venerdì 15 novembre 2019

Eventi da turismo lento : Festa del Torrone a Cremona dal 16 al 24 Novembre

Da sabato 16 a domenica 24 Novembre si terrà a Cremona la tradizionale Festa del Torrone. L'edizione di quest'anno è dedicata al genio di Leonardo da Vinci.
La Festa del Torrone di Cremona è un vero e proprio appuntamento per estimatori golosi di questa specialità per gli addetti ai lavori che per l'occasione metteranno in mostra l'abilità dei maestri pasticceri del torrone che hanno realizzato una fiaccola olimpica di torrone in onore dell’assegnazione delle olimpiadi invernali a Milano e Cortina.

Mentre in onore di Leonardo da Vinci ci sarà l’Uomo Vitruviano di Leonardo da Vinci in torrone e il  Sabato 16 e domenica 17 un gruppo di artisti realizzerà l'infiorata fatta con il torrone dove verrà rappresentata la Gioconda di Leonardo da Vinci.
Per gli appassionati presso la Loggia dei Militi ci sarà Torrone Live, dove sarà possibile assistere  alle principali fasi della produzione artigianale del torrone con annesso spazio di degustazione dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18. 


Per le vie della città di potranno degustare torroni provenienti da Sardegna, Sicilia, Calabria, Campania, Marche, Piemonte, Lombardia perchè ogni regione utilizza lavorazione differenti e  ingredienti diversi dalla lavorazione dalla frutta secca come mandorle, nocciole e pistacchi alla versione abruzzese anzi meglio aquilana che prevede il cacao a quella sarda l'utilizzo del miele.
Ci sarà anche il corteo della rievocazione storica del matrimonio tra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti composto da 150 configuranti, dove pare che sia comparso il Torrone per la prima volta.




La Festa del Torrone è l'occasione per visitare una delle città lombarde più belle e ricche di tesori di valore a iniziare dalla Liuteria Cremonese un itinerario musicale che vi condurrà nel mondo magico della Liuteria e del Violino con visita al Museo del Violino e alle botteghe liutaie.
Una visita importante al Duomo della città il cui interno ci sono dei affreschi realizzati tra il XVI ° secolo che per la bellezza hanno meritato l'appellativo di Cappella Sistina della Pianura Padana. 
L'interesse gastronomico della città di Cremona, non riguarda solo il Torrone ma anche altre specialità che rappresentano la città come la Mostarda, il Salame Cremonese e i Marubini.


Come arrivare a Cremona in treno: siamo sulla linea Milano Mantova ci sono treni regionali diretti che in circa un ora portano a Cremona al prezzo di 7,30 euro, oppure treni che prevedono cambio a Codogno e impiegano 1,30h. Dalla stazione ferroviaria si arriva facilmente in centro citta in 15 minuti a piedi, Info: Trenitalia.
Dove mangiare a Cremona: Osteria la Sosta, Osteria del Melognano, Ristorante il Violino dove potere degustare i piatti della tradizione gastronomica di cremona unita ad una moderna rivisitazione come i tortelli di zucca, tortelli di torrone, risotto con zucca mostarda e torrone, marubini, gnocchi vecchia cremona.
Per saperne di più. Festa del Torrone a Cremona dal 16 al 24 Novembre 2019

Facebook Festa del Torrone
Instagram Festa del Torrone




11 commenti:

  1. Caro Carmine, quanto mi piace il Torrone quella zona è buona.
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Io non amo il torrone, però la festa è iunteressante . Tra l'altro, non ho mai avuto l'occasione di visitare Cremona che, credo, sia una bellissima città. Saluti

    RispondiElimina
  3. Conosco Cremona per averla vista anni fa. Davvero un gioiellino. Meno appassionato del torrone, ma Cremona la si può anche visitare a prescindere da questa festa

    RispondiElimina
  4. Quando mio figlio era piccolo andavamo ogni anno, adesso ci vado meno. Spero quest'anno sia l'anno buono ;)
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  5. sur l'autoroute à montélimar ...en rentrant de vacances, une halte obligatoire... achat de nougat pour toute la famille :)))

    RispondiElimina
  6. Non sono una patita del torrone ma penso che sia un evento che merita una visita!!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  7. Sììììììììììììììììì se riesco sabato ci faccio un giretto!

    RispondiElimina
  8. Bellissimo evento. Ci sono stata alcuni anni fa e merita davvero

    RispondiElimina
  9. Che meravigliosa città è Cremona! Ecuador la cucina del territorio, a partire dai Tortelli di Zucca. Che bontà! Non ho mai assaggiato, invece, i Tortelli al Torrone. Grazie per le preziose informazioni, Carmine e anche per gli indirizzi gourmet che terrò ben presenti. Un caro saluto,
    MG

    RispondiElimina