sabato 7 dicembre 2019

Milano: la Fiera Oh Bej Oh Bej 2019

La classica fiera milanese di Sant'Ambrogio, nata nel 1288 si è sempre tenuta nella piazza antistante la Chiesa di Sant'Ambrogio, da alcuni anni è stata spostata in Foro Bonaparte intorno al Castello Sforzesco.

Si è persa l'atmosfera della tradizione della Fiera di Sant'Ambrogio, dello spazio raccolto. In Foro Bonaparte c'è uno spazio grande ci stanno più bancarelle anche se è più dispersivo e meno caratteristico.

Non si può non notare la mancanza dei prodotti della tradizione milanese, la mancanza di selezione delle categorie commerciali, bancarelle etniche con artigianato sudamericano e africane, sono benvenute ma non è tradizione, mancano per esempio le bancarelle per i giocattoli da regalare ai bambini che era uno dei motivi per cui la fiera era nata, una fiera che ha perso identità.

Due passi nel centro città sono sempre piacevoli, tra il profumo dello zucchero filato, le caldarroste i dolci della tradizioni dolciarie siciliane e calabresi dai cannoli ai biscotti, il profumo di frittelle e dei waffel.
Fiera Oh bej oh bej, Milano Foro Bonaparte dal 5 Dicembre all'8 Dicembre 2019
MM 1 Cairoli, MM1 Cadorna MM2 Cadorna

7 commenti:

  1. Concordo non è più la vecchia fiera Oh bej! Oh bej!
    è solo un mercatino come altri in città.
    Felice Sant'ambrogio.
    enrico

    RispondiElimina
  2. Concordo con te! Sono stata diverse volte agli Oh bej, oh bej ma , è già qualche anno che non ci vado più, perchè non è più quella di una volta. Inoltre c'è veramente troppa confusione per i miei gusti. Saluti

    RispondiElimina
  3. Caro Carmine, è tutto bello, come dire che Milan è grande Milan...
    Ciao e buona fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-) 
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. C'è anche il torrone di Tonara proveniente dal cuore della mia Sardegna. Vi assicuro che è ottimo. Buona domenica e... se hai un attimo di tempo ti invito su Voltaire per un giro nel ghetto di Soweto in ricordo di Nelson Mandela.

    RispondiElimina
  5. Peccato leggere anche nei commenti come non sia più la fiera di una volta

    RispondiElimina
  6. E' da anni che non ci vado.... bellissima fiera!

    RispondiElimina