abbiamo gia parlato delle ottime opportunità che offre la Valle di Sole in Trentino per andare a sciare senza utilizzare l'auto, un opportunità interessante è offerta anche da Bardonecchia in Piemonte.  La località ha ospitato le Olimpiadi invernali di Torino per le gare di snowboard, offre una serie di attività all'aria aperta molto ampia, discese di sci alpino, piste per snowboard, piste di fondo, uno snowpark attrezzato, pista di pattinaggio, percorsi da fare con le ciaspole, hilp-life. La stazione internazionale di bardonecchia si trova proprio vicino l'impianto di risalita dello jafferau che conduce fino a quota 2.800. Tutti i parcheggi per le auto sono gratuiti.  Come arrivare a Bardonecchia: è raggiungibile comodamente con il treno da Torino in 1 h e da Milano in 2,30 h, il comune mette a disposizione dalla stazione delle navette gratuite per raggiungere hotel e impianti di risalita.  Una vacanza all'insegna del turismo lento, lasciando l'auto ...

Mercatini di Natale in Austria in treno: Innsbruck, Salisburgo e Vienna

Mercatini di Natale in Austria, facili da raggiungere in treno, le stazioni sono nel centro della città e i mezzi pubblici collegano in modo ottimale tutte le città, dalla più vicina Innsbruck a solo 3,30 h da Verona, appena qualche chilometro dopo il Brennero, può essere una base di partenza per l'incantevole Salisburgo a solo 2 ore e la maestosa Vienna a solo 5 h.  La necessità di differenziarsi ha portato da qualche anno l' Austria ad anticipare i mercatini di Natale a meta Novembre, al fine di offrire una possibilità in più di visita. . Dall'Italia prezzi a partire da 29 euro su Ferrovie Tedesche OBB.   Ricordiamo sempre che andare in treno oltre che essere comodo ha un minore impatto ambientale e una minore produzione di CO2 nell'atmosfera.  Innsbruck , dal 15.11.2013 al 6.1.2014 Il programma completo direttamente sul sito, è possibile passeggiare tra i mercatini di Natale del centro storico di Innsbruck, della Maria-Theresien-Straße e d...