giovedì 21 novembre 2019

Europa in treno : Marsiglia per le feste di Natale, 217° Fiera dei Santon dal 15 Novembre 2019 al 5 Gennaio 2020

La citta di Marsiglia è una delle destinazioni estere più facili da raggiungere dall'Italia con il treno, con Thello. in partenza da Milano in sette ore si raggiunge Marsiglia, un tempo accettabile per raggiungere la destinazione senza utilizzare l'aereo e risparmiando in CO 2.
In questo periodo si ha l'occasione di visitare, sotto la grande ruota panoramica, la Fiera dei Santon giunta alla 217° edizione, ogni mercoledi e ogni fine settimana 27 artigiani e riproduttori di Santon animeranno questo mercato tradizionale conosciuto in tutto il mondo.
La bellezza dei Santon è nel rappresentare il presepe attraverso delle figure popolari molto caratterizzate in cui ogni persona può riconoscersi.
Nonostante siamo sul mare tutta la città è coinvolta nell'atmosfera del Natale, il Mercato su vieux port, le luci e i colori su Cours Julien, Rue de la Republique, Rue de Rome, il quartiere degli antiquari.
Per chi invece ama la modernità sul porto, il Mucem progettato da Rudy Ricciotti, l'unico Museo Nazionale Francese fuori Parigi, inaugurato nel 2013 in occasione di Marsiglia Capitale della Cultura Europea, un luogo dove si incontrano Arte e Storia, ci si può rilassare guardando le mostre fare un giro nella libreria e mangiare nel ristorante dello Chef Gerad Passedat, due passerelle collegano il Mucem al vecchi porto al forte Saint Jean e al quartiere storico del Panier.
Se qualcuno di voi ama i sapori, il luogo ideale è il mercato dei Capucins che si tiene nei pressi della Canebiere, il vialone grande che porta al porto all'altezza della fermata del Metrò Noailles, si tiene tuti i giorni dal lunedì al sabato dalle 8,00 fino alle 19,00, principalmente un mercato di frutta e verdura, mentre in Cours Julien, il mercoledi si tiene il mercato dei produttori locali e biologici. Il martedì  e il sabato mattina invece grande mercato più in alto sulla Canebiere in Place Leon Blum .
Come arrivare a Marsiglia in treno: con le Ferrovie Thello, tutti i giorni da Milano e Genova.
Per saperne di più:
Fiera dei Santon Marsiglia dal 16 Novembre al 5 Gennaio



7 commenti:

  1. Caro Carmine, quanto bello sarebbe!!!
    Ciao e buona serata con un abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso 

    RispondiElimina
  2. Sai che non ho mai sentito il nome di quel treno? interessantissimo anche molto comodo; chissà che bella quella festa...

    RispondiElimina
  3. Interessante viaggio, mi piacerebbe andarci solo per visitare quel mercatino delle statuine.
    Buona serata.

    RispondiElimina
  4. Interessante, non son mai stata a Marsiglia e ho visto , qualche volta, questo tre, Thello, a Milano Centrale . Quante cose interessanti da vedere ! Saluti.

    RispondiElimina
  5. Avendo la possibilità sarebbe una cosa curiosa girare tutta l’Europa per vedere come accolgono queste festività e conoscere le loro tradizioni. …Questi tuoi post sono interessanti cartoline dei luoghi da visitare.
    Felice weekend.
    enrico

    RispondiElimina
  6. Interessante, non avevo mai pensato a Marsiglia come luogo da visitare...

    RispondiElimina
  7. magari potessi....
    buona serata

    RispondiElimina