martedì 5 novembre 2019

Weekend romantico Novembre a Roma tra bellezza, arte e storia

Un viaggio a Roma, magari come il turismo lento vuole da raggiungere in treno, è sempre una grande piacere anche fuori stagione in autunno, prima del periodo del Natale, dove Roma è un'attrazione per i fedeli provenienti da tutto il mondo.
Ad una coppia innamorata attendono tante attrazioni e sorprese dai colori dei giardini e dei parchi ai luoghi romantici fuori dall'ordinario:
Fontana di Trevi Fontanella degli innamorati
Fontana di Trevi la fontanella degli innamorati, siamo sul lato destro esterno della Fontana di trevi ci sono due piccole cannelle e una vaschetta che contiene acqua in anni meno recenti, nella sera prima di partire per il militare i fidanzati erano bere insieme per garantirsi amore eterno.
Villa Boghese e Galleria Borghese
Villa borghese si tratta di una dei parchi più grandi della città che è sempre uno spettacolo in tutte le stagioni al suo interno c'è Galleria Borghese, al cui interno è possibile osservare le opere nate dalla passione e dall'amore di Gian Lorenzo Bernini tra cui Il ratto di Proserpina, Apollo e Dafne, la  Paolina Bonaparte di Antonio Canova. Si possano ammirare i capolavori di Tiziano, Raffaello, Domenichino, Correggio e di Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio. Aperta dal Lunedì al Venerdì dalle 9 alle 18,00 e il sabato mattina dalle 9 alle 13, bisogna prenotare la vista sui sito Galleria Borghese Beni Culturali.
Il giardino degli aranci, Parco Savello
Il luogo ideale per concedersi una pausa relax e scattare qualche fotografia da una delle più belle terrazze panoramiche della città affacciata sul fiume, il panorama spazia dal lungo Tevere, al Gianicolo e alla Cupola di San Pietro, si chiama il giardino degli aranci perché prima della progettazione del belvedere c'era l'orto attiguo al convento dei Padri Domenicani, si fa riferimento all'arancio presso cui pregava San Domenico, in suo onere venne piantato un giardino d'alberi d'arancio,  il parco è aperto da Ottobre a Febbraio 07-18,00.
Il giardino del priorato di Malta sul colle Aventino
Un luogo affascinate e intrigante ex sede dei Cavalieri dell'ordine di Malta, si tratta di uno dei più bei giardini di Roma, un oasi di pace e relax che si affaccia su Roma e dove dai cespugli si può scorgere la Cupola di San Pietro, è aperto tutti i venerdi mattina dalle 9,30 alle 12,30 un sabato al mese ed altri giorni sono su prenotazione da fare a visitorscentre@orderofmalta.int.
Il luogo Tevere , isola della Tiberina
Si tratta dei più bei scorci sul fiume Tevere, luogo famoso per merito di Federico Moccia che narrò dei lucchetti degli innamorati nel suo libro “Tre metri sopra il cielo”, i lucchetti sono stati tolti ma l'atmosfera romantica e tranquilla dell'Isola Tiberina in mezzo al fiume Tevere è rimasta intatta.
Come arrivare a Roma in Treno: le due aziende Trenitalia e Italo Treno collegano Roma con le principali città d'Italia con promozioni ed offerte nei fine settimana.

Dove dormire a Roma:
The Beehive, nei pressi della Stazione Termini c'è questo Hostel noto per offrire piatti vegetariani e vegani, un giardino interno, si organizzano corsi di cucina e offre stanze doppie a 60 euro a notte, ideale luogo per ragazzi giovani e informali.
B&B Caput Mundi Suite, tra via Tacito e via Cola di Rienzo nella zona del Basilica di San Pietro, camere da 90 a 150 euro.

Per saperne di più: Roma Turismo

Si rigrazia per i contributi di condivisione
video 1 Galleria Borghese © Art trip
video 2 Giardino del Priorato di Malta  © Tv2000it


Post Correlati:
Roma Campo dei fiori
Roma le migliori pasticcerie
Roma i luoghi del film "la grande bellezza"








11 commenti:

  1. Sono stato a Roma per il concertone di maggio e devo dire che non è più la bella citta che avevo conosciuto negli anni 90.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  2. Ciao Carmine,sono a letto eho appena letto il tuo commento al mio post. Ti ringrazio della tua vicinanza. Ho molte amiche che mi aiutano e soprattutto mio figlio. Ci sono dei luoghi interessanti che hai consigliato di visitare che non ho mai avuto tempo di vedere a Roma. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  3. Caro Carmine, un fine settimana veramente bellissimo!!!
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Sono stata due volte a Roma ed ora sono tanti anni che non ci vado più. Però non mi attira molto, forse c'è troppa gente, c'è troppo caos, poca sicurezza... tanti luoghi che ho visitato me li ricordo poco e male però non sento la voglia di tornarci, forse preferisco posti meno affollati e più tranquilli. SAluti.

    RispondiElimina
  5. Conosco abbastanza Roma, non smette mai di stupire.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
  6. Siccome non sono innamorata e sono single ne terrò conto x fare un viaggetto con quel che amica. ☺️ Grazie per il post caro Carmine

    RispondiElimina
  7. Oggi con l'alta velocità, Roma non è più così lontana e si raggiunge facilmente. Adoro Roma e ci torno sempre volentieri. Grazie di tutti i suggerimenti

    RispondiElimina
  8. la città eterna... che meraviglia!!!!

    RispondiElimina
  9. Que lindas e deliciosas fotos. Bom fim-de-semana.

    RispondiElimina
  10. io amo sempre tanto roma e non mi stanco mai di lei!
    però non ho mai mangiato il raviolo di ricotta: sembra buonissimo!

    RispondiElimina